Come ammorbidire il petto di pollo in padella?

Graziella Ferrari
2025-04-27 02:10:30
Numero di risposte: 1
Uno dei modi più efficaci per preparare un petto di pollo morbido è sicuramente quello di marinare la carne prima della cottura.
La marinatura consiste nell'immergere gli ingredienti in una soluzione fatta da componente acida (ad esempio agrumi o vino), componente grassa (ad esempio olio o latte) e componente aromatica (erbe e spezie).
È possibile replicare condizioni simili anche in padella, coprendola con il coperchio durante la cottura.
Dopo la cottura, il segreto per rendere morbido il petto di pollo consiste nel coprirlo con carta stagnola per 5-10 minuti prima di servirlo o tagliarlo: in questo modo i succhi non si disperderanno, ma si distribuiranno correttamente fra le fibre.

Kai Neri
2025-04-27 01:34:34
Numero di risposte: 2
Di solito la marinatura viene utilizzata proprio per aiutare la morbidezza della carne: 30 minuti saranno sufficienti. Possiamo immergere il pollo nel latte e poi passarlo nella farina, prima di trasferirlo in padella.
Tuttavia, anche senza marinatura è possibile ottenere un buon petto di pollo morbido. Il burro e la presenza del latte aiuteranno, infatti immergere il pollo nel latte è un segreto anche per il pollo fritto.
Scaldate sul fuoco una padella con un filo di olio extravergine e una noce di burro, trasferite i petti di pollo e aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale in modo da aiutare la cottura. Il brodo vegetale permetterà al pollo di cuocersi senza seccarsi eccessivamente.

Ingrid Marini
2025-04-27 00:26:55
Numero di risposte: 1
Prima di cucinare il pollo, estrarlo dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per circa 15 minuti (ma non oltre!). In questo modo il pollo si ammorbidisce e perde la durezza data dalla bassa temperatura del frigorifero.
Dopo la cottura, invece, il segreto consiste nel coprire il pollo con carta stagnola per 5-10 minuti prima di servirlo o tagliarlo: in questo modo i succhi non si disperderanno, ma si distribuiranno correttamente fra le fibre della carne rendendola più morbida.
Per il petto di pollo, ad esempio, basterà una marinatura di circa 30 minuti. Interessante è anche la marinatura a secco con il bicarbonato, tipica della cucina cinese.
Questi metodi sono possibili anche in padella, coprendola con il coperchio durante la cottura. Se avete a disposizione un termometro da cucina, misurate la temperatura interna del petto di pollo intero per evitare di cuocerlo troppo: non appena avrà raggiunto i 75°C, potete spegnere la fiamma.
Ad esempio, cucinare il pollo con yogurt o latte: entrambi questi elementi contengono enzimi e acidi che agiscono in combinazione per spezzare le proteine della carne di pollo, rendendola di conseguenza più tenera.
Leggi anche
- Quanto deve cuocere il petto di pollo in padella?
- Come cucinare il petto di pollo e farlo rimanere morbido?
- Come cuocere il pollo in padella?
- Come rendere il petto di pollo gustoso?
- Come non fare attaccare il petto di pollo alla padella?
- Come si fa a capire se il pollo è cotto?
- Perché marinare il pollo?
- Come mantenere il pollo morbido in padella?
- Come non far attaccare il petto di pollo alla padella?
- Che spezie mettere nel pollo?
- Quanto tempo deve marinare il pollo?