:

Come fare il perfetto uovo in camicia?

Kayla Ricci
Kayla Ricci
2025-08-21 04:52:19
Numero di risposte : 25
0
Per una buona riuscita è fondamentale che le uova siano freschissime, in quanto l'albume sarà più denso e si disperderà di meno durante la cottura. Per favorire la coagulazione dello stesso, poi, è bene utilizzare acqua acidulata, nella proporzione di 1 cucchiaino di aceto per ogni litro d'acqua. A chi è meno pratico, se rimangono troppi rimasugli di albumi nell'acqua, consigliamo di sciacquare il pentolino e cambiare l'acqua, quando si deve preparare più di un uovo. Fatte queste premesse, seguendo il procedimento che trovate in questa ricetta, porterete a casa un ottimo risultato!
Demi Sorrentino
Demi Sorrentino
2025-08-14 23:21:05
Numero di risposte : 23
0
Per preparare un uovo in camicia perfetto, è essenziale seguire alcuni passaggi chiave: Riempi una pentola con acqua: riempila fino a circa 5 cm di profondità e porta l'acqua ad ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, riduci il fuoco per mantenere un leggero fremito. Aggiungi aceto: aggiungi un cucchiaio di aceto bianco o di mele all'acqua. Questo aiuta l'albume a coagulare più rapidamente. Crea un vortice: utilizza un cucchiaio per mescolare l'acqua in modo da creare un piccolo vortice al centro della pentola. Questo aiuterà l'albume a avvolgere il tuorlo. Rompi l'uovo: rompi delicatamente l'uovo in una ciotolina, quindi lascialo scivolare nel centro del vortice. Cuoci l'uovo: lascia cuocere l'uovo per 3-4 minuti, finché l'albume è ben cotto ma il tuorlo rimane morbido. Rimuovi l'uovo con una schiumarola e scolalo su carta assorbente. L'importante è ottenere un albume ben cotto che avvolge un tuorlo ancora liquido e cremoso, pronto a esplodere di sapore al primo assaggio. Acqua troppo calda: l'acqua non deve mai bollire vigorosamente, poiché l'eccessivo movimento può disperdere l'albume. Niente aceto: saltare l'aceto può rendere difficile la coagulazione dell'albume, portando a un risultato meno uniforme. Uova fresche: utilizza sempre uova fresche, poiché l'albume tende a rimanere più compatto intorno al tuorlo, facilitando la cottura.
Pierina Colombo
Pierina Colombo
2025-08-06 04:59:04
Numero di risposte : 27
0
Per fare un'ottima cottura uovo in camicia il segreto è quello di non far bollire l'acqua in cui calate l'uovo. Deve sfiorare il bollore ma non deve sobbolire. In questo modo l'albume avvolgerà delicatamente il tuorlo diventando la famosa camicia. Tra un po' vi dico anche tutti gli altri segreti, seguite il passo passo e verrà perfetto! Altro ingrediente fondamentale è l'aceto di vino bianco, ma volendo potete farlo anche con quello di mele, e c'è chi non lo mette affatto ma secondo ma svolge una funzione precisa che sbianca anche l'albume. Vi basterà procurarvi delle uova fresche, magari di galline allevate a terra che sono sempre più buone e salutari. Questo è un sistema che non delude mai, anche se pure la tecnica con pellicola fa ottenere un gran bel risultato.
Rosalia Longo
Rosalia Longo
2025-07-30 01:32:48
Numero di risposte : 25
0
Per preparare le uova in camicia riempite un tegame capiente con l'acqua lasciando 4-5 cm dal bordo. Accendete il fuoco moderato, poi versate l'aceto di vino bianco e il sale grosso. Quando il sale si sarà sciolto e l'acqua inizerà a bollire leggermente, abbassate la fiamma e con un cucchiaio mescolate sempre nello stesso verso per creare un vortice nell'acqua. Rompete un uovo in una ciotolina e versatelo al centro del vortice. Lasciate cuocere l'uovo per 2 minuti, senza mescolare o muovere l'uovo: dopo 2 minuti otterrete un tuorlo liquido, se preferite potete prolungare leggermente il tempo di cottura. Scolate delicatamente l'uovo con l'aiuto di una schiumarola e adagiatelo su un piatto. Le vostre uova in camicia sono pronte per essere gustate ancora calde. Potete aromatizzare le uova in camicia con una macinata di pepe o un pizzico di paprika.
Ingrid Coppola
Ingrid Coppola
2025-07-18 14:09:39
Numero di risposte : 28
0
Versa in un pentolino dai bordi alti l’acqua e falla scaldare versando l’aceto. Abbassa la fiamma quando raggiungerà il bollore. Quindi rompi il primo uovo in una ciotolina e crea un vortice nell’acqua mescolando con un cucchiaio. Versa delicatamente l’uovo al centro del mulinello e lascia cuocere finché l’albume non formerà la cosiddetta “camicia”, cioè si sarà coagulato diventando bianco e morbido al tatto: ci vorranno circa 3-4 minuti circa. Per ottenere delle buone uova in camicia è necessario che siano molto fresche, perché solo in questo caso l’albume resterà ben attaccato al tuorlo, creando un involucro morbido che lo manterrà semiliquido. Insieme all’aggiunta dell’aceto, creare il vortice serve per far sì che l’albume si avviluppi attorno al tuorlo, proteggendolo dal contatto diretto con l’acqua bollente e quindi consentendogli di restare semi-liquido.