I funghi sono buoni conditi semplicemente con una spolverata di sale e pepe o sperimentando una varietà di spezie ed erbe aromatiche, in grado di dare al nostro piatto di funghi una maggiore complessità ed un sapore più ricco e deciso.
In genere, partiamo dal considerare che, mentre le spezie aggiungono uno tocco caldo e ricco di sapore, le erbe aromatiche contribuiscono con una verde freschezza alla terrosità di base del fungo.
Le spezie tendono a conferire un sapore più concentrato rispetto alle erbe aromatiche, sebbene le erbe essiccate di solito conferiscano un sapore più forte di quello fresco.
A proposito di spezie: i funghi funzionano con quasi tutte le spezie, dunque possiamo iniziare usando le spezie che più ci piacciono.
Tuttavia esistono delle spezie e delle misture di spezie, come il curry, che funzionano meglio di altre.
Una delle migliori combinazioni di spezie per i funghi è sicuramente la polvere di cinque spezie, composta da cannella, anice stellato, semi di anice, zenzero e chiodi di garofano, che dona un inconfondibile ed affascinante sapore asiatico al piatto.
Un secondo mix di spezie che si sposa divinamente con i funghi è il curry in polvere, una miscela a base di coriandolo, fieno greco, curcuma, peperoncino ed altre spezie, che variano in base alla zona.
Tra le singole spezie, vanno molto bene noce moscata, cannella e chiodi di garofano.
Altri ingredienti aromatizzanti che esaltano il fascino dei funghi includono sono le erbe aromatiche, in particolare prezzemolo, dragoncello, zenzero, timo e rosmarino.