Quale olio per wok?
Gabriele Esposito
2025-08-19 10:01:58
Numero di risposte
: 16
Vedo sempre programmi di cucina che dicono di usare l'olio, ma non specificano mai quale tipo di olio viene utilizzato.
Ho provato l'olio vegetale, ma il sapore non mi piace molto.
Ho anche usato l'olio per wok House Of Tsang, che credo sia olio di semi di cotone infuso con citronella, aglio e zenzero.
Ho sentito dire che alcuni posti usano l'olio di soia per insalate, ma non è semplicemente olio vegetale?
Antonino Verdi
2025-08-14 21:32:45
Numero di risposte
: 21
Hai provato a fare un riso fritto ad alta temperatura, ma l'olio di cocco ha lasciato un sapore sgradevole?
Qual è la tua esperienza?
Quale olio stai usando?
Tazio Piras
2025-08-05 00:17:37
Numero di risposte
: 24
Questo tipo di olio da cucina viene definito olio per wok perché, avendo un alto punto di fumo superiore a 200 °C, è adatto per metodi di cottura ad alta temperatura come cibi saltati in padella e fritture.
Si tratta di olio vegetale ottenuto dalla molitura di semi di girasole, in cui viene aggiunta una piccola percentuale di aroma di spezie orientali, quindi è ideale per cuocere al salto, o su una piastra, o soffriggere carne tagliata a straccetti, frutti di mare e verdure a pezzetti o tagliate alla julienne.
A bassa temperatura è da considerarsi naturale il deposito di sedimento.
Confezionato in Olanda.
Ingredienti Olio di Semi di Girasole, Aroma.
Lamberto Longo
2025-07-30 17:29:05
Numero di risposte
: 14
L’olio di riso ha un punto di fumo alto, circa 260°, e risulta quindi ideale per arrostire e cuocere ingredienti che non si vuole appesantire e dal sapore delicato. Si può usare per friggere o per ripassare nel wok ad alte temperature.
Olio di arachidi ha un punto di fumo relativamente alto, che si attesta a circa 230°. L’olio di semi di girasole ha un punto di fumo intorno ai 225°, ottimo per friggere.
In generale gli oli raffinati sono più stabili e più adatti alla cottura ad alte temperature come la frittura.
Il punto di fumo è il limite che corrisponde ad una determinata temperatura, raggiunta la quale l’olio inizia a disgregarsi rilasciando fumi e sostanze tossiche. L’olio di cocco vergine ha un basso punto di fumo e quindi non è indicato per la cottura ad alte temperature come la frittura.
Boris Pellegrino
2025-07-18 10:28:01
Numero di risposte
: 18
Per ottenere verdure croccanti, ti serve un olio con un alto punto di fumo, come l’olio di arachidi o l’olio di girasole.
Questi oli resistono meglio alle alte temperature, evitando che il cibo si bruci e offrendo una cottura uniforme e saporita.
Appena l’olio è ben caldo, muovilo rapidamente lungo i bordi del wok, per assicurarti che l’intera superficie sia coperta in modo uniforme.
Non tutti gli oli sono adatti per il wok.