È arrivato il momento di farvi conoscere la seconda ricetta che ho preparato per il contest MAILLELOVERS indetto da Maille in collaborazione con IFood.
Nella prima ricetta ho abbinato il Tonno alla Senape Maille al Pepe Verde.
Per la mia seconda proposta ho scelto di utilizzare la Senape Maille all’Antica che con i suoi grani croccanti rende speciale la mia mousse di ricotta che ho abbinato a dei noodles di verdure.
Un piatto leggero ma saporito al tempo stesso.
È un piatto che si prepara velocemente, le verdure vanno appena sbollentate
e anche per la mousse bastano un paio di fruste e il gioco e fatto.
Può essere servito in mini porzioni come antipasto o come ho fatto io come un vero e proprio primo.
Noodles di verdure con mousse di ricotta alla Senape
Ingredienti
- 2/3 Carote
- 2 Zucchine
- 2 Peperoni
- q.b. Olio extra vergine d'oliva
- q.b. Sale
- 1 spicchio Aglio
- 1 mazzetto Foglie di Basilico
- 150 g Ricotta
- 150 ml Panna fresca
- 1/2 cucchiai Senape Maille all'Antica
- 1 pizzico Sale
Istruzioni
- Lavate le verdure e riducetele a strisce sottili come fossero spaghetti, aiutandovi con un coltello o meglio ancora con uno spiralizzatore se lo avete.
- Sbollentate i vostri noodles di verdure per un minuto appena. Devono restare croccanti. Scolateli bene, trasferiteli in una ciotola e salateli. In un padellino fate soffriggere uno spicchio d'aglio e le foglie di basilico. Mettete le foglie di basilico da parte, eliminate l'aglio e con l'olio aromatizzato condite i noodles.
- Montate la panna a neve con una planetaria o simili. Setacciate la ricotta e con l'aiuto di uno spatola incorporatela alla panna montata. Unite un cucchiaio o due di senape e un pizzico di sale. Amalgamate bene il tutto.
- Sistemate i noodles di verdure sul fondo di ogni piatto, aggiungete una quenelle di mousse di ricotta alla senape e completate con le foglie di basilico croccanti.
Spero questo piatto vi piaccia tanto quanto è piaciuto a me 😉