Cosa posso mangiare insieme ai funghi?

Ermes Parisi
2025-07-15 20:14:07
Numero di risposte: 6
I funghi crescono in natura in particolari condizioni ambientali, soprattutto nella stagione autunnale. Grazie alle coltivazioni potete trovarli per la maggior parte dell'anno sia freschi che secchi. Potete usare i funghi secchi e farli ammorbidire nel brodo per rendere il riso ancora più gustoso e aromatico. Fatevi ispirare dalla semplicità dei piatti della tradizione contadina e provate la polenta ai funghi che diventerà ancor più saporita se farete cuocere i funghi in padella, affogati in un gustoso sughetto al pomodoro. Potete abbinarli al pollo, creando delle delicate scaloppine da accompagnare con un intingolo gustoso, realizzato con aglio, latte e prezzemolo. Farcite un rotolo di pasta sfoglia con un composto a base di uova, formaggio, funghi e prosciutto e mettetelo in una teglia.

Zaccaria Sala
2025-07-15 19:58:37
Numero di risposte: 8
E allora, dopo averli scelti e puliti, non resta che cucinarli senza pregiudizio alcuno, per non relegarli alla già nota presenza nel più profumato dei risotti. Eccoli allora con le scaloppine, nella frittata, come condimento di tagliatelle, fregola e risotti, impanati e trifolati, con carne, pesce e anche con la polenta. I funghi si conservano per pochissimo tempo dopo la raccolta, quindi se ne avete trovati molti potete utilizzarne una parte per cucinare le nostre golose ricette con i funghi e una parte potrete destinarli al freezer. I funghi freschi puliti e subito riposti in freezer si mettono in padella direttamente da congelati. I funghi vanno valorizzati dalle migliori consistenze e gustati nel loro sapore denso e prezioso.

Davide Rossetti
2025-07-15 19:14:16
Numero di risposte: 7
I porcini ad esempio si sposano benissimo con carne e pesce, le fettuccine al sugo di polpo e porcini conquisteranno i vostri ospiti con un abbinamento terra e mare un po' insolito, mentre le pappardelle con porcini e speck sono un piatto classico ed insostituibile.
I porcini non sono gli unici funghi di questa stagione, con i chiodini ad esempio preparete degli strozzapreti buonissimi insieme al gorgonzola.
Le pappardelle con speck e funghi porcini sono un primo piatto autunnale molto gustoso, una vera leccornia per gli estimatori dei funghi porcini.
Gli strozzapreti funghi e gorgonzola sono un primo piatto saporito realizzato con chiodini freschi e una crema al formaggio.
I tortiglioni pasticciati sono un primo piatto con un condimento molto ricco a base di guanciale, funghi, radicchio e una besciamella ai formaggi.

Roberta Leone
2025-07-15 17:57:32
Numero di risposte: 8
Essendo un ingrediente molto versatile può essere utilizzato in gran parte dei piatti, creando deliziosi abbinamenti sia con carne che con formaggi, legumi e verdure.
Per ottenere il massimo gusto e trattenere i valori nutrizionali che possiedono non è necessaria una lunga cottura, bastano solamente pochi minuti in padella.
Se si acquistano dei porcini freschi, i modi per cucinarli sono infiniti: alla griglia, fritti, frullati e trifolati utilizzati come condimento per pasta e carne.
Alcune idee per il vostro menù
Antipasti e contorni
– Crostino con porcini, scamorza e prezzemolo
-Quiche con speck e porcini
-Insalata fredda di porcini con valeriana e olive
-Porcini fritti
-Porcini sott’olio
Primi piatti
-Tagliatelle con porcini e nocciole tostate
-Ravioli di zucca con crema di porcini
-Carbonara ai funghi porcini
-Polenta ai porcini e salsiccia
-Risotto funghi e gorgonzola
-Pasta mare e monti
-Vellutata ai funghi porcini con crostini al rosmarino
Secondi Piatti
-Scaloppina ai funghi porcini
-Uovo in camicia con funghi porcini e tartufo
-Polpettone ai funghi porcini
Leggi anche
- Quali sono gli abbinamenti migliori per i funghi trifolati?
- Come si mangiano i funghi trifolati in scatola?
- Quale formaggio si abbina bene con i funghi?
- Cosa mettere nei funghi trifolati?
- Come togliere l'amaro dai funghi trifolati?
- A cosa fanno bene i funghi trifolati?
- Come posso esaltare il sapore dei funghi?
- Che spezie mettere nei funghi trifolati?
- Cosa non mangiare con i funghi?