Una possibilità è abbinare il gusto ricco del salmone con una freschissima salsa allo yogurt che permette di sgrassare un po’ il sapore tipico di questo pesce.
L’abbinamento più tradizionale arriva direttamente dai paesi scandinavi.
Stiamo parlando della salsa norvegese, una preparazione a base di burro, farina, panna fresca, succo di limone e aneto tritato, per profumare la salsa.
Anche una salsa a base di erba cipollina o un dressing alle erbette è una scelta di gusto super apprezzata da molti, perché in grado di esaltarne il sapore.
La salsa per salmone alla griglia perfetta per chi vuole gustare il pesce con questa cottura è una maionese leggera, in grado di abbracciare i sapori arricchendoli di cremosità, oppure una semplice salsa al prezzemolo a base di profumate foglioline e succo di limone.
Un’altra particolare idea per condire il salmone alla piastra potrebbe essere la salsa di pomodori aromatizzata all’aceto, oppure la salsa di pinoli … non potrete più farne a meno!
In questo caso vi consigliamo un abbinamento con una deliziosa salsa caramellata alle arance oppure una salsa all’aceto balsamico.
Si sposa benissimo con il sapore delicato del pesce al vapore anche una salsa all’aglio dal gusto più deciso, come ad esempio la salsa tzatziki.
Se invece volete sorprendere i commensali con gusti insoliti, consigliamo di optare per un’ottima salsa allo zenzero.
Un grande classico, una salsa internazionale che non manca mai sulle tavole dei ristoranti e che può essere preparata anche a casa in pochi minuti, con tuorli d’uova, aceto e olio di semi.
Se parliamo di tradizione e abbinamenti vincenti poi è impossibile non citare la salsa rosa che accompagna alla perfezione il salmone lessato, magari aromatizzata al timo.