:

Come va cotto il riso basmati?

Francesca Mancini
Francesca Mancini
2025-07-22 14:54:06
Numero di risposte : 5
0
Il riso Basmati va sciacquato molto bene prima della cottura per eliminare l’amido in eccesso e lasciarli ben sgranati e compatti. Versato in un colino, si immerge in una bacinella con acqua fresca, si smuove e si scola, ripetendo l’operazione finché l’acqua appare limpida: occorreranno anche 3-4 lavaggi. Un altro passaggio consigliato prima di cuocere il riso è metterlo a bagno per circa mezz’ora: questa operazione garantisce maggiore compattezza al chicco. La più semplice è, naturalmente, la lessatura versando il riso in abbondante acqua bollente e scolarlo dopo 12-15 minuti. Più interessante utilizzare le cotture tradizionali a vapore, per assorbimento o pilaf. A vapore Versate il riso in una casseruola e unite il doppio del suo volume d’acqua fredda. Mettete il coperchio e portate a bollore. Quindi abbassate la fiamma al minimo e cuocete 10 minuti, senza mai scoprire né toccare il riso. Spegnete, mettete un panno tra coperchio e pentola e lasciate riposare altri 10 minuti. Per assorbimento In questo caso, l’ammollo è fortemente consigliato, poi procedete come nella prima ricetta ma, al bollore, spegnete la fiamma e non toccate la pentola per 25-30 minuti. Al termine il riso avrà assorbito tutta l’acqua, sarà cotto al punto giusto, caldo e perfettamente sgranato, da servire o utilizzare come quello preparato con la precedente tecnica. Anche il riso Basmati può essere cotto con la tecnica pilaf, che consiste nel tostare il riso in un soffritto con olio o burro e verdure odorose a piacere, bagnarlo con acqua o brodo caldi e cuocerlo coperto, senza mai mescolare.
Caterina Gallo
Caterina Gallo
2025-07-22 13:48:15
Numero di risposte : 19
0
Per cuocere il riso basmati, non va assolutamente bollito in acqua e poi scolato, perché perderebbe tutto il suo aroma di noce. Il riso basmati è una tipologia di riso ricca di amido, quindi va ben sciacquato previa cottura, per assicurarsi dei chicchi sodi e separati. La cottura prevede diversi passaggi: versate il riso basmati in una ciotola d’acqua fredda, smuovete i chicchi con le dita finché l’acqua non sarà diventata bianca; a quel punto scolatela, e aggiungetene altra; ripetete il procedimento fino a quando l’acqua non risulterà trasparente, in genere 4 o 5 volte; lasciate il riso in ammollo per circa mezzora, poi scolate. Successivamente, cuocete il riso in una quantità d’acqua pari a due volte il peso del riso, in una casseruola dal fondo spesso, meglio se antiaderente; portate a bollore e poi abbassate la fiamma, tenendo il coperchio chiuso; lasciate cuocere fino a quando il riso non avrà assorbito tutta l’acqua; spegnete il fuoco, e fate riposare con coperchio sempre chiuso. Dopo una decina di minuti, il riso è pronto per essere sgranato. Inoltre, per renderlo ancora più profumato, potete aromatizzare il basmati in fase di cottura con limone, chiodi di garofano, cannella o cardamomo.
Cleros Carbone
Cleros Carbone
2025-07-22 13:13:19
Numero di risposte : 7
0
Sciacquate il riso basmati sotto acqua corrente fredda fino a quando l’acqua non diventerà trasparente. Portate ad ebollizione l’acqua e salatela. In questa fase potrete aggiungere anche erbe aromatiche o spezie come alloro, curry o quello che preferite. Versate il riso e lasciate cuocere per 15-20 minuti a fiamma medio-bassa. Per una compattezza maggiore usate il coperchio senza mescolare mai il riso. Trascorso questo tempo, scolate il riso e servitelo. Il riso basmati al vapore si prepara riempiendo la parte inferiore di una pentola a vapore con acqua che non deve mai arrivare a toccare il cestello. Nell’acqua potrete aggiungere erbe o spezie a piacere per ottenere un riso basmati ancora più aromatico. Portate l'acqua a ebollizione e posizionate il riso nel cestello, poi coprite con il coperchio. Lasciate cuocere il riso al vapore per circa 15-20 minuti o fino a quando risulta tenero e cotto. Per cuocere il riso basmati con il metodo dell'assorbimento mettete il riso in una pentola e aggiungete la giusta quantità di acqua, sono necessarie poco meno di 2 tazze di acqua per 1 tazza di riso. Salate leggermente l’acqua e unite il riso. Portate ad ebollizione e a questo punto coprite con un coperchio a misura e abbassate la fiamma al minimo. Fate cuocere per 15 minuti e poi spegnete il fuoco. Lasciate risposare il riso per 5-10 minuti poi togliete il coperchio e mescolate per sgranare i chicchi.
Gianmaria Bianco
Gianmaria Bianco
2025-07-22 13:05:58
Numero di risposte : 9
0
Per cuocere il riso basmati è bene abbondare con l’acqua cercando di mantenere un rapporto 1 a 1,5 oppure potete verificare che ci siano almeno un paio di centimetri di acqua a ricoprire il riso. La fase della cottura è da seguire con attenzione. Si prende una pentola e si fa bollire l’acqua, a quel punto si aggiunge il riso basmati accertandosi di coprire con un coperchio e tenendo la fiamma vivace per almeno 3 minuti. Trascorsi i 3 minuti serve abbassare la fiamma e tenere il coperchio, lasciando cuocere per altri 10. È bene non sollevare il coperchio durante la cottura per far sì che il riso cuocia grazie al vapore. Ultimata la cottura, spegnere il fuoco e lasciare il riso a raffreddare sempre all’interno della casseruola con coperchio per la cottura finale. C’è chi preferisce invece tirarlo fuori dalla pentola e lasciarlo raffreddare all’aria.
Matilde Greco
Matilde Greco
2025-07-22 10:48:48
Numero di risposte : 11
0
Il riso basmati deve essere ben sciacquato prima della cottura per far in modo che i suoi chicchi restino ben separati e per beneficiare appieno delle sue proprietà. La proporzione da applicare tra riso e acqua è 1 a 2, quindi una porzione di riso e due di acqua. Puoi anche usare come unità di misura una tazzina che equivale a 80 g e quindi 1 tazzina di riso e due di acqua. Il riso basmati può essere cotto anche al vapore oppure in pentola con il metodo classico. Il riso basmati si può preparare in anticipo e si conserva in frigorifero per due giorni condito con un filo di olio extravergine d’oliva.