Come si prepara un uovo occhio di bue non fritto?

Francesca Vitali
2025-07-13 12:19:28
Numero di risposte: 1
Per preparare un uovo occhio di bue non fritto è necessario avere un padellino antiaderente, del diametro tra i 15 e i 20 cm, con il coperchio. La cosa migliore sarebbe cuocere un uovo singolo o al massimo 2 per volta. Mettere a scaldare l'acqua nel padellino, l'acqua deve coprire tutta la superficie del padellino per qualche millimetro, senza però che ricopra l'uovo una volta aggiunto. Portate a ebollizione l'acqua, rompete l'uovo e aggiungetelo delicatamente nel padellino, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per un paio di minuti. Non cadete nell'errore di mettere troppa acqua, altrimenti l'uovo verrà coperto e si cuocerà anche il tuorlo. Il nostro consiglio e lasciare l'uovo all'occhio di bue, cioè con il tuorlo morbido e l'albume cotto e compatto. Aprite il coperchio e lasciate evaporare l'acqua in eccesso o fino a che l'uovo non sarà cotto a vostro piacimento.

Carlo Pagano
2025-07-13 10:49:19
Numero di risposte: 9
Per preparare le uova all’occhio di bue comincia mettendo a scaldare una padella d’acciaio o antiaderente insieme ad un filo d’olio di semi. Una volta che il fondo è ben caldo versa le uova, una alla volta, da una ciotolina. In questo modo la versata sarà più facile e il tuorlo non si romperà restando, tendenzialmente, al centro. Abbassa sensibilmente la fiamma e prosegui la cottura per qualche minuto bagnando, di tanto in tanto, con un po’ d’olio aiutandoti con il cucchiaio. Una volta cotte le uova spostale su un piatto. Aggiusta di sale e di pepe a piacere soltanto a crudo, eviterai così che il sale faccia coagulare il tuorlo e che il pepe diventi un po’ amarognolo in cottura.

Mercedes Milani
2025-07-13 09:28:50
Numero di risposte: 8
Non rompete l’uovo direttamente nel tegamino, ma in una piccola ciotola.
I motivi sono due: se dovesse cadere un pezzetto di guscio è più facile recuperarlo, inoltre, nella ciotola si può aprire l’uovo con maggiore tranquillità e quindi con la dovuta accortezza per non far rompere il tuorlo.
La cottura è fondamentale in questa ricetta: dovrebbero essere sufficienti 3-4 minuti, e questo perché la vera ricetta prevedere che l’albume sia cotto, ma non bruciacchiato, e il tuorlo morbido.
Potete utilizzare l’olio al posto del burro, anzi spesso è più indicato visto che il primo ha un punto di fumo (dai 210° C) più alto rispetto al burro (130°) e quindi è più probabile bruciare la chiara esterna se non prestate attenzione.
A meno che non usiate del burro chiarificato, che ha il punto di fumo più alto (250°C).
Con un tegamino antiaderente l’uovo dovrebbe staccarsi dal fondo da solo, o con un leggero colpo del polso, altrimenti aiutatevi delicatamente con una spatola.

Giovanna Costa
2025-07-13 08:34:33
Numero di risposte: 5
Fai sciogliere il burro a fuoco dolce in una padella antiaderente abbastanza ampia da poter cuocere tutte le uova senza che si uniscano tra loro.
Una a una, rompi all’interno le uova, in modo che l’albume si allarghi sul fondo ed entri direttamente a contatto con il calore, mentre il tuorlo resta appoggiato sopra di esso, al centro, ricevendo calore solo indirettamente.
Fai soffriggere a fuoco medio per circa 3 minuti, fino a quando l’albume risulterà cotto, ovvero assumerà il caratteristico colore bianco.
Per preparare delle uova all’occhio di bue perfette è importante non rompere il tuorlo e non farlo cuocere troppo.
Una strategia per evitare che ciò avvenga è rompere le uova una a una all’interno di una ciotolina prima di trasferirle delicatamente in padella.

Annamaria Martinelli
2025-07-13 07:58:28
Numero di risposte: 5
Come fare l’uovo all’occhio di bue?
Niente di più semplice.
Si cuoce in una padella leggermente unta, meglio se antiaderente, per evitare che si attacchi al fondo.
Per fare in modo che l’uovo all’occhio di bue rimanga perfetto, il trucco è aprire le uova in una ciotola e versarle in padella delicatamente da lì.
In questo modo, eviteremo che il tuorlo si rompa o si sposti su un lato.
Leggi anche
- Quanto deve cuocere l'uovo a occhio di bue?
- Come si preparano le uova all'occhio di bue?
- Come si preparano le uova all'occhio di bue senza olio?
- Quanti minuti deve bollire l'uovo per essere cotto?
- Come capire quando l'uovo all'occhio di bue è pronto?
- Come non far attaccare le uova alla padella senza olio?
- Come si fa l'uovo in padella?
- Come si preparano le uova all'occhio di bue in acqua?