Pasta e pesto si abbinano bene sulla carta e nel piatto: non a caso noi italiani adoriamo gli spaghetti – ma anche trofie, trenette, penne, e chi più ne ha più ne metta! – conditi con la celeberrima salsa di basilico genovese.
Avete mai provato ad aggiungerlo a minestroni e zuppe? Che siano minestre di verdure oppure zuppe di cereali, vi assicuriamo che entrambe legano molto bene con il pesto, in un mix intrigante di sapori.
Con le patate l’abbinamento è perfetto; provate a stendere un abbondante cucchiaio di pesto su un letto di purè, oppure aggiungetelo alle patate al forno. Il gusto pieno, ricco e pastoso delle patate viene smorzato dalla freschezza del pesto.
Per le lasagne vegetariane: potete sostituire il classico sugo al ragù con il pesto, unendolo a ricotta e besciamella, per completare con una spolverata di Grana, per un primo piatto altrettanto goloso.
Panini e tartine a volontà. Il pesto si combina molto bene anche con il pane, dunque date sfogo alla vostra fantasia preparando panini e tramezzini da farcire a piacimento, secondo il vostro gusto.
Il pesto è perfetto anche per aggiungere sapore ai piatti cucinati al cartoccio, come il pesce ad esempio. L’abbinamento può risultare piuttosto insolito ma è efficace, provare per credere!
I pomodori ripieni con pesto sono una ricetta veloce, facile e sfiziosa, perfetta come antipasto per le cene d’estate, quando si materializzano ospiti all’ultimo minuto.
La frittata con il pesto è una vera delizia, che può salvarvi in tutte quelle occasioni in cui avete il frigo vuoto e zero idee per la cena; bastano infatti uova, sale, Parmigiano e la nostra salsa preferita, ovviamente!