:

In che modo si possono mangiare gli spinaci?

Sarah Gallo
Sarah Gallo
2025-08-02 15:00:09
Numero di risposte : 27
0
Si possono mangiare sia cotti, sia crudi e possiamo utilizzarli in tantissime preparazioni. Solitamente gli spinaci, a seconda delle preparazione che vogliamo fare, possono essere bolliti, cotti al vapore e saltati in padella. Gli spinaci freschi, soprattutto quelli più teneri e con le foglie piccole, sono perfetti da mangiare crudi come ingrediente principale di ricche e salutari insalate. Li preferiamo cotti, allora saltiamoli velocemente in padella e, arricchendoli con la mozzarella, otterremo un contorno sfizioso e goloso. Possiamo servirli come contorno in abbinamento con secondi di carne o pesce oppure utilizzarli per cucinare la frittata agli spinaci. Possiamo utilizzare gli spinaci surgelati in tantissimi primi piatti e torte salate come le crespelle ricotta e spinaci, gli gnudi e la pizza parigina con ricotta e spinaci; per fare secondi vegetariani come le polpette di spinaci oppure per fare uova ripiene. Possiamo preparare antipasti e torte salate, primi piatti, pasta al forno e risotti. Infine possono essere l’ingrediente principale per fare i burger vegetali ed essere usati per dare sapore a sfiziosi plumcake e muffin.
Fernando Pellegrini
Fernando Pellegrini
2025-07-24 15:01:48
Numero di risposte : 16
0
È un abbinamento perfetto, perché l’olio d’oliva favorisce l’assorbimento del beta-carotene contenuto negli spinaci da parte dell’intestino. È un altro abbinamento consigliato, perché la vitamina C del limone permette al nostro organismo di assorbire meglio il ferro contenuto negli spinaci. Tutte le fonti proteiche si abbinano bene agli spinaci, naturalmente poveri di amido. Anche tutti i carboidrati complessi si abbinano bene a verdure povere in amido come gli spinaci, poiché non interagiscono con la secrezione gastrica e non provocano rallentamenti della digestione. Gli spinaci, infatti, riducono l’assorbimento dei grassi e sono quindi perfetti da abbinare a cibi grassi come i formaggi, poiché ne smorzano gli effetti calorici e i livelli sui lipidi plasmatici. Abbinare gli spinaci a noci, mandorle, pinoli e altri tipi di frutta a guscio è un modo gustoso per fare il pieno di fibre. Anche l'abbinamento con i semi oleosi, come quelli di lino e di sesamo, è super nutriente, nonché utile a risvegliare l'intestino pigro. Spezie come noce moscata, coriandolo, timo e zenzero non si limitano a conferire aroma e profumo agli spinaci. Consumare gli spinaci insieme ad altri ortaggi a foglia verde è la soluzione migliore per integrare buone concentrazioni di vitamina K.

Leggi anche

Come si possono insaporire gli spinaci?

Puoi insaporire gli spinaci con un po' di peperoncino, se preferisci donare una nota piccante, e agg Leggi di più

Cosa non abbinare con gli spinaci?

Soprattutto quando si hanno problemi di ferro basso mettere in tavola all’interno dello stesso pasto Leggi di più

Orfeo Damico
Orfeo Damico
2025-07-15 17:20:52
Numero di risposte : 27
0
Si rivelano ottimi con le uova, per esempio nella frittata, oppure con formaggi e latticini come la provola, la mozzarella e la ricotta, per creare piatti morbidi e filanti, tra cannelloni e gratinati al forno. Si accompagnano alla perfezione con la frutta secca e l’uvetta, per contorni dal sapore agrodolce tipo gli spinaci alla romana. Possono colorare di verde gli impasti, da quello della pasta fresca agli gnocchi e essere farciture ideali per rustici da antipasto e torte salate. La pasta verde agli spinaci è la variante colorata della classica pasta fresca all'uovo. Gli gnudi sono un piatto toscano rustico e saporito, si preparano con spinaci e ricotta e possono essere conditi in bianco o con il sugo. Lo sformato di spinaci è un piatto vegetariano, ideale da servire sia come secondo sia come sostanzioso contorno. Le polpette di spinaci sono una preparazione semplice e super golosa, ideale da proporre come secondo per qualsiasi cena in famiglia o come finger food per un aperitivo casalingo o un buffet di festa. La spanakopita è un delizioso antipasto della cucina greca, una torta salata preparata con un ripieno a base di spinaci ripassati, feta greca, uova e aromi, racchiuso da un involucro croccante composto da sottilissimi fogli di pasta fillo spennellati con un filo d'olio. Gli spinaci al forno sono un contorno ricco e saporito, perfetto per grandi e piccini: lessati e insaporiti in padella con burro, noci, pinoli e uvetta, gli spinaci vengono poi coperti di mozzarella e infornati fino a ottenere una pietanza filante e irresistibile. Le cotolette di spinaci sono un secondo piatto semplice e sfizioso, un'alternativa alla classica cotoletta di carne, ideale da servire in occasione di un pranzo o una cena in famiglia: piaceranno tanto ai bambini.
Michele Basile
Michele Basile
2025-07-06 20:42:45
Numero di risposte : 17
0
Gli spinaci surgelati si possono cucinare direttamente in padella, con aggiunta di olio, sale e qualche cucchiaio di acqua. Saltati in padella con olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale, gli spinaci sono un contorno passe-partout. A volte, basta solo l’aggiunta di formaggio grattugiato per dare quel tocco di sapore in più che riscalda il piatto e accontenta il palato. Ci sono però alcune combinazioni insolite che possono rendere gli spinaci in padella dei veri e propri contorni gourmet. Spinaci con uvetta e pinoli: saltare gli spinaci con olio evo, sale e uvette. Aggiungere a fine cottura i pinoli tostati e servire. Spinaci in agrodolce: aggiungere agli spinaci in padella uvette, qualche cucchiaio di aceto balsamico e due cucchiaini di zucchero. Mescolare e lasciare insaporire. Solo alla fine regolare di sale. Spinaci filanti: saltare gli spinaci in padella e aggiungere tocchetti di formaggio a piacere. Mescolare e servire ben caldi. Per chi ha più tempo a disposizione e vuole cimentarsi in ricette dalla preparazione più lunga, gli spinaci surgelati, cotti in padella con pochi condimenti, possono trasformarsi in ripieni per torte salate, crepes, quiche e calzoni farciti.

Leggi anche

A cosa fanno bene gli spinaci?

Oltre a essere un’ottima fonte di ferro gli spinaci esercitano un’azione antiossidante e antitumoral Leggi di più

Come abbinare gli spinaci a dieta?

Gli spinaci riducono l’assorbimento di grassi e carboidrati. Anche le fibre contenute negli spinaci Leggi di più

Maristella Pellegrini
Maristella Pellegrini
2025-06-28 15:44:06
Numero di risposte : 23
0
Gli spinaci si consumano lessati, cotti al vapore o crudi, in insalata. Il modo migliore per preservare tutte le loro qualità nutrizionali è di consumarli crudi o cotti al vapore. Se preferite lessarli, buttateli in abbondante acqua salata e lasciateli cuocere per 8-10 minuti, poi scolateli, metteteli in acqua fredda per interrompere la cottura, strizzateli e ripassateli in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Se volete utilizzarli per una insalata, scegliete lo spinacino baby, con foglie più piccole e tenere, di un colore intenso. Potete condirli con una vinaigrette o con un uovo sodo tritato. Potete aggiungere anche germogli di soia, noci tritate, pinoli e fagiolini cannellini. Gli spinaci sono molto versatili e si prestano per preparare minestre, risotti, torte salate, ripieni per carne, contorni o per insaporire e colorare impasti di farina.