:

Cosa c'è nella pizza rustica?

Filomena Benedetti
Filomena Benedetti
2025-08-13 07:57:34
Numero di risposte : 19
0
Il nostro ripieno è a base di ricotta, provola e salame e strizza l'occhio alla ricetta napoletana. La base della pizza rustica in realtà non ha niente a che vedere con l'impasto della pizza: si prepara infatti con una pasta frolla molto semplice da realizzare, che potete impastare anche a mano. Questa torta salata ripiena si può preparare con tante farciture diverse, a seconda delle preferenze e di cosa si trova in frigo, come direbbero le nonne.
Primo Gatti
Primo Gatti
2025-08-13 05:09:49
Numero di risposte : 22
0
Per il ripieno, ho sbattuto le uova e le ho mescolate con cubetti di provola e di prosciutto. La pizza rustica al prosciutto e formaggio è una ricetta facile da realizzare con la pasta sfoglia pronta. Si tratta di una saporita torta rustica in cui useremo due rotoli di sfoglia, uno per la base e uno per la copertura. La pizza rustica prosciutto e formaggio è un piatto semplice che si adatta a ogni occasione: per una cena o un pranzo veloce, per portarla a casa di amici o ufficio, o da mettere nel cestino del picnic. È perfetta sia calda che fredda! Possiamo servire in tavola la nostra pizza rustica accompagnandola con una ricca insalata e gustarla come piatto principale in una cena infrasettimanale, quando non abbiamo molta voglia di cucinare. È perfetta anche se cerchiamo antipasti con pasta sfoglia per le occasioni speciali o per arricchire un aperitivo fatto in casa o un buffet. Presentiamola già tagliata a fette e mettiamola in tavola assieme a olive, cipolline, cetriolini, giardiniera, pomodorini e altri stuzzichini.
Nestore Esposito
Nestore Esposito
2025-08-13 05:00:24
Numero di risposte : 20
0
Nella ricetta della pizza rustica i napoletani mettono principalmente ricotta, salame, uova e pancetta, ma in realtà nasce come ricetta povera e di riciclo. Per consumare i piccoli pezzetti di salumi e formaggi che avanzavano si tagliavano a cubetti piccoli, e con essi si andava a farcire questo rustico saporito. In una ciotola mettete la ricotta, ammorbiditela mescolando con la forchetta quindi incorporate 1 uovo, i salumi e i formaggi tagliati a cubetti, amalgamate e regolate di sale e pepe. In questo caso prosciutto cotto, pancetta tesa, emmental, pecorino e salame piccante.
Loretta Vitali
Loretta Vitali
2025-08-13 03:14:47
Numero di risposte : 20
0
Ingredienti per il ripieno 2 uova medie 150 g Parmigiano reggiano grattugiato 1 cucchiaio Pecorino grattugiato 1 pizzico Pepe 1 cucchiaino Lievito istantaneo per preparazioni salate 150 g Salame ungherese affettato 200 g Mozzarella Per gli spinaci 1 busta di spinaci surgelati q.b. Olio extravergine d’oliva 2 spicchi Aglio La pizza rustica a casa nostra è una tradizione prepararla per il periodo di Pasqua, ma durante l’anno non manca mai occasione per preparala. Io la preparo con la pasta per la pizza, ma potete farlo anche con la pasta sfoglia, sicuramente più veloce.