Quando aggiungere le erbe aromatiche?
Nabil Pagano
2025-08-04 06:29:47
Numero di risposte
: 16
In cucina è preferibile utilizzarlo crudo o aggiungerlo a fine cottura.
Può essere utilizzata per insaporire dolci, piatti di carne e pesce grigliati, insalate di riso, formaggi e verdure sott'olio, ma anche cocktail e birre.
Il dragoncello è utilizzato soprattutto per utilizzare due salse gustose: la salsa tartara, a base di tuorli, aceto di vino bianco, capperi, cetriolini sottaceto, olio, prezzemolo e dragoncello, e salsa bernese, a base di burro chiarificato, tuorli, scalogno, cerfoglio e dragoncello.
Fresca e vivace e più delicata della cipolla, l'erba cipollina può essere utilizzata in una gamma enorme di piatti.
Ottimo fresco ed essiccato, l'origano è immancabile sulla pizza o nei sughi alla pizzaiola.
Come vuole il detto, si può usare praticamente dappertutto, a partire da sughi, patate, zuppe e funghi, per lo più crudo, magari abbinato a basilico o erba cipollina.
Molto usato nella dieta mediterranea, può aromatizzare patate e ortaggi, carni, sughi, pizze e focacce, ma anche infusi, cocktail come il gin tonic e dolci come il castagnaccio e zuppe, come la zuppa di zucca con pancetta croccante.
Molto versatile, la salvia è esaltata dal limone o dalle spezie invernali.
Molto utilizzato per marinare e nei piatti di carne perché dà il meglio di sé con distillati, vino, aglio, cipolla e rosmarino.
Rosalia Bellini
2025-07-26 21:26:58
Numero di risposte
: 17
Utilizzare con sapienza le erbe aromatiche non è semplice perché gli abbinamenti sono tanto tradizionali quanto facili da confondere e possono creare squilibrio nei piatti iconici.
Per alcune erbe aromatiche bastano pochissime foglie per un sapore intenso, per altre si può abbondare pure.
Alcune tipologie di basilico, ad esempio, una volta cotte assumono un sentore di menta, cuocere poi la lavanda o il rosmarino rende il loro odore e sapore molto avvolgente, per alcuni stucchevole.
Per non incappare in errori affidatevi a miscele già bilanciate che utilizzino il giusto quantitativo di ogni erba aromatica e che vi consentano di offrire ai clienti prodotti sempre simili e invariati nel gusto anche a distanza di tempo.
Usate il mix erbe aromatiche mediterranee per spezzatini con pomodoro o per preparare le polpette di macinata, oppure la miscela di erbe aromatiche by Alimenta se amate un gusto intenso di rosmarino, timo e alloro da unire agli arrosti o alle preparazioni in padella.
Jari Esposito
2025-07-19 01:45:29
Numero di risposte
: 28
Per la maggiorana ti consigliamo di aggiungerla a fine cottura.
Aggiungi qualche foglia di maggiorana tritata alle tue zuppe e ai tuoi stufati per un'armoniosa combinazione di sapori.
Prova a mescolare dell'erba cipollina fresca tritata con formaggio spalmabile per ottenere una deliziosa crema da spalmare su crostini o panini.
Prova ad aggiungere una generosa spolverata di origano su una fetta di pizza appena sfornata o su una semplice insalata caprese per un'esplosione di sapori mediterranei.
Prova a tostare leggermente i semi di finocchietto in una padella prima di usarli per intensificarne il sapore e l'aroma.
Mariagiulia De Angelis
2025-07-18 23:16:04
Numero di risposte
: 17
Noi consigliamo di aggiungerlo a fine cottura, così non bruciamo l’olio essenziale contenuto ma ne agevoliamo l’uscita dalla fogliolina con il calore della pizza alla fine. Lasciamolo poco però, solo per il tempo che possa rilasciare il suo olio essenziale.
Leggi anche
- Quali odori posso mettere nella frittata?
- Che spezie stanno bene con la frittata?
- Come si usano le erbe aromatiche?
- Quali spezie con le uova?
- Cosa mettere vicino ad una frittata?
- Quale spezia si abbina bene con le uova?
- Come fare una ottima frittata?
- Come miscelare le erbe aromatiche?
- Quando vanno aggiunte le spezie?