:

Come caramellare le pere in padella?

Mariapia Sala
Mariapia Sala
2025-07-15 08:59:14
Numero di risposte : 19
0
Mettere in un pentolino dai bordi alti le pere con un po’ di acqua, il vino, lo zucchero, le spezie e far sobbollire dolcemente, a tegame coperto, fino a che le pere risultino morbide al controllo con uno stecchino. Far caramellare il liquido, alzando il fuoco e aspettando che si formi la schiuma: basterà qualche minuto. A questo punto, versare il sugo, diventato sciropposo, sulle pere e farle raffreddare per una decina di minuti.
Nadir Lombardo
Nadir Lombardo
2025-07-10 14:27:23
Numero di risposte : 20
0
Per dare un tocco in più alle vostre pere cotte caramellate si può aromatizzare il gusto con l’aggiunta di spezie durante la cottura. Perfetti, ad esempio, 4-5 chiodi di garofano o bacche di ginepro o una spruzzata di cannella in polvere. Inoltre puoi utilizzare le pere caramellate per arricchire uno yogurt bianco con l'aggiunta di granella di nocciola.

Leggi anche

Come si fa la frutta caramellata?

Laviamo e asciughiamo bene la nostra frutta scelta. Creiamo i nostri spiedini di frutta. Prendia Leggi di più

Quale frutta si può caramellare?

Le fragole caramellate sono un tipico dolcetto cinese, gustoso e facile da preparare. Si possono rea Leggi di più

Brigitta Guerra
Brigitta Guerra
2025-07-03 20:42:39
Numero di risposte : 20
0
Per prima cosa lava bene le pere con acqua corrente e poi tagliale in 4/6 spicchi. In una padella antiaderente versa il succo d’arancia e, poi aggiungi gli spicchi di pera e spolverizzali con 50 g di zucchero. Lascia cuocere per 5 minuti, girandole su tutti i lati finché non si ammorbidiscono. Aggiungi il resto dello zucchero al fondo di cottura rimasto nella padella e lascia caramellare lo sciroppo a fuoco medio. Appena diventa di un bel colore dorato – basteranno pochi minuti – togli dal fuoco. Versa il caramello sulle pere. L’ideale è servire le pere caramellate in padella immediatamente, mentre sono ancora tiepide.
Davide Rossetti
Davide Rossetti
2025-06-24 18:11:47
Numero di risposte : 24
0
Sbucciare e tagliare le pere a dadini. Mettere nella padella il burro, far sciogliere, aggiungere i dadini di pera e lo zucchero. Lasciare andare sul fuoco fino a quando lo zucchero non caramellizza. Quando avrà assunto il classico colore ambrato, aggiungere la cannella e girare per insaporire tutto uniformemente. Servire subito.

Leggi anche

Quali alimenti si possono caramellare?

Le cipolle caramellate sono un contorno delizioso che può essere cucinato con la ricetta classica o Leggi di più

Come sostituire lo zucchero con la polpa di frutta?

Eliminare lo zucchero da torte e biscotti è possibile e lo possiamo fare in modo davvero naturale e Leggi di più

Guendalina Barbieri
Guendalina Barbieri
2025-06-17 01:11:44
Numero di risposte : 18
0
Le pere caramellate sono super facili e velocissime da preparare, per questa ricetta potete utilizzare la tipologia di pere che preferite. Sciacquate le pere, tagliatele a metà (se sono grandi, fatele in 4) ed eliminate i semi e la parte inferiore, mettetele in una padella antiaderente, aggiungete l’acqua, il succo di limone e mescolate. Coprite la padella con il coperchio e lasciate cuocere le pere per 5 minuti senza girarle. Nella stessa padella aggiungete lo zucchero e mescolate velocemente, lasciatelo caramellare senza più mescolarlo, deve assumere una colorazione dorata. Spegnete la fiamma e aggiungete un cucchiaio di acqua, mescolate velocemente e versate subito il caramello così ottenuto sulle pere.