Che spezie mettere nell'hummus?

Paolo Bernardi
2025-07-20 11:42:00
Numero di risposte
: 23
Quello che ho capito negli anni è che, come per ogni ricetta tradizionale, non esiste una sola corrente di pensiero riguardo a quali e quante spezie utilizzare nell’hummus.
Ogni famiglia ha la sua personale ricetta, ma quello che sembra chiaro è che il cumino non deve mancare.
Io personalmente aggiungo anche qualche semino di coriandolo, che vado a frullare insieme ai ceci, e per finire un pó di prezzemolo fresco.
Se vi piace, potete spolverare la superficie anche con della paprika dolce.

Liliana Bruno
2025-07-13 06:05:47
Numero di risposte
: 16
E’ semplicissimo da utilizzare, basta preparare l’hummus come si fà abitualmente e aggiungere, diciamo per 300 gr di ceci, un cucchiaino da caffè di spezie.
INGREDIENTI: cumino, sommacco(alcuni lotti possono contenere 5% di sale), coriandolo in polvere, limone, petali di rosa, coriandolo foglie, spezie…
La miscela mediorientale forse più poliedrica composta da erbe aromatiche,
Gustosa, equilibrata e non piccante, questa è la miscela perfetta

Artes Rizzo
2025-07-13 04:26:05
Numero di risposte
: 24
Le spezie utilizzate possono variare, ma le più comuni sono il cumino, la paprika ed il prezzemolo.
Sperimenta con aggiunte come peperoncino rosso, olive nere tritate, semi di sesamo tostati o erbe fresche come coriandolo o basilico per creare varianti personalizzate di hummus.

Odone Negri
2025-07-13 04:23:59
Numero di risposte
: 13
L'hummus può essere arricchito da verdure cotte, dalle spezie che preferite o da erbe fresche. Sta molto bene anche con i pomodorini secchi, con la feta o lo yogurt greco, con le olive. L'hummus si presta a essere arricchito con moltissime spezie, ma non dimenticate mai quelle della tradizione: cumino e paprica. Le spezie che si possono utilizzare sono ad esempio curry, zafferano, cardamomo, semi di senape, peperoncino.

Carmela Pellegrino
2025-07-13 03:22:02
Numero di risposte
: 16
L'hummus è una salsa a base di pasta di ceci e pasta di semi di sesamo aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprica, semi di cumino in polvere e prezzemolo finemente tritato.
Unite i ceci precotti e continuate a mescolare e pestare.
Spremete il succo di mezzo limone e unite l'aglio, il prezzemolo tritato, salate e pepate e mescolate ancora.
Una volta pronto l'hummus, potete aromatizzare ancora con prezzemolo fresco, paprika affumicata e ancora un filo d'olio di semi.