Come si usano le erbe aromatiche?

Adriano Costantini
2025-07-19 02:16:28
Numero di risposte: 6
Usate il basilico per preparare la pizza vegana senza glutine. L’erba cipollina si presta ai più svariati usi: i fusti, tritati finemente, sono ottimi per insaporire insalate, minestre, sughi e salse o, dopo essere stati leggermente sbollentati, si possono usare come guarnizione per legare fagottini e composizioni di verdure. Anche i fiori sono commestibili e possono essere impiegati per dare un tocco di colore al piatto, aggiunti a una bella insalata mista di stagione o a una frittata. Usate l’erba cipollina come ingrediente della crema spalmabile allo yogurt. Usate l’aglio per preparare l’hummus. Il rosmarino è ottimo per preparare infusi e tisane che aiutano la digestione, stimolano l’appetito e il buon funzionamento del fegato e della cistifellea. Usate il rosmarino per aromatizzare i muffin alla zucca, uvetta e cioccolato. In cucina si presta alle più svariate preparazioni: provatela con le conchiglie integrali alle patate. Il lemongrass o citronella è ottimo per aromatizzare salse e zuppe agro-piccanti, per aggiungere un tocco di sapore alle verdure e alle marinate e alle preparazioni a base di curry e latte di cocco. Con il lemongrass si possono preparare tè e infusi.

Demi Coppola
2025-07-19 01:26:25
Numero di risposte: 7
Le erbe aromatiche sono un valido sostituto del sale e un ingrediente che non dovrebbe mai mancare in dispensa, sia fresche che nella versione secca.
Si usa per aromatizzare le verdure estive e come profumo alternativo nelle macedonia di frutta.
Il prezzemolo è davvero versatile e utile per cucinare le pietanze più disparate.
L’origano si abbina molto bene con il classico sugo di pomodoro e più in generale con il pomodoro, fresco o in passata, sulla pasta, la pizza, tartine o altro.
Si può aggiungere alle insalate ma anche sul pesce e la carne, ed è un ingrediente essenziale delle ricette “alla pizzaiola”.
L’erba cipollina si sposa bene con melanzane, carote, patate, salse a base di yogurt, uova, formaggi, insalate e vellutate a base di porri.
L’abbinamento ideale per la salvia è con il burro, la carne, gli spinaci, le melanzane, i fagiolini, la zucca, i piselli, il limone e le mele.
La menta insaporisce e rinfresca bevande, frullati, macedonie, salse, insalate di riso e piatti a base di pesce.
Il rosmarino è alla base anche di un piatto della tradizione che ha come ingrediente principale la farina di ceci: la farinata.
Si sposa bene con tutti gli alimenti vegan: tofu, tempeh, seitan.

Lia D'amico
2025-07-19 00:26:49
Numero di risposte: 5
Le erbe possono essere usate fresche o essiccate. Sempre pronte all’uso, possono avere origine mediterranea o esotica e sono davvero tantissime. Alcune, come il rosmarino, sono a fusto legnoso, da aggiungere alla nostra ricetta prima della cottura. Altre, invece, sono più tenere e vanno aggiunte sminuzzate prima di mettere in tavola il piatto. Il basilico è adatto per aromatizzare le principali verdure di stagione e si può usare nelle zuppe, nei sughi e con una bella macedonia di frutta. Anche il prezzemolo può essere abbinato alle verdure, al pesce, alla carne, ai legumi e come tocco finale nelle insalate di riso e pasta. L’origano accompagna perfettamente il pomodoro e può essere sminuzzata anche sul pesce e sulle carni, mentre la maggiorana è un’alternativa all’origano nei sughi e con i pomodori. Il rosmarino è ottimo nelle minestre, zuppe e vellutate e accompagna bene i legumi e i derivati come tofu e seitan. Il timo insaporisce i piatti a base di pesce o di carne ed è perfetto con i fagiolini. La menta rende quest’erba adatta a piatti dolci, salati e alle bevande rinfrescanti. La salvia si può abbinare a piatti caldi e freddi, dagli arrosti alle mele, dalle carni bianche ai formaggi.

Marcella Milani
2025-07-19 00:08:33
Numero di risposte: 4
Il Belpaese è contraddistinto da una cucina ricca di erbe aromatiche. Il pesto genovese è il risultato della lavorazione a pestelli del basilico fresco. Il timo ve lo consigliamo con il pesce e, in particolare, con una bella sogliola al forno con limone siciliano. Il timo è inoltre il tipico aroma che si abbina molto bene con un bel cous cous alle verdure come melanzane e peperoni oppure con l’agnello arrosto o una torta salata di patate e formaggio. Il rosmarino è l’ingrediente principale dei nostri arrosti e del pollo allo spiedo ma teniamolo presente anche da aggiungere alle patatine quando friggono per dare un po’ di aroma balsamico. Lasciamolo poco però, solo per il tempo che possa rilasciare il suo olio essenziale. La salvia poi è l’ingrediente principale se vogliamo farci una degustazione di tortellini fatti in casa da assaggiare con un po’ di burro fresco e salvia fresca appunto. Poi non dimentichiamoci anche l’erba luigia, limoncina o dragoncello. L’erba luigia è anche un componente ideale per aromatizzare un buon tè senza aggiungere limone. Solo il profumo. Per finire, ma ce ne sono molte altre, l’origano fresco. Una pizza con l’origano fresco e il pomodoro è di una bontà che non si potrà mai raggiungere con l’origano essiccato. Noi consigliamo di aggiungerlo a fine cottura, così non bruciamo l’olio essenziale contenuto ma ne agevoliamo l’uscita dalla fogliolina con il calore della pizza alla fine. Con le erbe aromatiche si ottengono risultati inaspettati. Certamente non si rinuncia al gusto!

Claudia Cattaneo
2025-07-19 00:04:30
Numero di risposte: 3
Sono belle, sono profumate e in cucina possono darci una bella mano.
Perché l'aggiunta di qualche fogliolina di ognuna di queste piante potrà dare un gusto diverso a qualsiasi piatto.
Il basilico si sposa alla perfezione con pomodoro, timo, finocchio e origano.
Il coriandolo offre il meglio di sé abbinata allo zenzero, alla cannella e al cumino.
Il dragoncello è utilizzato soprattutto per utilizzare due salse gustose: la salsa tartara, a base di tuorli, aceto di vino bianco, capperi, cetriolini sottaceto, olio, prezzemolo e dragoncello, e salsa bernese, a base di burro chiarificato, tuorli, scalogno, cerfoglio e dragoncello.
L'erba cipollina può essere utilizzata in una gamma enorme di piatti.
Il finocchietto può dare brio a salumi, arrosti, pesce alla griglia, porchetta e sughi di pesce.
Il limon grass è perfetta abbinata con lo zenzero, il coriandolo e il peperoncino.
La maggiorana è ottima nei piatti mediterranei di carne o con salse e viene utilizzata anche nella preparazione di conserve e liquori.
La menta è molto utilizzata nelle cucine anglosassoni, dissetante e digestiva, è ottima nei piatti agrodolci, nei dolci, in abbinamento al cioccolato, ma anche nei sughi di pesce, con i risotti e per dare personalità ai contorni di stagione.
L'origano è immancabile sulla pizza o nei sughi alla pizzaiola, può essere usato anche nelle minestre, sul pesce o con le carni bianche e i formaggi.
Il prezzemolo è ricco di vitamine e ha proprietà diuretiche, come vuole il detto, si può usare praticamente dappertutto, a partire da sughi, patate, zuppe e funghi, per lo più crudo, magari abbinato a basilico o erba cipollina.
Il rosmarino può aromatizzare patate e ortaggi, carni, sughi, pizze e focacce, ma anche infusi, cocktail come il gin tonic e dolci come il castagnaccio e zuppe, come la zuppa di zucca con pancetta croccante.
La salvia è esaltata dal limone o dalle spezie invernali, può essere gustata fritta, nei sughi bianchi per insaporire i primi piatti insieme al burro, nei secondi di carne come arrosti, bolliti, spiedini o saltimbocca alla romana, con i legumi oppure con la frutta cotta.
Il timo è molto utilizzato per marinare e nei piatti di carne perché dà il meglio di sé con distillati, vino, aglio, cipolla e rosmarino, può insaporire anche una macedonia o il cioccolato.

Cira Colombo
2025-07-18 21:21:30
Numero di risposte: 7
Le erbe aromatiche in cucina vanno impiegate in modo corretto.
Si usano intere o tritate grossolanamente nelle marinate.
Sarebbe da evitare il mixer perchè le riduce in poltiglia e ne disperde gli oli essenziali.
Vanno tritate con un coltello a lama liscia, spezzettate con le mani o tagliate con le forbici.
Il il mixer lo uso molto avendo cura di azionarlo ad intermittenza per non scaldare le erbe aromatiche.
Vanno usare nelle giuste quantità per non coprire il gusto degli ingredienti principali della ricetta.
Le erbe aromatiche sprigionano il loro aroma in particolare se sono fresche, in mancanza si può optare per quelle secche che sono meno profumate ma molto pratiche.
Per avere le erbe aromatiche sempre fresche basterà tenere le piantine sul balcone di casa, non richiedono cure particolari.
In alternativa si possono acquistare all’occorrenza e va sempre controllato il colore delle foglioline che deve essere di un verde brillante.

Giordano Fontana
2025-07-18 20:42:47
Numero di risposte: 6
Nella seguente tabella ci sono alcune indicazioni utili su come utilizzare le erbe in cucina.
Erbe aromatiche: abbinamenti con…
Basilico Sughi e formaggi freschi per aromatizzare le verdure estive per dare sapore al tofu
Prezzemolo Si abbina praticamente a tutto: carne, sughi, pesce, primi.
Origano È l’ingrediente fondamentale delle ricette alla “pizzaiola”, ma può essere usato anche con il pomodoro e sulla pizza.
Erba cipollina Perfetta con melanzane, carote, patate, salse a base di yogurt, uova, formaggi, insalate o vellutate.
Salvia A parte la versione in pastella e fritta, la salvia può essere abbinata con burro e carne.
Menta È usata soprattutto con bevande, frullati, macedonie e salse.
Rosmarino L’abbinamento classico è con patate e carni saporite come arrosto o carne di maiale.
Aneto Ideale per insaporire il salmone e come erba aromatica da aggiungere ai sottaceti.
Maggiorana Si abbina molto bene con i sapori autunnali come noci, formaggi cremosi e zuppe.
Timo Si può usare nelle insalate, nella preparazione di zuppe, minestre, vellutate ma anche burger e polpette vegetali oltre che per aromatizzare le frittate.
Aglio Può essere usato praticamente in tutte le ricette salate.
Lavanda Si può usare per aromatizzare pane fresco, carni bianche, pesce, dolci e miele.
Alloro Dà il meglio di sé nelle cotture lunghe, soprattutto in piatti di carne, pollo, selvaggina, legumi, fondi, zuppe, brodi, stufati, umidi e salse.
Il consiglio è di non abusarne perché il sapore è molto corposo e rischia di prevalere sul resto degli ingredienti.
Anice Molto comune nella preparazione di liquori come sambuca e infuso di anice.
Coriandolo È usata soprattutto per rinfrescare le marinate, i liquori e gli insaccati.
Leggi anche
- Quali odori posso mettere nella frittata?
- Che spezie stanno bene con la frittata?
- Quando aggiungere le erbe aromatiche?
- Quali spezie con le uova?
- Cosa mettere vicino ad una frittata?
- Quale spezia si abbina bene con le uova?
- Come fare una ottima frittata?
- Come miscelare le erbe aromatiche?
- Quando vanno aggiunte le spezie?