Al posto del basilico potete utilizzare veramente di tutto, erbe aromatiche ed erbette, verdure e ortaggi, invece dei pinoli scegliete altra frutta secca di vostro gradimento, l'importante è mantenere la nota sapida e salata ed equilibrare dosi e consistenze con precisione.
Provate quindi l'insolito pesto di pistacchi e bottarga, il pesto con i fiori di zucca, il pesto di peperoni, il pesto alla Cetarese con colatura e pesto di alici, il pesto di avocado, il pesto di menta, il pesto siciliano, il pesto di cavolo nero, il pesto di melanzane, il pesto di spinaci, il pesto di lattuga, il pesto di rucola, il pesto di aglio orsino, il pesto di pistacchi, il pesto trapanese, il pesto di cicoria e pure il pesto di dragoncello.
Il pesto non vive di sola pasta.
Anche se siamo abituati ad utilizzarlo su trofie, paccheri, fusilli e infiniti formati, questa fantastica salsa ha tanti usi in cucina.
Provatelo come condimento su pizza, focacce e bruschette per dare gusto e colore, da spalmare sul pane per un aperitivo veloce e freschissimo.
Nei risotti il pesto va ad amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti, avvolgendo il palato con delicatezza senza sovrastare gli altri sapori del piatto.
Il pesto è perfetto per condire secondi piatti di carne e di pesce, dagli involtini alle polpette, passando per fettine di pollo, filetti di branzino e tranci di salmone.
E non dimenticate è ottimo anche nelle insalate, per farcire frittatine e dare carattere e gusto alle vostre lasagne estive.