:

Quanti minuti ci vogliono per cucinare l'uovo in camicia?

Helga Rinaldi
Helga Rinaldi
2025-08-13 21:02:02
Numero di risposte : 25
0
Mettete l’uovo al centro del vortice che avete creato nel pentolino e lasciate che cuocia per 2 o 3 minuti circa. Non fate stracuocere l’uovo in camicia, deve essere cremoso e liquido all’interno altrimenti non sarà buono. Scolate l’uovo in camicia con una schiumarola facendo ben attenzione che non si rompa perché l’albume avrà iniziato a rapprendersi mentre il tuorlo sarà ancora liquido. A questo punto il vostro uovo in camicia è pronto per essere servito, potete spolverizzarlo con un po’ di pepe e mangiarlo con abbondante pane tostato. L’uovo in camicia non può essere conservato e deve esser fatto al momento. Tenete il fuoco basso quando creerete il vortice altrimenti le bolle impediranno al vortice di crearsi. Prendete un cucchiaio o una frusta a mano e girate velocemente l’acqua bollente nel pentolino in senso orario per un minuto in modo che si crei un vortice. Prima di sgusciare l’uovo assicuratevi di aver creato un vortice nel pentolino con l’acqua. Non mettete l’uovo a cuocere prima che l’acqua bolla. Lasciate che cuocia per 2 o 3 minuti circa. Scolate l’uovo in camicia con una schiumarola facendo ben attenzione che non si rompa perché l’albume avrà iniziato a rapprendersi mentre il tuorlo sarà ancora liquido.
Sergio D'angelo
Sergio D'angelo
2025-08-05 08:43:55
Numero di risposte : 17
0
Per cuocere l'uovo in camicia, riempire una piccola casseruola con abbondante acqua e salare leggermente l'acqua ed unire mezzo bicchierino di aceto bianco. Versare dunque l'uovo sgusciato nel punto in cui l'acqua bolle dolcemente, mantenendo una fiamma moderata e cuocere per circa 3 minuti. Rimuovere delicatamente l'uovo con l'aiuto di una schiumarola, l'uovo è pronto dopo circa 3 minuti, ovvero quando l'albume indurito ha intrappolato completamente il tuorlo. Per facilitare l'operazione, si consiglia di cuocere l'uovo in un piccolo pentolino. Il consiglio è di cuocere l'uovo mantenendo una fiamma molto dolce, in modo che l'uovo sobbolli, non bollendo vivacemente. La preparazione richiede 10 minuti. L'uovo in camicia si prepara in tutt'altra maniera ed oggi vi farò vedere in che cosa consiste la preparazione. Il tempo di cottura dell'uovo è di circa 3 minuti.
Renata Grasso
Renata Grasso
2025-07-30 20:29:38
Numero di risposte : 23
0
Le uova in camicia sono una ricetta ideale per qualsiasi momento della giornata. Versa in un pentolino dai bordi alti l’acqua e falla scaldare versando l’aceto. Quindi rompi il primo uovo in una ciotolina e crea un vortice nell’acqua mescolando con un cucchiaio. Versa delicatamente l’uovo al centro del mulinello e lascia cuocere finché l’albume non formerà la cosiddetta “camicia”, cioè si sarà coagulato diventando bianco e morbido al tatto: ci vorranno circa 3-4 minuti circa. Una volta pronto, estrai l’uovo dall’acqua con una schiumarola, adagialo su della carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso e lascialo intiepidire. Insieme all’aggiunta dell’aceto, creare il vortice serve per far sì che l’albume si avviluppi attorno al tuorlo, proteggendolo dal contatto diretto con l’acqua bollente e quindi consentendogli di restare semi-liquido. Una variante delle uova in camicia sono le uova pochè, ovvero cotte a bassa temperatura, in un ambiente umido, come il forno a vapore o sottovuoto nel roner. Nel primo caso ti basterà rompere ogni uovo in una ciotolina concava rivestita con un abbondante strato di pellicola trasparente, leggermente unto e cosparso di sale e pepe e con altre spezie a piacere; chiudere il fagottino con dello spago da cucina, legarlo alla gratella del forno e cuocere a vapore per 8-9 minuti prima di rimuovere la pellicola e servire. Una curiosità utile da sapere per regolarsi sulla temperatura di cottura è che l’albume di un uovo inizia a coagularsi attorno ai 60-65°, mentre il tuorlo a 65-70°.
Sarita Parisi
Sarita Parisi
2025-07-18 14:24:52
Numero di risposte : 14
0
Lasciate cuocere l'uovo per 2 minuti, senza mescolare o muovere l'uovo: dopo 2 minuti otterrete un tuorlo liquido, se preferite potete prolungare leggermente il tempo di cottura. Vedrete in pochi minuti l'uovo crudo trasformarsi in una leccornia morbida e invitante, perfetta da servire sul pane casereccio abbrustolito per colazione come le tipiche uova alla Benedict, per un fantastico brunch con l'aggiunta di tartufo e tomino, oppure come secondo piatto, magari in coppia con gli asparagi. Le uova in camicia, d'altronde, sono ottime sempre. Si consiglia di consumare le uova in camicia appena pronte.