:

Cosa contiene il falafel?

Domingo Bernardi
Domingo Bernardi
2025-07-30 15:19:30
Numero di risposte : 21
0
I falafel sono alimenti di origine vegetale, si tratta di polpettine di fave o ceci o fagioli crudi tritati, speziati, salati, panati e fritti. I falafel hanno verosimilmente radici egiziane ma sono molto diffusi anche in Israele, Palestina, Siria e Giordania. Il termine "falafel" è arabo ed indica la presenza dei legumi nella ricetta. Ingredienti dei falafel 50g di fave secche senza buccia, fagioli giacinto secchi e ceci secchi (in proporzioni variabili), 1/4 cipolla, erbe aromatiche a piacere (rispettando le origini dell'alimento), 1/2 spicchio d'aglio svestito, 30g di semi di sesamo e semi di papavero, olio extravergine d'oliva per friggere, cumino QB, coriandolo QB, peperoncino fresco o secco QB, sale fino QB, pepe nero macinato QB. I falafel possono essere serviti accompagnati da vari tipi di salse (come l'hummus) da ortaggi freschi e conservati, o inseriti all'interno del pane pita. Alcuni accompagnano i falafel a salse agrodolci, yogurt ecc. I nutrienti energetici quantitativamente predominanti sono i carboidrati ma, per quel che concerne l'importanza calorica, i lipidi sono senz'altro di maggior rilievo. Le proteine non sono molte e di medio valore biologico. La fibra è abbondante. In merito ai sali minerali, i falafel mostrano un ottimo contenuto di potassio, di ferro e di sodio; per quel che concerne le vitamine, si evidenziano buone concentrazioni di vit. B1 (tiamina) e vit. E (tocoferoli).
Silverio Negri
Silverio Negri
2025-07-22 02:17:55
Numero di risposte : 16
0
I falafel sono una pietanza tipica della cucina mediorientale, principalmente in quella levantina ed egiziana, costituita da polpette di legumi speziate e fritte. I legumi più utilizzati sono le fave, i ceci e i fagioli tritati e vengono conditi con sommacco, cipolla, aglio, cumino e coriandolo. I falafel vengono preparati con i ceci in Levante e con le fave in Egitto. Sono spesso serviti in sandwich di pita conditi con pomodori, lattuga, cetrioli, cipolla, prezzemolo e yogurt. Ingredienti principali cecifave cipolla aglio.

Leggi anche

Quali sono gli ingredienti del panino falafel?

Gli ingredienti del panino falafel sono i falafel stessi, ovvero delle polpette a base di ceci, pian Leggi di più

Cosa sta bene con i falafel?

Si servono normalmente anche con hummus, oppure con salsa allo yogurt in aggiunta alle verdure. Il Leggi di più

Soriana Coppola
Soriana Coppola
2025-07-22 00:10:14
Numero di risposte : 20
0
Il falafel è ricavato da ceci secchi messi in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore, quindi scolati e asciugati con un panno pulito in modo da risultare perfettamente asciutti al momento dell’utilizzo per garantire un impasto della giusta consistenza. I ceci vengono poi versati in un mixer insieme a una cipolla tagliata a pezzi grossolani e lo spicchio di aglio schiacciato o spremuto per insaporirli con sale, pepe e cumino. Il prezzemolo, in questo caso, viene tritato a parte per essere unito al composto senza comprometterne la consistenza. In alternativa al prezzemolo, potrebbe essere utilizzato il coriandolo fresco oppure si potrebbero aggiungere altre spezie come curcuma e peperoncino per variare il gusto dell'impasto ottenuto.
Carmine Giuliani
Carmine Giuliani
2025-07-21 23:26:53
Numero di risposte : 21
0
I falafel sono polpettine mediorientali a base di legumi, saporite e fritte, ricche di aromi. I falafel (o felafel) sono deliziose polpettine fritte che fan parte della tradizione culinaria mediorientale alla base c’è una bella dose di legumi lasciati in ammollo ma non cotti, insieme a profumati aromi come aglio, prezzemolo, cumino. I falafel originali andrebbero fatti con un tipo di legumi specifico, le fave. La variante che, tuttavia, predomina, è quella del falafel egiziano ovvero a base di ceci – sempre tritati a crudo. Come spezie e aromi, invece, si dovrebbero scegliere: prezzemolo, sommacco, aglio, semi di cumino e cipolla. Sostituendo i ceci con le lenticchie rosse, potrete ottenere dei falafel alternativi per cambiare un po’. Abbondate pure con le spezie: in questo caso potrebbe essere interessante condire con paprika affumicata o un pizzico di curry.

Leggi anche

I falafel sono salutari?

Non è un alimento compatibile con la dieta chetogenica in quanto è troppo ricco di carboidrati. Non Leggi di più

Come si dice falafel in italiano?

Falafel si pronuncia come Ricordati che, ad eccezione delle parole composte, se un vocabolo contien Leggi di più