Cosa sta bene con la ricotta sulla pizza?

Rosanna Coppola
2025-08-13 06:24:06
Numero di risposte
: 25
Un grande classico della tradizione napoletana.
In dialetto è chiamata “a pizza cu ‘o segreto”, perché il bordo alto e morbido viene riempito con un cerchio di ricotta, utilizzando una sac a poche.
Pizza pomodorini, ricotta e basilico fresco.
Un’altra ricetta tipica della pizzeria, una delle più richieste e amate.
Sulla base di una focaccia, a cottura ultimata, basta aggiungere pomodorini, basilico fresco, ricotta, olio, sale e pepe.
Pizza pesto, ricotta e mozzarella.
Gustosissima, fresca e dal sapore intenso.
Sulla base della pizza con mozzarella fusa, basta aggiungere la ricotta e il pesto alla Genovese.
Pizza dessert ricotta e fichi.
Puoi sbizzarrirti anche ad usare la ricotta fresca per preparare delle pizze dessert, come ad esempio quella con la ricotta spalmata, fichi freschi e zucchero caramellato.
Calzone con ricotta e prosciutto cotto.
Ripiega l’impasto della pizza e crea un calzone golosissimo!

Akira Amato
2025-08-13 05:22:05
Numero di risposte
: 17
La classica PIZZA guai a chi la tocca, ci mancherebbe, ma questa è un’alternativa veloce e perfetta da gustare in ogni occasione, ottima come aperitivo, antipasto e per una cenetta veloce magari comodamente seduti sul divano a vedere la vostra serie TV preferita.
Ok torniamo alla pizza di ricotta e zucchine, come vi dicevo è favolosa, io l’ho farcita con zucchine grattugiate, speck e provola ma ovviamente potete decidere di farcirla con gli ingredienti che volete, è buonissima anche classica con pomodoro e mozzarella.
Inoltre, la pizza alla ricotta con zucchine e speck si conserva in frigorifero per 2 giorni, potete scaldarla all’occorrenza, se avete utilizzato tutti ingredienti freschi, potete anche congelarla già porzionata.
Potete decidere di farcirla con gli ingredienti che volete, è buonissima anche classica con pomodoro e mozzarella, infatti credo proprio che nel fine settimana la rifarò sia con il pomodoro che di altri gusti, non solo è veloce nella preparazione ma anche nella cottura, ed è buonissima anche fredda, non diventa di gomma, resta morbida anche il giorno dopo.