Il farro si può condire in molti modi diversi. Un esempio è quello del farro con verdure, una ricetta vegana adatta a tutti e a tutte le occasioni. Potrete cuocere le verdure al vapore, in padella o usare gli avanzi della grigliata di verdure che conferiranno un piacevole sapore affumicato al vostro farro. Unitele al farro e arricchite il tutto con erbe aromatiche fresche, olive e capperi sott’olio. Se vi piace potrete aggiungere un filo d’olio al peperoncino, che conferirà un tocco piccante.
Il farro con pomodorini e feta è un'altra opzione, la pasta con feta e pomodorini è stato uno dei food trend di TikTok. Ma perché non provare a condirci anche il farro? Mettete i pomodorini in una pirofila da forno. Al centro sistemate un panetto di feta. Condite con abbondante olio extravergine di oliva, erbe aromatiche, qualche spicchio d’aglio in camicia, sale e pepe.
Infornate a 180 °C per 20 minuti. Mescolate il tutto creando così un condimento cremosissimo per il vostro farro freddo o caldo.
Il farro con tonno e zucchine è una scelta veloce, tagliate le zucchine a rondelle o a cubetti e passatele velocemente in padella con olio, menta, sale e pepe. Dovranno restare croccanti. Condite il farro con le zucchine e aggiungete la scatoletta di tonno.
Un'altra opzione è il farro con tofu e verdure, scegliete le verdure che preferite, meglio se crude e condite il farro aggiungendo olio, sale e pepe. Arricchite tutto con il tofu tagliato a cubetti e per conferire un tocco speciale, aggiungete un po’ di paprika affumicata.
Il farro con gamberi e zucchine è un'altra scelta, pulite i gamberi eliminando testa, carapace e intestino. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. Saltate le zucchine in padella con olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungete poi i gamberi e fate cuocere per qualche minuto.
Il farro con gorgonzola e noci è una scelta calda, tritate grossolanamente le noci. Scolate il farro e quando è ancora caldo aggiungete olio, pepe, cubetti di gorgonzola e mescolate bene.
Un'altra opzione è il farro con pesto e pomodorini secchi, pesto, pomodorini secchi ed è subito estate. Tagliate i pomodori secchi a striscioline e uniteli al farro. Condite con il pesto e servite con foglie di basilico fresco.
Il farro asparagi e uova è un'altra scelta, pulite gli asparagi e tagliateli a rondelle. Passateli in padella velocemente con olio e uno spicchio d’aglio. Regolate di sale e di pepe. Preparate le uova strapazzate e aggiungetele al farro insieme agli asparagi croccanti.
Infine, il farro con pollo e verdure è una scelta unica, tagliate il petto di pollo a cubetti o a striscioline e grigliatelo o cuocetelo in padella con olio, sale e pepe. Quando sarà cotto unitelo al farro e nella stessa padella saltate le verdure che preferite. È importante che le verdure siano cotte ma che restino croccanti.