:

Quando vanno aggiunte le spezie?

Raniero De Angelis
Raniero De Angelis
2025-07-19 01:06:36
Numero di risposte: 7
Il caldo, infatti, ne rovina il sapore e, per lo stesso motivo, non dovremmo mai versarle direttamente dalla confezione mentre la padella è sul fuoco. Il vapore e i fumi potrebbero risultare fatali per il risultato finale della ricetta. Alcune spezie, come il cumino, il cardamomo o il coriandolo, sprigionano il loro aroma più vero se prima di essere unite agli altri ingredienti vengono tostate. Alcune, invece, come la cannella, danno il meglio di sé se cotte insieme ai cibi. Generalmente, infatti, la spezie andrebbero aggiunte, se in polvere, solo all’ultimo per non rovinare la loro essenza originale e, per questo, sono perfette anche se abbinate ad insalate o a cotture rapide. Nel caso di ricette che prevedono cotture lunghe, come stufati e stracotti, è meglio usare spezie intere, in modo da conservarne meglio l’aroma.
Marianna Fontana
Marianna Fontana
2025-07-19 00:44:15
Numero di risposte: 9
Le spezie non andrebbero mai cotte, ma aggiunte a fine cottura o direttamente nei piatti. Solo così se ne possono apprezzare al meglio aromi e sapori. Fanno eccezione il cumino, il cardamomo e lo zenzero, che diventano più profumati se vengono fatti soffriggere in poco olio prima di essere aggiunti alle ricette. Inoltre, le spezie mantengono più a lungo i loro oli essenziali se le maciniamo appena prima di essere consumate.
Eleonora Marchetti
Eleonora Marchetti
2025-07-19 00:07:49
Numero di risposte: 7
Sapevi che esiste il momento perfetto per aggiungere spezie e aromi? Il basilico, per esempio, se sottoposto a una cottura prolungata a temperature superiori ai 50-60°C, tende ad assumere un sapore amaro. Per non compromettere la buona riuscita di un sugo, si consiglia di aggiungerlo solo alla fine, poco prima di servire. Per quanto riguarda la spezie, è preferibile usarle intere durante le lunghe cotture -ricordando di toglierle alla fine, come per la cannella- mentre quelle macinate sono adatte per le cotture più veloci. Cumino, cardamomo, coriandolo e altri semi possono poi essere tostati leggermente saltandoli in poco olio, da unire in seguito quando fate rosolare aglio o cipolla. Quelle delicate come lo zenzero o il pepe vanno aggiunte a fine cottura, così da non perdere l’aroma. Rosmarino, origano e un tocco di pepe aggiunti alla fine donano una nota mediterranea e aromatica.