:

Come caramellare le pere in padella?

Nadir Lombardo
Nadir Lombardo
2025-07-10 14:27:23
Numero di risposte: 7
Per dare un tocco in più alle vostre pere cotte caramellate si può aromatizzare il gusto con l’aggiunta di spezie durante la cottura. Perfetti, ad esempio, 4-5 chiodi di garofano o bacche di ginepro o una spruzzata di cannella in polvere. Inoltre puoi utilizzare le pere caramellate per arricchire uno yogurt bianco con l'aggiunta di granella di nocciola.
Brigitta Guerra
Brigitta Guerra
2025-07-03 20:42:39
Numero di risposte: 6
Per prima cosa lava bene le pere con acqua corrente e poi tagliale in 4/6 spicchi. In una padella antiaderente versa il succo d’arancia e, poi aggiungi gli spicchi di pera e spolverizzali con 50 g di zucchero. Lascia cuocere per 5 minuti, girandole su tutti i lati finché non si ammorbidiscono. Aggiungi il resto dello zucchero al fondo di cottura rimasto nella padella e lascia caramellare lo sciroppo a fuoco medio. Appena diventa di un bel colore dorato – basteranno pochi minuti – togli dal fuoco. Versa il caramello sulle pere. L’ideale è servire le pere caramellate in padella immediatamente, mentre sono ancora tiepide.
Davide Rossetti
Davide Rossetti
2025-06-24 18:11:47
Numero di risposte: 4
Sbucciare e tagliare le pere a dadini. Mettere nella padella il burro, far sciogliere, aggiungere i dadini di pera e lo zucchero. Lasciare andare sul fuoco fino a quando lo zucchero non caramellizza. Quando avrà assunto il classico colore ambrato, aggiungere la cannella e girare per insaporire tutto uniformemente. Servire subito.
Guendalina Barbieri
Guendalina Barbieri
2025-06-17 01:11:44
Numero di risposte: 6
Le pere caramellate sono super facili e velocissime da preparare, per questa ricetta potete utilizzare la tipologia di pere che preferite. Sciacquate le pere, tagliatele a metà (se sono grandi, fatele in 4) ed eliminate i semi e la parte inferiore, mettetele in una padella antiaderente, aggiungete l’acqua, il succo di limone e mescolate. Coprite la padella con il coperchio e lasciate cuocere le pere per 5 minuti senza girarle. Nella stessa padella aggiungete lo zucchero e mescolate velocemente, lasciatelo caramellare senza più mescolarlo, deve assumere una colorazione dorata. Spegnete la fiamma e aggiungete un cucchiaio di acqua, mescolate velocemente e versate subito il caramello così ottenuto sulle pere.