:

Come condire il pomodoro per la bruschetta?

Thea Ferri
Thea Ferri
2025-07-19 05:22:11
Numero di risposte: 4
Lava i tuoi pomodori sotto acqua fresca corrente e riducili a cubetti molto piccoli. Mettili in una ciotola, unisci l’olio, il sale, l’origano e mescola bene, poi lava e spezzetta con le mani il basilico e uniscilo ai pomodori amalgamando il tutto. Lascia riposare gli ingredienti per circa 15 minuti. A questo punto, olia la superficie del pane e adagiaci sopra i pomodori. Infine, decora con qualche fogliolina di basilico le fette di pane condite e le tue bruschette sono pronte: buon appetito! Capitolo aglio: c’è chi lo adora e chi no, ma sulle bruschetta è davvero immancabile! In ogni caso, puoi decidere di ometterlo oppure di regolarti con la dose che più ritieni opportuna in base al tuo gusto
Stella D'angelo
Stella D'angelo
2025-07-19 04:13:30
Numero di risposte: 11
Mettere i pomodori in una ciotola con le foglie di basilico spezzettate a mano e condire con olio, sale e pepe. Una volta tagliate le fette di pane, metterle ad abbrustolire finché non saranno croccanti e dorate in entrambi i lati. Strofinarvi l’aglio in entrambi i lati, versateci un filo di olio extravergine di olive e coprire con i cubetti di pomodoro conditi. Servire le bruschette ancora calde. La qualità dell’olio extra vergine di oliva e dei pomodori sarà fondamentale per rendere perfetto questo spuntino. La ricetta nasce dalla tradizione rurale ed era uno dei metodi per riutilizzare il pane avanzato quando il cibo scarseggiava.
Michela Gatti
Michela Gatti
2025-07-19 03:15:58
Numero di risposte: 13
Condite con un pizzico di origano, sale, pepe e olio. Mescolate bene e lasciate insaporire per circa 30 minuti. Il riposo è facoltativo, ma lo consigliamo perchè si amalgamino profumi e sapori. Condite ancora con un filo d’olio. Potete insaporire il pane strofinando uno spicchio di aglio sulle fette appena grigliate o arricchire l’insalata di pomodori con del tonno sott’olio ben sgocciolato. Lasciar riposare i pomodori conditi con basilico, olio e origano garantirà un risultato ancora più gustoso e profumato, un delizioso sughetto andrà ad insaporire ulteriormente le fette di pane abbrustolite.
Italo Coppola
Italo Coppola
2025-07-19 02:24:45
Numero di risposte: 9
Il pane non deve assorbire eccessivamente il condimento, ma mantenere una consistenza croccante. Sul pane andrebbe strofinato uno spicchio d'aglio, tuttavia, se siete fra i detrattori dell'aglio, saltate questo passaggio, il risultato finale sarà comunque ottimo. Fino a qui la bruschetta classica, che accanto a un bicchiere di Franciacorta per l'aperitivo è un evergreen, intramontabile. Le bruschette vanno condite e consumate subito.