La feta va sciacquata?

Orfeo Damico
2025-07-19 21:04:57
Numero di risposte
: 10
La feta è particolarmente salata per via della salatura a secco e poi del riposo in salamoia.
L’unica soluzione possibile è quella di mettere il formaggio in ammollo nel latte (o nell’acqua) per 15/20 minuti, risciacquarlo sotto l’acqua e asciugarlo delicatamente con carta assorbente.
In questo modo parte della salinità (dovuta soprattutto alla salamoia) andrà persa, e la feta è pronta per impreziosire tutte le tue ricette in modo nuovo e sorprendente.

Ippolito Gentile
2025-07-19 19:37:42
Numero di risposte
: 11
Dopo la lavorazione, la feta viene messa in bagni di acqua e sale per la conservazione. Se viene acquistata ancora in salamoia, prima di usarla si può sciacquare sotto l’acqua corrente. La feta in salamoia, si conserva in frigo per 6 mesi a una temperatura di 4°. Una volta tagliata dura 5-6 giorni. La pasta semidura, friabile e leggermente acidula della feta greca la rende adatta ai piatti più diversi. Il prodotto originale ha una bandiera greca sulla confezione e indica l’area di produzione. Il colore della feta non deve tendere al giallognolo, segno dell’impiego di sbiancanti o coloranti artificiali.

Selvaggia Marchetti
2025-07-19 17:40:02
Numero di risposte
: 2
Una volta lavorata, la feta viene immersa in acqua e sale per conservarla, ovvero in salamoia. Al momento di consumarla va quindi preventivamente sciacquata sotto l’acqua corrente per togliere la salamoia che ha permesso di conservare il formaggio. In caso contrario sentireste solo il sapore del sale e non potreste apprezzare completamente il sapore di questo formaggio.