Torta salata con formaggio e coste di bietole.
Un idea sfiziosa per consumare le coste delle bietole in modo alternativo.
Soprattutto se come me trovate le bietole con le coste colorate che oltre ad essere buone si prestano a preparazioni gradevoli anche visivamente.
La Torta salata con formaggio e coste di bietole è una di quelle ricette perfette da portare in tavola per un aperitivo, un brunch o una cena informale tra amici.
E come la maggior parte delle ricette che mi piace proporvi qui sul blog si presta a numerose varianti nel ripieno.
ve ne suggerisco alcune nelle note.
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
6/8 persone
|
- 1 confezione Pasta Sfoglia Formato rettangolare
- q.b. Coste di Bietole colorate
- 100 g Provola dolce Scamorza,mozzarella o altro
- 30 g Parmigiano Reggiano
- 1 spicchio Aglio
- 1/2 cucchiai Olio extra vergine d'oliva
- Sale
Ingredienti
|
|
- Lavate e tagliate le coste, cercando di adattare la misura alla teglia che avete intenzione di usare per cuocere la vostra torta salata.
- Sbollentatele per un paio di minuti non di più. Scolatele bene e ripassatele in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Salate e mettete da parte.
- Stendete la pasta sfoglia sul vostro stampo, io ho scelto uno stampo da crostata rettangolare. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Spolverate il fondo con il parmigiano e ricoprite con il formaggio tagliato a fette.
- Completate con le coste di bietole, sistemandole in modo di alternare i colori e ottenere un risultato gradevole alla vista.
- Cuocete in forno a 180° per 15/20 minuti circa.
Potete arricchire il ripieno di questo torta con la ricotta fresca, lavoratela con il parmigiano e date una nota di freschezza unendo della buccia grattugiata di limone.
Vanno benissimo tutti i tipi di formaggi freschi, robiola,stracchino ecc.
2 Comments
Elena
9 Marzo 2018 at 9:00Mannaggia mele sono fatta scappare ieri al super, erano così belle e colorate, la prossima volta saprò come utilizzarle, davvero bella e buona questa torta salata, buon venerdì!
bricioleefantasia
9 Marzo 2018 at 14:37Ciao Elena, si provala e fammi sapere se ti è piaciuta 😉 Buon fine settimana!!!