Che tipo di formaggio si mette sulla pizza?

Antimo Fiore
2025-08-13 09:12:47
Numero di risposte
: 23
Mozzarella Fiordilatte e di Bufala sono le più utilizzate ma condividono questo ruolo fondamentale con latticini altrettanto nobili che godono di diverse proprietà.
La Mozzarella Fiordilatte È il formaggio fresco a pasta filata più famoso nel mondo e parte integrante della dieta mediterranea.
La Mozzarella di prodotta con latte bufalino ha una grande concentrazione di proteine animali e grassi.
Il Gorgonzola Formaggio dalle origini antiche che prende il nome dalla città di Gorgonzola in provincia di Milano.
Lo Stracchino viene prodotto con latte vaccino intero e stagionato per massimo 30 giorni.
La provola affumicata Stretta parente della Mozzarella, la Provola viene ottenuta esponendo il formaggio fresco al fumo di paglia di grano.
Il taleggio E’ uno dei formaggi italiani più antichi, tracce del commercio di taleggio sono state trovate in alcuni documenti contabili del 1200 d.C..
Il ventaglio di formaggi da utilizzare è davvero ampio e offre un disegno trasversale della tradizione italiana.
Queste eccellenze della nostra cucina e il connubio con gli ingredienti giusti consente di offrire una gran varietà di sapori a tutti gli amanti della pizza.
Altro discorso per i preparati per pizza di formaggio fuso misto, che per legge non possono essere denominati o identificati come Mozzarella.

Jarno Caruso
2025-08-13 08:45:32
Numero di risposte
: 19
Il classico fiordilatte oppure la Mozzarella di Bufala Campana DOP, elementi chiave di ogni pizza.
Il Gorgonzola DOP, l’erborinato italiano più diffuso e caratteristico.
La Fontina DOP, che si scioglie in modo perfetto rendendo la pizza filante.
Il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato, che aggiunge sapore e contribuisce a formare una sottilissima crosta in superficie.
Castelmagno DOP e Strachitunt DOP sono due ottime alternative al Gorgonzola DOP.
Per quanto riguarda invece il terzo elemento del quartetto, possiamo optare per il Taleggio DOP, l’Asiago DOP, il Raschera DOP o l’Emmentaler DOP, solo per citarne alcuni.
Infine, anziché utilizzare il Parmigiano Reggiano DOP possiamo inserire come quarto ingrediente il Grana Padano DOP oppure il Provolone Valpadana DOP Piccante.

Stefania Caputo
2025-08-13 07:09:58
Numero di risposte
: 23
L’unico formaggio che si dovrebbe mettere sulla pizza è il fiordilatte.
Il fiordilatte è diverso dalla mozzarella, perché viene prodotto solo ed esclusivamente con latte di mucca, ed è più leggero.
Il fiordilatte è stato scelto anche perché non rilascia un’eccessiva quantità di latte durante la cottura e in questo modo l’impasto resta fragrante e della giusta consistenza, non troppo molle.
La mozzarella non è contemplata nella preparazione della tradizionale pizza napoletana ma possiamo naturalmente aggiungerla a fettine sulla pizza in teglia preparata in casa.
La mozzarella di bufala ha un sapore unico e deciso e da sola rende la pizza davvero gustosa.
Ma quale formaggio scegliere se non vuoi metterci il fiordilatte o la mozzarella o non ne hai in casa?
A quel punto puoi decisamente cambiare ricetta senza creare una Margherita tradizionale.
In alternativa puoi portare in tavola una pizza con provola e pomodorini freschi tagliati a spicchi o verdure grigliate, oppure una “quattro formaggi”, facendo sciogliere lentamente gorgonzola, emmental, fontina e parmigiano.

Francesca Vitali
2025-08-13 04:47:38
Numero di risposte
: 9
Oltre alla classica mozzarella vaccina o di bufala, la pizza può essere condita con altri ingredienti.
Per chi ama diversificare e preferisce i sapori più forti, la pizzeria Mami offre una serie di alternative alla classica pizza margherita o napoletana, per esempio usando il taleggio o il gorgonzola, la provola affumicata e infine il pecorino o il parmigiano.
La provola è ricca di vitamina C, di sodio, calcio e fosforo.
Può essere consumata come formaggio da tavola oppure sulla pizza.
Con questo formaggio la pizzeria Mami prepara la pizza “La Fumé”, con mozzarella, provola affumicata e speck e “La Saporita” con mozzarella, pancetta arrotolata, zucca gialla e provola affumicata.
Il taleggio è un formaggio vaccino grasso, a breve o media stagionatura, a pasta molle e crosta lavata, perché viene sottoposto a una spugnatura con acqua e sale.
Il gorgonzola è l’ingrediente principale della crema ai quattro formaggi per le pizze, ma non solo, e la pizzeria Mami utilizza questo formaggio per condire “La Squisita”, che fra gli ingredienti ha anche la mozzarella, i funghi champignon e la crema ai quattro formaggi.