Cosa abbinare ad una crema di ceci?
Umberto Neri
2025-08-14 07:26:34
Numero di risposte
: 14
Per le tue ricette potresti usare i ceci in scatola o i ceci secchi.
I ceci sono deliziosi da gustare anche da soli, per assaporarli appieno.
Potresti preparare delle deliziose insalate, zuppe o piatti originali, come polpette o torte salate.
I ceci inoltre possono essere utilizzati per preparare un delizioso hummus, una crema spalmabile realizzata con ceci, tahina, succo di limone e paprika.
Un’idea sfiziosa puoi combinare i ceci con un delizioso piatto di couscous, costituito dai granelli di semola di grano duro cotti al vapore.
Potresti anche abbinare i ceci alla frutta, come ad esempio albicocche, arance, avocado, clementine, limoni, mele, pesche.
Potresti inoltre abbinare i ceci a diversa frutta secca come anacardi, arachidi, mandorle, nocciole, noci, pistacchi, semi di girasole.
In particolare, potresti accostare i ceci a: origano, paprika, rosmarino, salvia, timo.
Le verdure che meglio si sposano ai ceci sono: carote, cetrioli, finocchi, melanzane, pomodori, ravanelli, zucchine.
I cereali per cui potresti optare sono: avena, farro, grano saraceno, mais, miglio, orzo, quinoa, riso.
Per un’idea veloce e intramontabile potresti sempre prediligere una veloce e intramontabile pasta e ceci.
Quirino Grassi
2025-08-09 23:54:20
Numero di risposte
: 19
L’abbinamento ceci e calamari è davvero delizioso per portare in tavola un piatto cremoso che esalta il sapore dei calamari, ideale come antipasto o secondo piatto.
Servire la crema di ceci nei piatti da portata e completarla con i calamari saltati, i ceci, un rametto di rosmarino, una macinata di pepe e un filo d’olio crudo.
Per rendere il piatto ancora più saporito ti consigliamo di aggiungere anche dei crostini di pane croccanti: farete un figurone!
Questa cremina di ceci con calamari saltati è un antipastino caldo ideale da abbinare con un buon bicchiere di Toscana Vermentino Belguardo, un vino bianco dal carattere profumato e intenso, che stupisce il palato con un’ottima struttura e morbidezza e che si sposa benissimo con il pesce.
Luisa Grasso
2025-08-02 11:10:08
Numero di risposte
: 22
Un’ottima scelta è quella di servire la vellutata con crostini di pane croccante, magari aromatizzati con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di rosmarino. Questo contrasto tra la morbidezza della vellutata e la croccantezza del pane crea un equilibrio perfetto al palato. Un altro abbinamento interessante è quello con le verdure grigliate. Melanzane, zucchine e peperoni, leggermente grigliati e conditi con un po’ di sale e olio, aggiungono un tocco di freschezza e un sapore affumicato che si sposa bene con la dolcezza dei ceci. Per chi ama i sapori più decisi, una spolverata di pecorino o parmigiano reggiano può arricchire ulteriormente il piatto, donando una nota sapida che esalta il gusto complessivo. Un po’ di prezzemolo fresco tritato o qualche foglia di basilico possono aggiungere un tocco di colore e un profumo inebriante alla vellutata. Per chi desidera un tocco di piccantezza, un pizzico di peperoncino in polvere o qualche goccia di olio al peperoncino possono fare la differenza. Infine, per un abbinamento più sofisticato, si può optare per un vino bianco secco, come un Vermentino o un Sauvignon Blanc, che con la sua acidità e freschezza bilancia la cremosità della vellutata.
Kristel Farina
2025-07-20 13:13:07
Numero di risposte
: 33
La crema di ceci può essere abbinata a vari ingredienti per creare salse deliziose. Una ricetta famosa è l'hummus di ceci, semplice da preparare con semi di sesamo tostati, olio di sesamo, sale, acqua calda, ceci precotti, succo di limone, aglio, prezzemolo e semi di sesamo.
Un'altra opzione è il patè di ceci e tonno aromatizzato al timo, che richiede ceci precotti, prezzemolo, timo, limone, sale, aglio e tonno.
Per i buongustai, si consiglia una salsa con ceci precotti, cipolla tritata e imbiondita, rosmarino tritato e peperoncino.
Un'alternativa più leggera è la crema di ceci con yogurt e miele, ideale come farcitura per panini o accompagnamento a verdure crude o pesce.
Infine, si può provare la salsa con ceci, marmellata di pomodori e menta, che unisce mezzo chilo di ceci con sale, pepe, olio, zafferano, marmellata di pomodori e foglioline di menta fresca.
Celeste Barone
2025-07-20 12:47:24
Numero di risposte
: 15
La soluzione più semplice per servire la propria vellutata di ceci in modo diverso dal solito? Accompagnarla con alcune fette di pane.
In questo modo oltre al sapore della vellutata di ceci a essere messa in risalto sarà la sua morbida consistenza, in contrasto con la croccantezza del pane.
Lo sapevate che è possibile realizzare una vellutata di ceci con gamberi?
C’è poi, ad esempio, la vellutata di ceci e patate, davvero delicata oltre che cremosissima.
Se lo si desidera, è possibile aggiungere ingredienti capaci di contrastare la dolcezza di ceci e patate per rendere l’insieme più grintoso.
Se siete proprio tra chi ama i sapori dolci, anche preparare una vellutata di ceci e carote può rivelarsi senz’altro una buona scelta.
Per restare in tema di note delicate, anche la vellutata di ceci e zucca potrebbe stupire voi e i vostri ospiti, per un piatto caldo che sa di autunno, perfetto da gustare ad esempio per cena, soprattutto quando fa particolarmente freddo.
La vellutata di ceci e zucchine ha un sapore più fresco e prima di essere servita, se lo si desidera, può essere personalizzata come si preferisce: ad esempio con una spolverata di parmigiano grattugiato e con dei crostini di pane, per aggiungere una nuova consistenza al piatto.