La frittata è un piatto versatile che si presta a moltissimi abbinamenti e che può essere composto con diversi sapori.
Per accompagnare la tua frittata, si può optare per classici come le patate al forno, magari aromatizzate con rosmarino e aglio, oppure per un mix di verdure miste al forno come zucchine, melanzane e peperoni.
Un classico intramontabile nel quale possono essere utilizzate lattuga, rucola, pomodorini, cetrioli, olive, mais e si possono condire con olio, aceto balsamico e un pizzico di sale.
Un’altra grande alternativa sicuramente salutare e facilmente digeribile sono le verdure grigliate: zucchine, melanzane, peperoni, cipolle che vanno grigliate e condite con un filo d'olio, sale e erbe aromatiche - un contorno leggero e saporito.
Ci sono sicuramente alcuni consigli pratici di cui poter tenere conto, come ad esempio cuocere le verdure in anticipo, in modo da poter assemblare il piatto all'ultimo momento.
Condisci poi le verdure al momento di servirle, per far mantenere il loro sapore fresco, avendo l’accortezza di variare le forme: taglia infatti le verdure a cubetti, a listarelle, a rondelle, per creare un piatto visivamente accattivante e dare anche un diverso senso di consistenza nel momento in cui andiamo a mangiare le varie verdure.
Un’altra possibilità nota è la caprese, in cui a fare la differenza è ovviamente la qualità degli ingredienti di base: mozzarella, pomodorini e basilico, conditi con olio extra vergine d'oliva e un pizzico di sale - il contorno più semplice di tutti ma per certi versi anche il più delizioso.
Se non si vogliono accendere i fornelli, si può optare per un’insalata di finocchi: affettato in maniera molto sottile, conditi con olio, limone, sale e un pizzico di cumino, seguendo quello che può essere ancora il condimento delle carote grattugiate, condite in questo caso con succo d'arancia, olio e zenzero.
Se ami i legumi, dei ceci o delle lenticchie stufati con verdure saranno un contorno nutriente e saporito, mentre per ottenere un tocco più cremoso, puoi preparare una polenta morbida, da condire con un filo d'olio e formaggio grattugiato.
E per chi cerca un contorno più elaborato, uno sformato di verdure o un tortino di patate saranno un'ottima scelta.