Come posso condire i broccoli?

Federica Damico
2025-07-14 15:27:44
Numero di risposte: 6
Un buon modo per condirli in modo light ma saporito è di versare un filo di olio extravergine di oliva e una spruzzata di succo di limone.
In alternativa si possono far marinare in un'emulsione di olio di oliva, aglio e capperi con il loro aceto, facendo il modo di girarli bene nel sughetto poco prima di mettere nei piatti.
I broccoli lessi si prestano anche a condimenti con erbe aromatiche e spezie, che permettono di dare sapore senza aggiungere grassi o calorie.
Chi ama il piccante può insaporirli con un pizzico di peperoncino o con un olio al peperoncino e una leggera spolverata di pepe.
In alternativa possiamo creare una vinaigrette con olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco o succo di limone e un trito di prezzemolo, maggiorana ed erba cipollina, da versare sui broccoli ancora caldi.
In alternativa va bene anche insaporirli con qualche scaglia di formaggio primo sale, che ha pochi grassi ma dona più carattere alla verdura.

Michela Gatti
2025-07-08 14:22:28
Numero di risposte: 13
Per condire i broccoli, potreste usare le classiche orecchiette pugliesi.
Pulite un chilo di broccoli e teneteli da parte.
Portate l’acqua a bollore, in una pentola capiente e versate i broccoli e la pasta.
Se volete dare ancora più gusto a questa verdura provate a bollirla nel brodo vegetale e non buttatela l'acqua di cottura, ma riutilizzatela per cuocere la pasta.
Intanto, scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio e spegnete quando quest’ultimo sarà diventato dorato.
Aggiungete subito le alici, in modo che possano sciogliersi sfruttando il calore dell’olio.
Quando la pasta sarà pronta scolatela bene, tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Versate broccoli e pasta nella padella, accendete di nuovo il fuoco e mescolate accuratamente.
Se lo ritenete necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
Servite ben caldo, con una spolverizzata di pepe o peperoncino.

Filomena Rossi
2025-06-26 17:57:02
Numero di risposte: 3
La cottura può variare, quindi passati i primi 5 minuti, toccate un gambo se è ancora duro regolate i tempi di cottura di conseguenza. Sgocciolate i broccoli in un colapasta e conditeli con olio evo, sale ed aglio in fette. Irrorateli con il succo di mezzo limone solo al momento di servirli. Mescolate con cura e portate in tavola. I broccoli lessi conditi con olio e limone, sono molto veloci da preparare e soprattutto leggeri. Volendo potete preparare i broccoli lessi il giorno prima e poi condirli al momento, sono comunque buonissimi.

Ileana Sanna
2025-06-26 14:24:38
Numero di risposte: 6
Per condire i broccoli in padella, unite lo spicchio di aglio tagliato a pezzetti insieme al peperoncino, versate l’olio extra vergine di oliva e lasciate insaporire a fiamma vivace per 2-3 minuti per lato.
Provate a dare una fresca nota acidula ai vostri broccoli in padella sfumandoli con pochissimo aceto, anche di mele se preferite, oppure con del vino rosso per dargli anche un allure noir che con il verde scuro ci sta benissimo.
Oppure tostate in padella della granella di nocciole non troppo fine e spolverizzate i broccoli prima di servirli.
Leggi anche
- Cosa si può mangiare insieme ai broccoli?
- Cosa si abbina bene con le acciughe?
- Come esaltare il sapore dei broccoli?
- Che spezia sta bene con i broccoli?
- Quando non bisogna mangiare i broccoli?
- Quale legume si abbina bene con i broccoli?
- Quando non mangiare le acciughe?
- Come abbinare la pasta di acciughe?
- Cosa mettere nei broccoli per non farli puzzare?