Nella frittata al forno alta con latte il latte è un ingrediente fondamentale.
Per rendere la frittata al forno filante potete aggiungere delle fette di scamorza, mozzarella sgocciolata, provolone o tutti quei formaggi a pasta molle che si fondono in cottura.
Il suo processo di preparazione è assolutamente semplice e rappresenta una ricetta versatile e svuota frigorifero.
Per trasformare la frittata al forno in un piatto unico vi basterà aggiungere delle patate a cubetti o del pane raffermo, precedentemente ammorbidito nel latte.
I passaggi principali si ripetono sempre allo stesso modo: si parte cuocendo le verdure, si sbattono le uova con una frusta per inglobare l’aria, e poi il tutto viene trasferito in forno per la cottura.
Siete a corto di idee e non siete creativi nei vostri pasti?
Allora la frittata fa al caso vostro e con i nostri consigli sarete in grado di realizzare una variante per ogni occasione!
Per riprodurre un grande classico, potrete preparare la frittata al forno con ricotta e spinaci, per una variante più consistente vi basterà aggiungere dei salumi, come il salame o il prosciutto, alla ricetta sopra proposta.
Inoltre, per arricchire il sapore di questo piatto, potete giocare con l’aggiunta di erbe aromatiche e spezie: menta, timo, aglio, pepe e noce moscata sono solo alcune delle mille possibilità da sperimentare!
Se non amate il sapore del parmigiano, potrete sostituire questo formaggio con altri tipi di cacio grattugiato, come il grana, il rodez o il pecorino.
Sapevate che la frittata al forno può essere valorizzata anche a temperatura ambiente?
Provate a tagliarla a fettine e utilizzarla per farcire un panino, oppure includetela in un buffet, accompagnata da salse, come finger food, per un aperitivo in compagnia.
In quest’ultimo caso, potreste pensare di prepararla in tante piccole mono porzioni, utilizzando uno stampo o dei pirottini da muffin.
La frittata è proprio una ricetta passe-partout, che in ogni caso vi farà sentire al 100%!
Per riprodurre un grande classico, potrete preparare la frittata al forno con ricotta e spinaci.
Inoltre, per arricchire il sapore di questo piatto, potete giocare con l’aggiunta di erbe aromatiche e spezie.
Sapevate che la frittata al forno può essere valorizzata anche a temperatura ambiente?
La frittata è proprio una ricetta passe-partout.
Per trasformare la frittata al forno in un piatto unico vi basterà aggiungere delle patate a cubetti o del pane raffermo, precedentemente ammorbidito nel latte.