Conoscete il Glutammato? è il più famoso additivo usato dall’industria alimentare lo troviamo nei piatti pronti surgelati, nei salumi, nei liofilizzati, nei prodotti in scatola e nel famoso dado che spesso usiamo per cucinare.
Il suo scopo è quello di esaltare il sapore dei cibi, nella maggior parte dei casi serve a mascherare il sapore di prodotti scadenti. Diversi studi affermano che può essere nocivo per il nostro organismo ( vi invito a fare delle ricerche in proposito, guardate per esempio il servizio che ha dedicato Report all’argomento ) se assunto in dosi elevate, ma ad oggi non ci sono certezze assolute sulla pericolosità o meno di questa sostanza.
In generale ha le stesse controindicazioni del sale, limitarne l’uso,limita gli effetti negativi, per questo motivo occorre fare molta attenzione a ciò che mettiamo nel carrello quando andiamo a fare la spesa non dimentichiamo mai di leggere l’etichetta il glutammato si nasconde anche nei prodotti dietetici e viene camuffato con altri nomi :
glutammato monosodico
glutammato
acido glutammico
oli o grassi vegetali idrogenati
proteine idrogenate
gelatina
caseinati di sodio o di calcio
lievito aggiunto
glutammato monopotassico
certi oli di mais
le sigle E620 E621 E625
Adottare uno stile di vita sano ci mette al riparo da ogni pericolo, quando si può è bene evitare l’uso di cibi pronti e optare per piatti freschi con prodotti di stagione.
Sono moltissime le cose che con un po’ di buona volontà è possibile preparare in casa , è il caso del dado vegetale granulare di cui vi parlo oggi.
Carrots
Celery (doses general are 40% onion, 30% celery, 30% carrot)
You can integrate with
Leek
Shallot (the amount you wish)
Salt (washed and cut vegetables weighed and measured the 35/40% salt)Aromas:
Parsley
Laurel
Marjoram
Thyme
Black Pepper
Garlic
Spread the vegetables on a surface to dry out or leave them in the open air or in an oven at 60 degrees (I have them arranged in a pan on baking paper and placed in a convection oven) when the vegetables are completely dry grind them in the food processor until a granular powder, if the powder is found to be still moist take another step in the oven at 50 °.
The nut granular now ready to be possessed and stored at room temperature pending use it as and when you want.
It can be kept for up to three months.