:

Perché i cinesi lavano il riso prima di cuocerlo?

Flaviana Donati
Flaviana Donati
2025-07-22 14:14:43
Numero di risposte : 4
0
Uno dei vantaggi di sciacquare il riso sotto l'acqua fredda, e poi scolarlo, prima di passare a cottura, è quello di eliminare eventuali sostanze contaminanti e metalli pesanti. Il motivo principale per cui alcuni nutrizionisti e medici esortano a sciacquare il riso è perché potrebbe essere particolarmente carico di arsenico, piombo e cadmio, che rappresentano seri rischi per la salute degli esseri umani. I contaminanti entrano nelle piante di riso dalle acque sotterranee inquinate che inondano le risaie, quindi il principale vantaggio del risciacquo del riso è la riduzione del rischio di tossicità da metalli pesanti. Si usa lavare il riso prima di cucinarlo per la preparazione di ricette orientali. Lavare via sporco e detriti dai chicchi è una buona pratica salutare. Il risciacquo del riso rimuove sostanze che sicuramente poco gradite nel piatto come: sporco, polvere, detriti, sostanze chimiche e insetti. C'è una significativa possibilità che il riso possa raccogliere polvere o essere contaminato da piccoli insetti, quindi il consiglio è sempre di lavarlo prima di cucinarlo. Può migliorare il gusto e la consistenza del riso se passato sotto l'acqua prima di finire in pentola. Il riso è una ricca fonte di amido, che può portare a trame dense e gommose quando viene cotto. Per evitarlo, si consiglia di sciacquare il riso per il miglior gusto e consistenza. L'amido nel riso fa diventare appiccicosi i chicchi, risciacquando la consistenza è più soffice e il sapore migliore.
Rebecca Bellini
Rebecca Bellini
2025-07-22 13:53:34
Numero di risposte : 10
0
Il riso si lava prima di cuocerlo quando serve togliere una parte dell’amido per evitare che l’effetto finale sia troppo colloso. Il riso al vapore si cuoce con pochissima acqua e con il coperchio chiuso. Se non lavassimo il riso prima di cuocerlo resterebbe appiccicoso e si attaccherebbe al fondo della pentola. Il riso da sushi però è talmente ricco di amilopectina, la componente solubile dell’amido, che se non lo lavassimo risulterebbe troppo appiccicoso e non lavorabile. Il motivo è la necessità di mantenere i chicchi asciutti e sgranati. Ci sono dei piatti, soprattutto quelli della cucina italiana, cui il rilascio di amido è un valore aggiunto. La cremosità del piatto è irrinunciabile, a fronte della consistenza del chicco. Per questo non si deve lavare il riso, che rilascerà gradualmente amido in cottura e contribuirà alla mantecatura finale del risotto. La funzione dl riso, oltre ad arricchire il piatto, è di addensante naturale, per un effetto zuppa senza utilizzare il pane. La tradizione spagnola vuole che il riso venga cotto per assorbimento senza mai mescolare. In questo modo si rilascia il corretto livello di amido, che legherà la preparazione finale senza renderla appicosa.
Elio Longo
Elio Longo
2025-07-22 12:56:02
Numero di risposte : 9
0
Il lavaggio può aiutare a rimuovere eventuali corpi estranei che non ci sono nel riso sbiancato e brillato, ma può aiutare a rimuovere eventuali residui di arsenico assorbito dai chicchi durante la crescita. L'arsenico si trova naturalmente nel suolo e nell'acqua ed è considerato tossico. La FDA non ha indicazioni sui livelli di arsenico nel riso in generale, ma lo fissa a 100 ppb per i cereali di riso destinati ai neonati. Anche il cambiamento climatico potrebbe peggiorare il problema: i ricercatori hanno scoperto che temperature più calde possono portare a concentrazioni più elevate di arsenico nel riso. Ma la ricerca mostra che il risciacquo del riso potrebbe essere una soluzione casalinga per ridurre la tossicità del riso. Per rimuovere l'arsenico dal riso integrale o bianco lo si può sbollentare in acqua per qualche minuto. Secondo la FDA, cuocere in 6-10 parti di acqua per una parte di riso e scaricare l'acqua dopo la cottura può ridurre l'arsenico inorganico del 40-60%, ma il metodo non è infallibile. Il lavaggio prima della cottura, tuttavia, elimina anche parte delle vitamine del gruppo B, tra cui acido folico, niacina e tiamina, ciò è molto rischioso specialmente per quei paesi dove il riso è il nutrimento base e può concorrere a innescare la malattia da carenza vitaminica come il Beriberi. Inoltre, occorre ricordare che il lavaggio del riso rimuove l’amido, e insieme può rimuovere una piccola quantità di fibra benefica chiamata amido resistente.