:

Perché le uova esplodono nel microonde?

Evita De Santis
Evita De Santis
2025-08-19 12:33:28
Numero di risposte : 11
0
VIETATO cuocere le uova nel loro guscio al microonde. Scoppiano, perchè tra la membrana che circonda l’albume, il tuorlo e il guscio c’è dell’aria che, scaldandosi, esercita una forte pressione sul guscio e lo fa scoppiare. È possibile però fare le uova strapazzate o in camicia, coprendole durante la cottura. Esistono per ovviare al problema, dei contenitori appositi per cuocere le uova alla coque o sode al microonde.
Antimo Fiore
Antimo Fiore
2025-08-07 16:34:55
Numero di risposte : 24
0
Perché l’uovo è esploso – Non tutti i cibi si prestano alla cottura in microonde e, tra questi, c’è proprio l’uovo. Se messe intere nel forno microonde infatti, le uova sono soggette ad esplosione perché al loro interno, con l’innalzarsi della temperatura, il tuorlo e l’albume passano rapidamente dallo stato liquido a quello solido, generando vapore che rimane, così, intrappolato all’interno del guscio. Se la pressione aumenta troppo, il vapore che si accumula all’interno del guscio può letteralmente esplodere, sia mentre l’uovo è ancora in cottura sia una volta tirato fuori dal forno, come è successo alla giovane inglese.

Leggi anche

Come cuocere una frittata nel microonde?

La frittata al microonde è la soluzione lampo per un pasto veloce, sfizioso e nutriente in pochi min Leggi di più

Perché le uova non vanno nel microonde?

L’uovo è tra gli alimenti che deve essere cucinato utilizzando strumenti differenti. Principalmente Leggi di più

Nazzareno Costantini
Nazzareno Costantini
2025-08-02 13:09:52
Numero di risposte : 18
0
Il motivo è semplice: l’interno dell’uovo, che è allo stato liquido, con l'innalzarsi della temperatura passa allo stato gassoso: nel giro di 45 – 60 secondi raggiunge una temperatura interna ben superiore ai 100 °C. Il vapore che si sviluppa all'interno del guscio rimane praticamente intrappolato. Se la pressione aumenta e il vapore può fuoriuscire gradualmente, ci crea una esplosione abbastanza violenta che può avvenire non solo nel forno ma anche all’esterno, subito dopo averlo tirato fuori, a causa dello sbalzo di temperatura. Si tratta anche di qualcosa di pericoloso, perché può portare a ustioni e lesioni di viso e occhi e perfino problemi all'udito.
Marianita Neri
Marianita Neri
2025-07-22 17:45:18
Numero di risposte : 18
0
La domanda è lecita e per rispondere si deve ovviamente scomodare la fisica e i processi di trasformazione della materia legati ad un repentino aumento di calore. L’uovo, posto dentro al forno a microonde infatti, nel giro di 45/60 secondi raggiunge una temperatura interna ben superiore ai 100°C e questo comporta una veloce trasformazione in vapore delle particelle d’acqua presenti all’interno dell’alimento. Con il calore, anche la sacca bianca interna all’uovo aderisce alle pareti, creando assieme al guscio una sorta di “contenitore a tenuta stagna” che imprigiona il vapore, e dunque l’uovo si trasforma in una sorta di “pentola a pressione”. A questo punto possono accadere due eventi: il guscio, sotto la forza espansiva del vapore, cede e scoppia quando è ancora all’interno del forno a microonde; il guscio resiste alla pressione ma, una volta tirato fuori, basta lo sbalzo termico o una piccola incrinatura con un colpo di forchetta per innescare l’esplosione. Perché è la parte dell’uovo dove si sviluppa maggior calore e al cui interno si hanno le condense di vapore che restano intrappolate dalle molecole proteiche.

Leggi anche

Come cuocere le uova al microonde?

Per preparare l’uovo sodo al microonde ti servirà, oltre a 1 o 2 uova, dell‘acqua bollente, che puoi Leggi di più

Cosa non va messo nel forno a microonde?

Il microonde non è adatto a cuocere o riscaldare qualsiasi cosa. Ci sono alcuni alimenti che non and Leggi di più