Come rendere morbida la carne di tacchino?

Eugenio Sala
2025-07-21 23:20:28
Numero di risposte
: 7
La carne di tacchino è tenera e ha un sapore dolce.
Per preparare la giusta quantità di spezie, pensate che il composto che state preparando dev’essere sufficiente per cospargere due volte la superficie da cuocere.
Con della carta assorbente, asciugate la superficie del tacchino, mentre con un coltello da cucina tagliate lo strato superficiale della pelle, allentandolo e infine sollevandolo senza staccarlo completamente dalla carne.
In seguito, prendete una manciata di spezie e inseritele nella parte sottostante la pelle precedentemente sollevata, dopodiché massaggiate la superficie e ricopritela completamente con uno strato uniforme.
Arrivati a questo punto, adagiate la carne di tacchino sulla griglia e poi trasferitela all’interno di una teglia da forno, quindi lasciatela riposare per almeno un’ora prima della cottura, a temperatura ambiente.
Se volete ottenere un risultato davvero eccellente, potete lasciare il tacchino per una notte intera in frigorifero.

Stefano Ferri
2025-07-21 22:54:35
Numero di risposte
: 5
Oleate il pezzo di carne di tacchino e salatelo leggermente massaggiando.
Coprite con il coperchio, abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere girando l’arrosto continuamente per circa 50 minuti.
Coprite con carta argentata o con carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200° per 40 minuti circa poi togliete la carta, bagnatelo con il suo sugo e continuate la cottura girandolo un paio di volte per altri 10 minuti.
Aspettate sempre 10 minuti prima di affettarlo e avvolgetelo nella carta argentata, in questo modo eviterete che tutti i succhi della carne si disperdano quando andrete a tagliarlo.
Se volete un arrosto più saporito potete bagnarlo ogni tanto con brodo di carne.

Iacopo Piras
2025-07-21 22:27:58
Numero di risposte
: 9
Per un facile piatto di tacchino cotto al forno non dovete far altro che ungere una teglia con dell’olio e posizionare, nella pirofila, 8 fettine di tacchino. Aggiungete, poi, rosmarino, timo quanto basta e uno spicchio di aglio. Irrorate con 2 bicchieri di vino bianco secco e lasciate cuocere le fettine a 180 gradi per 25 minuti. Quando saranno cotte, servite le fette di tacchino condendole con dell’olio e del prezzemolo.
Se preferite il taglio intero e non le fettine, potete realizzare la medesima ricetta con una fesa intera. Vi consigliamo di stringere il pezzo di carne con dello spago da cucina in modo che mantenga una forma compatta facile da tagliare a fette quando viene servita. Ricordate di inserire, tra lo spago, un rametto di rosmarino che contribuirà a rendere profumatissima questa preparazione.
A vostro gusto potete trasformare le vostre fette di fesa di tacchino in una portata più elaborata, preparando l'arrosto di tacchino farcito. Non dovrete fare altro che disporre le fette una accanto all'altra su un piano da lavoro, ungerle con un intingolo a base di olio extravergine d'oliva e spicchi d'aglio tritati e poi farcirle con degli spinaci e delle fette di formaggio filante. Arrotolate il tutto e fermate il vostro rotolo di tacchino con dello spago da cucina, quindi cuocetelo in una pirofila come già spiegato nella ricetta precedente. Una volta cotto, toglietelo dal forno e lasciatelo intiepidire, quindi tagliatelo a fette dello spessore di mezzo centimetro e servitelo accompagnato con il suo fondo di cottura o con delle verdure, per esempio le melanzane e le zucchine grigliate. Il risultato sarà una portata succulenta, perfetta per un evento speciale.

Eliziario Fabbri
2025-07-21 21:48:51
Numero di risposte
: 4
Affinché la carne risulti tenera è necessario cuocerla per breve tempo a fiamma piuttosto alta, altrimenti tenderà a rilasciare l'acqua presente all'interno dei tessuti diventando stopposa. Non eccedere con la cottura, altrimenti diventerà dura e secca.
Rimuovere dalle fettine di tacchino il grasso e le parti nervose e batterle delicatamente con il batticarne, coprendole un foglio di carta da forno per non romperle.
Passare le fettine di tacchino nella farina, scuotendo molto bene le eccedenze. Devono essere ricoperte da un velo sottilissimo.
Farla dorare a fiamma vivace dal primo lato, quindi girarla e cospargerla con una manciata di rosmarino tritato.
Bagnare con il vino bianco, salare e far evaporare sempre a fiamma vivace fintanto che la carne non risulta cotta, ci vorranno pochi minuti.

Jelena Giordano
2025-07-21 20:29:54
Numero di risposte
: 5
Per prima cosa tirate fuori la carne dal frigorifero, inseritela dentro una ciotola capiente e cospargetela di olio extra vergine di oliva, sale grosso, l’aglio tritato grossolanamente, il rosmarino, il peperone macinato, il pepe ed il limone.
La cosa FONDAMENTALE, è che prima di cuocere la carne, che sia in padella o al forno, deve riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora.
Infatti uno dei trucchi per avere carne morbida e non una suola di scarpe, è cuocerla a temperatura ambiente.
Andrebbe fatta riposare 1 ora per ogni cm di spessore circa o giù di li.
L’aglio tritato grossolanamente, il rosmarino, il peperone macinato, il pepe ed il limone.