:

Perché si mettono le patate nella pasta con il pesto?

Demi Colombo
Demi Colombo
2025-07-23 07:13:19
Numero di risposte : 19
0
La ricetta tradizionalmente vuole che insieme alla pasta e al pesto vi siano anche fagiolini lessati e patate lessate tagliate a pezzi, che accompagnano il piatto conferendogli maggiore gusto e completezza. Le trenette al pesto sono un tipo di pastasciutta tipica della cucina ligure. Gli ingredienti di questa ricetta sono la pasta, ovvero le trenette o le linguine, il pesto, fagiolini e patate. Le trenette o le linguine hanno accompagnamento di fagiolini e patate lessati. Le patate vengono lessate e tagliate a pezzi. Gli ingredienti principali sono pasta, pesto, fagiolini e patate.
Vincenzo Grassi
Vincenzo Grassi
2025-07-23 05:49:43
Numero di risposte : 20
0
Le patate cuociono insieme alla pasta e rendono questo piatto straordinariamente cremoso, sia perchè una parte delle patate si sfalda in cottura, sia per la maggiore quantità di amido contenuta nell’acqua della pasta. La Pasta pesto e patate è un grande classico, che piace sempre a tutta la famiglia! Un primo piatto saporito e gustoso, da mangiare sia caldo che freddo. In estate, potete preparare la versione fredda della Pasta al pesto e patate.

Leggi anche

Cosa aggiungere al pesto per renderlo più buono?

Per renderlo meno peggio, potreste arricchirlo con un formaggio morbido. Se volete restare “leggeri Leggi di più

Augusto Pellegrino
Augusto Pellegrino
2025-07-23 04:31:53
Numero di risposte : 21
0
Una delle versioni più tradizionali dellapasta al pesto genovese è quella con i fagiolini e le patate. Questa variante è ancora più ricca in gusto: il sapore del pesto genovese viene esaltato dalla dolcezza dei fagiolini e dalla cremosità della patata. Inoltre è un piatto completo e nutriente grazie all’aggiunta delle proteine e delle fibre di patate e fagiolini. La pasta al pesto con patate e fagiolini è un primo piatto molto semplice e veloce da preparare, anche perché non prevede la cottura della pasta a parte. Si cuoce tutto insieme: fagiolini, patate e pasta usando una sola pentola . Per prima cosa quindi, occorre lessare in acqua salata le patate tagliate a cubetti per una decina di minuti. A questo punto si aggiungono i fagiolini e si fanno cuocere per altri 10 minuti insieme alle patate. Questo è il momento di aggiungere la pasta. Una volta cotta, scolate il tutto e conditelo con abbondante pesto di basilico, olio e Parmigiano a piacere.