:

Qual è il segreto per ottenere patate al forno croccanti?

Assia Riva
Assia Riva
2025-07-22 10:36:16
Numero di risposte : 4
0
Una delle regole fondamentali per una buona riuscita del piatto è pelare le patate solo poco prima della cottura e di tagliarle in pezzi della stessa dimensione. Il grande segreto: vanno sbollentate. Questa fase permette infatti di eliminare l'amido in eccesso, garantendo un risultato molto croccante. Sbollentate le patate già tagliate per 5 minuti. Per evitare di sbollentarle, potete lavarle molto bene oppure lasciarle in ammollo in acqua fredda per almeno 30 minuti. Preparare delle patate al forno croccanti fuori e morbide dentro è un gioco da ragazzi seguendo alcuni semplici trucchi.
Celeste Lombardi
Celeste Lombardi
2025-07-22 09:59:50
Numero di risposte : 10
0
Il segreto dell’ammollo è una tecnica valida per ottenere delle patate al forno croccanti. Per ottenere delle patate al forno croccanti, i trucchi sono vari. Fra questi, una tecnica valida è quella di rimuovere il più possibile l’amido in eccesso lasciando le patate (già tagliate o intere) in una pentola d’acqua bollente per 5-10 minuti. Il forno ventilato, che distribuisce meglio il calore, le rende più croccanti. Tuttavia, si possono cuocere le patate anche nel forno statico, aumentando, però, la temperatura di 20°C, dunque tra 200 e 220°C. Le patate con la buccia possono essere tranquillamente infornate: il risultato sarà ancora più croccante.
Bortolo Milani
Bortolo Milani
2025-07-22 06:43:31
Numero di risposte : 7
0
Ognuno custodisce il segreto per ottenere le migliori patate al forno: c'è chi le passa sotto acqua corrente fredda o in ammollo per eliminare l'amido, chi le cuoce in forno statico prima coperte con carta alluminio e poi scoprendo la teglia, chi ancora misura millimetricamente gli spicchi o i cubetti per farli tutti uguali e garantire la cottura uniforme o chi prepara le patate al forno con la buccia. Per una doratura migliore e una croccantezza irresistibile consigliamo di usare una teglia in alluminio o la classica leccarda da forno. Muovere le patate delicatamente per non far staccare la crosticina esterna, l’ideale sarebbe spostarle quando la crosticina si è già creata. Sbollentare le patate prima del passaggio in forno le rende più morbide. Se volete saltare questo passaggio cuocetele per una ventina di minuti in più.