:

Come si preparano le uova all'occhio di bue?

Marina Bellini
Marina Bellini
2025-07-13 12:11:30
Numero di risposte: 5
L’uovo all’occhio di bue è il salvapranzo per eccellenza, semplice e veloce da preparare l’uovo in tegamino è pronto in soli 5 minuti. L’uovo viene aperto direttamente nella padella leggermente unta di burro per poi essere cotto per qualche minuto. Il segreto per preparare l’uovo all’occhio di bue perfetto è quello di cuocere perfettamente l’albume mentre il tuorlo deve mantenersi morbido, se non quasi liquido. Fai sciogliere il burro a fuoco dolce in una padella antiaderente abbastanza ampia da poter cuocere tutte le uova senza che si uniscano tra loro. Una a una, rompi all’interno le uova, in modo che l’albume si allarghi sul fondo ed entri direttamente a contatto con il calore, mentre il tuorlo resta appoggiato sopra di esso, al centro, ricevendo calore solo indirettamente. Fai soffriggere a fuoco medio per circa 3 minuti, fino a quando l’albume risulterà cotto, ovvero assumerà il caratteristico colore bianco. Quindi preleva le uova dalla padella aiutandoti con una paletta e adagiale sui piatti da portata e, solo ora, regola di sale ed eventualmente pepe. Per preparare delle uova all’occhio di bue perfette è importante non rompere il tuorlo e non farlo cuocere troppo. Per ottenere uova dalla forma più regolare dovresti cuocerle una a una dentro pentolini più piccoli, in modo da contenere l’albume. Il sale va aggiunto solo a cottura ultimata, altrimenti causerebbe la formazione sul tuorlo di macchioline bianche esteticamente poco gradevoli.
Rosaria Sala
Rosaria Sala
2025-07-13 10:57:09
Numero di risposte: 5
Per preparare le uova all’occhio di bue comincia mettendo a scaldare una padella d’acciaio o antiaderente insieme ad un filo d’olio di semi, io utilizzo quello di arachidi. Una volta che il fondo è ben caldo versa le uova, una alla volta, da una ciotolina. In questo modo la versata sarà più facile e il tuorlo non si romperà restando, tendenzialmente, al centro. Abbassa sensibilmente la fiamma e prosegui la cottura per qualche minuto bagnando, di tanto in tanto, con un po’ d’olio aiutandoti con il cucchiaio. Una volta cotte le uova spostale su un piatto. Aggiusta di sale e di pepe a piacere soltanto a crudo, eviterai così che il sale faccia coagulare il tuorlo e che il pepe diventi un po’ amarognolo in cottura. Prima di cominciare assicurati che le uova siano a temperatura ambiente, in questo modo sarai sicuro che il tuorlo cuocia uniformemente con l’albume. Al posto dell’olio di semi puoi utilizzare del burro chiarificato, in questo modo le uova avranno un sapore molto più gustoso. Se non ti va di sporcare la ciotolina in cui rompere le uova, puoi sempre rompere l’uovo direttamente in padella, fai molta attenzione a non danneggiare il tuorlo. Prova ad aggiungere una fetta di formaggio filante e/o di prosciutto cotto in superficie per rendere ancora più ricche e golose le tue uova all’occhio di bue.
Marzio Palumbo
Marzio Palumbo
2025-07-13 08:52:30
Numero di risposte: 6
Preparerai questo piatto con uova biologiche freschissime, da cuocere lentamente in padella fino a quando il tuorlo diventerà morbido e cremoso. Istruzioni Cottura uova 1 Usate una padella sufficiente a contenere la quantità di uova ordinate 2 Aggiungete pochissimo olio extra vergine d'oliva per ungere il fondo della padella e mettete la padella sul fuoco a fiamma alta per 1 minuto 3 Aggiungete le uova e Fate cuocere per 3/4 minuti Completamento piatto 4 Prelevate l'uovo cotto dalla padella, usando una paletta da cucina, e disponete l'uovo nel piatto 5 Aggiungete un filo di olio extra vergine d'oliva, il sale fino e servite in tavola Buon appetito.
Tazio Bianchi
Tazio Bianchi
2025-07-13 07:40:39
Numero di risposte: 8
Ungere un pirottino con olio. Romperci dentro l'uovo. Mettere in friggitrice a 180° per 5 min. Il tempo di preparazione è di 2 minuti e il tempo di cottura è di 5 minuti. Occorre anche un accessorio come un chicken fork.