:

Il cous cous è un buon alimento per dimagrire?

Elda Donati
Elda Donati
2025-07-29 13:06:56
Numero di risposte : 17
0
La dieta del cous cous è un regime alimentare facile da seguire ed ideale per dimagrire in estate. Il cous cous spesso viene inserito nelle diete ipocaloriche da dietologi e nutrizionisti. Il cous cous è un alimento che si può trovare facilmente in diversi tipi di diete, in virtù delle sue caratteristiche e proprietà che ne fanno un prodotto molto leggere e che si può abbinare a tante altre pietanze. L’insieme dei valori nutrizionali presenti nel cous cous è certamente più basso rispetto a quelli contenuti nella pasta, che è l’alimento più simile. Per 100 grammi di cous cous troviamo circa 150 chilo calorie, esattamente la metà di quelle contenute nella pasta e anche nel riso. Oltre due grammi di fibre, essenziali per regolare e riequilibrare le funzioni intestinali oltre a donare un senso di sazietà. Come si può notare da questo elenco, il cous cous è un alimento che si caratterizza per essere dotato di un insieme di nutrienti molto utili al nostro organismo. Tuttavia, è sempre un cibo il cui ingrediente principale è rappresentato dal grano duro, per cui, il suo utilizzo va fatto sempre con moderazione e senza aspettarci risultati straordinari per la nostra linea.
Felice Gallo
Felice Gallo
2025-07-22 09:47:53
Numero di risposte : 29
0
Il cous cous è un alimento leggero e ipocalorico che si inserisce facilmente all’interno di uno schema dietetico tradizionale. Con le sue 350 Kcal per 100 gr di prodotto, ha infatti circa metà delle calorie della pasta di grano duro e del riso. Il cous cous fa bene per la dose di selenio che apporta al nostro organismo: una sola porzione soddisfa metà del fabbisogno giornaliero raccomandato. Il cous cous è un buon alimento per la dieta, è privo di sostanze nocive e aumenta il senso di sazietà. Grazie all’elevato assorbimento di acqua, il cous cous contiene pochi grassi ed è consigliato per chi fa attività sportiva.
Donato Conti
Donato Conti
2025-07-12 11:01:15
Numero di risposte : 20
0
Il cous cous è ideale per una dieta bilanciata e sana. Il cous cous ha poche calorie: è un alimento leggero e ipocalorico che ha circa metà delle calorie della pasta di grano duro o del riso. La sensazione di sazietà rimane invariata e una sola porzione soddisfa metà del fabbisogno giornaliero raccomandato. Il cous cous ha proprietà dietetiche determinanti e aiuti nella perdita di peso in quanto moderatore dell’indice glicemico. È ricco di fibre, vitamine e minerali ma è anche altamente digeribile grazie al basso contenuto di grassi.
Raffaella Damico
Raffaella Damico
2025-07-04 19:31:29
Numero di risposte : 22
0
Il cous cous fa ammettere alla categoria di cibi SÌ anche quando si è a dieta. Sempre con attenzione, naturalmente. Dal punto di vista calorico, il cous cous senza condimento ha poche calorie: ogni 100 grammi equivale a circa 110/150 calorie. Visto che la preparazione comporta l'assorbimento di una quantità di acqua nel corso della cottura, il cous cous conferisce un senso di sazietà importante che si potrebbe giocare a proprio vantaggio in caso di dieta ipocalorica. Il cous cous contiene anche una buona dose di fibra alimentare per un valore di 2,2 grammi ogni 100 grammi di prodotto. Fa bene alla salute perché non contiene colesterolo, ha una bassa quantità di grassi e circa il 3,6 grammi di proteine ogni 100. Le insidie si nascondono nel piatto stesso: è al condimento che bisogna fare attenzione; un po' come con la pasta.
Radio De Santis
Radio De Santis
2025-07-04 19:25:17
Numero di risposte : 23
0
Il cous cous fa bene alla salute perché non contiene colesterolo. Contiene invece 3,6 g di proteine per ogni 100 calorie e una bassa quantità di grassi. Si tratta quindi di un cibo che da solo non fa ingrassare, ma bisogna prestare attenzione al condimento. Infatti, il cous cous da solo ha poche calorie: 100 grammi equivalgono più o meno 110 calorie. Il cous cous ha circa 110/150 calorie ogni 100 grammi, circa metà delle calorie della pasta normale e del riso. La sensazione di sazietà invece rimane invariata, quindi sostituirlo alla pasta nella vostra dieta significa dimezzare le calorie a pasto.
Sabatino Giordano
Sabatino Giordano
2025-07-04 18:20:31
Numero di risposte : 20
0
Il cous cous contiene una quantità di acqua maggiore, la quale viene assorbita nel corso della cottura: questo lo rende un piatto adatto anche a chi sta seguendo una dieta ipocalorica, in quanto è più leggero, conferisce un senso di sazietà e garantisce un buon apporto di fibra. Infatti, il cous cous, pur essendo un derivato del grano duro, è meno calorico della pasta o del pane. Il cous cous da solo ha poche calorie: 110-150 chilocalorie ogni 100 grammi, circa metà delle calorie della pasta normale e del riso. La fibra, come abbiamo ripetuto più volte nei nostri articoli, favorisce il transito intestinale e dona un senso di sazietà duraturo, un binomio importante per chi sta seguendo una dieta con l’intento di dimagrire. Tuttavia, non è il cous cous in sé che apporta molte calorie piuttosto bisogna fare molta attenzione al condimento che si sceglie: aggiungere della carne non poco magra o del brodo molto ricco possono naturalmente trasformare una ricetta poco calorica in una pietanza che chi è a dieta dovrebbe evitare.