:

Come si usa in cucina l'erba cipollina?

Oreste Gallo
Oreste Gallo
2025-07-21 09:44:42
Numero di risposte : 27
0
L’erba cipollina è una pianta aromatica davvero molto versatile. Per cominciare, possiamo semplicemente considerarla un’alternativa alla cipolla o all’aglio, per esempio nella preparazione dei soffritti, che risultano ugualmente saporiti ma più leggeri. Possiamo anche metterla nelle insalate o farne la nostra alleata per impreziosire vellutate, risotti, zuppe, minestroni. Ricordiamo però di aggiungerla all’ultimo, per evitare che perda aroma e consistenza. Avete mai provato il burro con erbe aromatiche fresche, magari per condire il salmone? Ecco, l’erba cipollina fa parte del mix da utilizzare e rappresenta un notevole valore aggiunto. Lo stesso vale per i formaggi freschi e spalmabili: un po’ di erba cipollina tritata fa decisamente la differenza. L’elenco delle ricette con erba cipollina è praticamente infinito. La troviamo nelle torte salate, nei rosti di patate, nella frittata di zucchine, anche nelle lasagne al salmone e nella pasta con la pancetta. In generale, tra gli ingredienti con cui si abbina meglio ci sono le patate, il salmone, le uova e i formaggi.
Felicia Greco
Felicia Greco
2025-07-09 00:51:48
Numero di risposte : 14
0
L’erba cipollina non sopporta le lunghe cotture, infatti andrebbe utilizzata principalmente cruda per sfruttarne tutte le proprietà ed evitare di disperderne le vitamine con la cottura. Va tagliata a rondelle sottili e unita alle pietanze solo verso fine cottura o come decorazione del piatto. Dell’erba cipollina si usano le foglie, fragranti e croccanti, che si possono raccogliere tutto l’anno recidendole alla base: si possono consumare fresche, ma anche essere surgelate, l’importante è non essiccarle, in quanto perderebbero tutte le proprietà nutritive, oltre al sapore. Anche i suoi fiori sono commestibili e hanno un sapore altrettanto delicato simile alla cipolla. Essi possono essere utilizzati per guarnire i piatti e decorare le insalate. Come le altre varianti della famiglia, anche l’erba cipollina ha un gusto decisamente particolare, ma più leggero e delicato rispetto a quello di aglio o cipolla, infatti molto spesso viene utilizzata come loro sostituto in quanto più digeribile ed ‘elegante’ nell’aroma, soprattutto in quei piatti dove è necessario dare poca enfasi aromatica, così da evitare di coprirne i sapori principali. E’ particolarmente indicata per esaltare il sapore di insalate, piatti di pesce, verdure o patate lessate, ma anche di frittate e omelette, formaggi freschi e morbidi, nonché di vari tipi di sugo. Si sposa molto bene in combinazione con i porri, si può quindi abbinarla a ricette che utilizzano questi ortaggi, come ad esempio, vellutate, minestroni, risotti. Con l’erba cipollina si può anche realizzare un infuso come rimedio naturale per combattere la stitichezza: si lasciano le foglie o i fiori secchi in acqua bollente per 15-20 minuti, quindi si filtrano ed, eventualmente, si dolcifica a piacere, meglio se con del miele.
Claudia Palmieri
Claudia Palmieri
2025-07-09 00:50:58
Numero di risposte : 16
0
Ricca di benefici e molto semplice da coltivare anche in casa, l'erba cipollina richiama vagamente il sapore dei "cugini" cipolla e porro, ma è molto più delicata. Ottima abbinata a ortaggi e verdure arrosto oppure lessate, è un ingrediente speciale se inserita in intingoli e salse e può arricchire anche i primi piatti. Ottimo l'abbinamento con gli agrumi, ma anche con i formaggi freschi come la ricotta o lo stracchino, con le uova e nelle insalate a base di verdura cruda. Le erbe aromatiche sono decisamente importanti per l'insalata di patate, in primis erba cipollina e prezzemolo. Un abbinamento molto piacevole, quello fra agrumi ed erba cipollina, come in questa ricetta elegante e raffinata che ti proponiamo. Immancabile l'erba cipollina nel condimento degli spätzle, tipica pasta della tradizione tirolese. Altra ricetta altoatesina, la salsa bolzanina è una salsa davvero golosa a base di uova sode, senape e olio di semi, aromatizzata con aceto di vino bianco ed erba cipollina fresca. Un primo piatto raffinato, ma semplice da preparare, anche in anticipo: le crespelle con salmone ed erba cipollina. Una ricetta molto semplice per dei grissini casalinghi davvero invitanti. I pomodori ripieni di caprino sono un piatto semplice, che non ha bisogno di cottura: una volta svuotati, i pomodori vengono farciti con una crema golosa, realizzata mescolando il formaggio caprino con un pesto di pomodorini secchi e con le erbette aromatiche fresche, erba cipollina in primis.
Matteo Rossetti
Matteo Rossetti
2025-07-09 00:04:18
Numero di risposte : 22
0
L’erba cipollina è conosciuta come pianta aromatica sin dall’antica Grecia. Viene oggi usata per insaporire piatti molto diversi, dai formaggi alle uova, dalle carni al pesce, dai sughi alle minestre. Dell’erba cipollina si possono consumare anche i fiori, che hanno un sapore simile a quello della cipolla e possono arricchire un’insalata mista, dando anche un tocco decorativo. Le foglie di erba cipollina possono essere usate nel soffritto al posto della cipolla e risultano molto più digeribili. Quando la si utilizza sui cibi caldi, va aggiunta sempre all’ultimo momento, in modo da non farle perdere croccantezza e qualità nutritive.
Prisca Gentile
Prisca Gentile
2025-07-08 22:48:00
Numero di risposte : 23
0
Il suo gusto è più intenso se viene cotta insieme alla pietanza. Si sposa perfettamente a condimenti, salse, insalate, minestre di verdura e pesce. L’erba cipollina viene cosparsa sulle pietanze e dona loro un aspetto molto decorativo. Basta miscelarla a masse cremose come ricotta o formaggio fresco o nell’impasto degli gnocchi. È anche ideale per la decorazione delle pietanze.
Manuela Vitali
Manuela Vitali
2025-07-08 21:30:39
Numero di risposte : 25
0
L’erba cipollina è utilizzata come spezia e come decorazione. Tagliata finemente, viene aggiunta, ad esempio al posto del prezzemolo, a insalate, quark, zuppe o differenti piatti di verdura. Dovrebbe essere aggiunta solo alla fine del processo di cottura e mai cotta insieme ai piatti.