Buongiorno e buon inizio settimana, a chi ha già ripreso a pieno ritmo la vita di sempre e a chi come me si gode ancora qualche altro giorno di riposo.
Finalmente trovo il tempo di postarvi una ricetta a cui tengo molto, semplice come piace a me, che si mangia con gli occhi.
Una di quelle ricette che a tavola con gli amici vi fanno fare un figurone 😉
Crostata salata con crema di Ricotta e Pomodorini
Perfetta per una cena di fine estate tra amici.
Un guscio croccante di pasta briseèè , un ripieno morbido alla ricotta e per concludere una cascata di pomodorini colorati.
Io ho usato tre varietà diverse di pomodorino datterino.
Li trovate facilmente in commercio.
Crostata salata con crema di Ricotta e Pomodorini
Un guscio croccante di pasta briseèè , un ripieno morbido alla ricotta e per concludere una cascata di pomodorini colorati.
Porzioni 6/8 persone
Tempo di cottura 30 minuti
Ingredienti
Ripieno
- 400 g Ricotta
- 40 g Parmigiano Reggiano
- 1 Limone Buccia grattugiata
- 1 mazzetto Menta e Basilico
- 300 g Pomodorini datterino diverse varietà e colori
- q.b. Olio extra vergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Istruzioni
- Fate una fontana con la farina, unite il burro a pezzetti e lavorate con la punta delle dita senza scaldare troppo l'impasto, aggiungete un paio di cucchiai di acqua fredda,il sale e lavorate velocemente il tutto, fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Mettete la pasta briseè avvolta in una pellicola in frigo a riposare per 30 minuti circa.
- Stendete la pasta con il mattarello, rivestite con la pasta uno stampo da crostate da 24 cm di diametro imburrato e infarinato. Adagiatevi sopra un foglio di carta forno, riempite il fondo con dei fagioli secchi o pesi per crostate se li avete. Cuocete in forno cardo a 200° per 20 minuti circa. Togliete i pesi e la carta forno e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Lasciate raffreddare completamente.
- Nel frattempo lavorate la ricotta con il parmigiano le scorze di limone,la menta e il basilico tritati, salate se necessario. Lavate i pomodorini tagliateli a metà e conditeli con un filo d'olio e un pizzico di sale. Riempite il guscio di briseè con la crema di ricotta, completate con i pomodorini e qualche foglia di menta e basilico tenuta da parte.