Gli spinaci riducono l’assorbimento di grassi e carboidrati.
Anche qui c’è lo zampino dei tilacoidi.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition and Metabolism, queste sostanze, legandosi nell’intestino ai grassi introdotti con gli alimenti, ne riducono l’assorbimento e, con questo meccanismo, inducono la diminuzione del grasso corporeo.
Inoltre contribuiscono a ridurre i livelli di insulina, ormone che facilita l’accumulo di grasso.
Secondo un altro articolo, del British Journal of Nutrition, i tilacoidi ridurrebbero anche l’assorbimento di carboidrati.
Grazie a questi nutrienti, mangiare spinaci con regolarità indurrebbe un calo di peso del 6% in tre mesi.
Gli spinaci sono ricchi di fibre “insolubili”, che facilitano la digestione e aiutano a depurare l’organismo.
Mangiare spinaci, infatti, facilita il lavoro del tratto gastrointestinale e aiuta a eliminare le sostanze di scarto.
Con un’importante conseguente azione anticancerogena, oltre che disintossicante: l’azione delle fibre infatti contribuisce a ridurre il tempo di contatto tra le pareti intestinali e le sostanze tossiche e potenzialmente cancerogene, accelerandone l’eliminazione.
Inoltre anche le fibre contribuiscono a regalare al nostro organismo quel senso di sazietà essenziale per non eccedere con il consumo di cibi.
Gli spinaci contengono poche calorie e una miniera di nutrienti preziosi.
Anche per via del loro basso apporto calorico, dietologi e nutrizionisti consigliano di mangiare spinaci se si vuole perdere qualche chilo di troppo.
Questo anche perché, a fronte della quantità limitata di calorie, gli spinaci garantiscono al nostro corpo quasi tutti i nutrienti di cui ha bisogno per essere in salute: vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti naturali: la tiamina e la riboflavina, in particolare, facilitano la trasformazione di grassi e carboidrati in energia e aiutano ad abbassare il colesterolo.
Gli spinaci aiutano a dimagrire soprattutto grazie al loro contenuto di tilacoidi, sostanze che stimolano il senso di sazietà e riducono l’assorbimento di grassi e carboidrati.
Anche le fibre contenute negli spinaci ci fanno sentire più sazi e hanno un’importante funzione disintossicante e antitumorale.
Negli spinaci troviamo anche sali minerali, vitamine e antiossidanti naturali: tutte sostanze che aiutano a dimagrire, a disintossicarsi e ad essere più in forma.