Per cuocere gli hamburger in padella, è fondamentale seguire tre regole basilari per ottenere un risultato eccellente.
La prima regola è quella di utilizzare una padella sempre rovente, poiché una padella fredda può risultare in un hamburger simile a uno bollito e secco.
Una padella caldissima è indispensabile affinché si formi la crosticina marrone che mantiene i succhi all'interno.
Per essere certi che questa crosticina si formi, fate scaldare la padella a fiamma alta per 3/5 minuti e utilizzate sempre una padella in grado di mantenere una temperatura costante.
Quando la padella sarà calda, potrete appoggiarci sopra i vostri hamburger.
Dovrete lasciarli fermi, senza toccarli, per almeno un minuto, dopodiché potrete anche abbassare un po' la fiamma, ma senza esagerare.
La seconda regola è di avere la carne a temperatura ambiente, poiché la carne fredda abbassa la temperatura della padella e annulla gli sforzi del punto 1.
L'importante è che la carne non risulti fredda, quindi d'estate basta tirarli fuori dal frigorifero un'oretta prima della cottura, d'inverno ci vorrà un po' di più.
Vale anche se si fanno con gli hamburger appena acquistati e che arrivano dal banco frigo del macellaio: prima di buttarli in padella, verificate che non siano eccessivamente freddi.
La terza regola è di controllare la temperatura di cottura, poiché per capire se la carne è cotta alla perfezione, bisogna misurarne la temperatura al cuore durante la cottura.
Le temperature al cuore approssimativamente devono essere: da 50°C a 55°C per carne al sangue, da 55°C a 65°C per carne a media cottura, da 66°C a 70°C per carne ben cotta.
Oltre i 70° non si dovrebbe mai andare, perché la carne risulterebbe troppo cotta e stopposa, perché perde tutti i suoi succhi.
E attenzione, questi range di temperatura valgono solo per le carni bovine.
Il pollo, per esempio, deve sempre obbligatoriamente arrivare ai 75° al cuore.
Diversamente, ci si espone a un grandissimo rischio batteriologico.
In assenza del termometro, è comunque possibile orientarsi sui tempi di cottura, tenendo presente che molto dipende dallo spessore e dalla dimensione dell’hamburger.
Indicativamente, per un risultato al sangue bastano circa 2–3 minuti per lato; per una cottura media, attorno ai 4 minuti per lato; e per un hamburger ben cotto si può cuocere per circa 5 minuti per lato.