:

Cosa sta bene con i falafel?

Assunta Colombo
Assunta Colombo
2025-07-22 02:26:13
Numero di risposte : 19
0
Si servono normalmente anche con hummus, oppure con salsa allo yogurt in aggiunta alle verdure. Il falafel è un piatto sano ed economico, che può essere mangiato con praticità anche per strada, divenendo quindi uno dei principali capisaldi dello street food arabo e configurandosi come alternativa vegetariana al kebab. La praticità è data dal pane arabo tagliato a tasca in cui vengono inseriti tutti gli ingredienti da gustare ad ogni morso. È la tipica salsa per falafel, infatti l’abbinamento più noto è quello dei falafel con salsa tahina. Il tahin è usato in cucina principalmente come salsa di accompagnamento per i falafel, ma anche nell’hummus e nelle grigliate di carne, è usato per riempire i carciofi o per condire l’insalata a base di taccole, cipollotti e caprino. Considerato che tra gli ingredienti della ricetta tradizionale dei falafel, oltre ai legumi, sono previste spezie come coriandolo e cumino, cipolla e aglio, consigliamo di provare questo piatto straordinario anche in abbinamento ad una salsa dressing alle erbette. Ideale anche l’abbinamento con una salsa agrodolce come può essere la salsa senape e miele oppure la senape dolce bavarese.
Sonia Palumbo
Sonia Palumbo
2025-07-22 01:57:57
Numero di risposte : 19
0
Queste tradizionali polpettine di ceci dal gusto speziato sono ottime da servire per un aperitivo etnico, accompagnate con hummus, babaganoush o una semplice salsa allo yogurt, oppure come antipasto vegetariano per una cenetta tra amici, ma saranno perfette anche per il buffet di una festa o per un pasto in stile street food all'interno della classica pita. Cercate idee su come servirli per l'aperitivo? Date un'occhiata alla nostra ricetta dei falafel con hummus veloce e salsa allo yogurt!

Leggi anche

Quali sono gli ingredienti del panino falafel?

Gli ingredienti del panino falafel sono i falafel stessi, ovvero delle polpette a base di ceci, pian Leggi di più

I falafel sono salutari?

Non è un alimento compatibile con la dieta chetogenica in quanto è troppo ricco di carboidrati. Non Leggi di più

Giancarlo Martino
Giancarlo Martino
2025-07-22 00:58:17
Numero di risposte : 23
0
Mescolare il cavolfiore con la rucola, i ceci, i datteri e le noci e dividere nei piatti o su un piatto da portata. Disporre sopra i falafel al forno e guarnire con chicchi di melograno, salsa tahin e menta. Per il condimento, mescolare la tahin con lo yogurt e condire con il limone. Preriscaldare il forno a 200°C. Tagliare il cavolfiore in piccole cimette uguali. Mescolateli in una ciotola con un filo d'olio, la curcuma, sale e pepe. Adagiateli su una teglia e arrostiteli in forno per circa 15 minuti fino a quando non saranno croccanti e colorati. Tagliare i datteri a pezzi, tritare grossolanamente le noci e scolare i ceci. Cuocere i Falafel Garden Gourmet secondo le istruzioni sulla confezione.
Giuseppa Bruno
Giuseppa Bruno
2025-07-22 00:55:31
Numero di risposte : 22
0
I falafel si preparano con i ceci secchi, che vanno lasciati in ammollo per una notte prima di essere cotti e lavorati, ma anche i ceci già cotti, in vasetto o in scatola, si prestano perfettamente allo scopo. L'importante è scolare bene i legumi, altrimenti l'impasto risulterà troppo umido. Un po' di farina bianca o di ceci tiene insieme le polpettine. In alternativa si può ricorrere alla pratica miscela pronta per falafel, che in più è già speziata. Il vantaggio dei falafel fatti in casa, invece, è che si possono personalizzare con l'aggiunta di erbe e spezie a piacere, ma anche di ingredienti extra come noci, zucca o piselli. Per la cottura puoi scegliere tra friggitrice, forno e padella – come preferisci. La cottura in forno è particolarmente adatta per grandi quantità e consente inoltre di risparmiare olio. Abbiamo la ricetta di falafel su misura per ogni gusto.

Leggi anche

Cosa contiene il falafel?

Il falafel è ricavato da ceci secchi messi in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore, quindi scol Leggi di più

Come si dice falafel in italiano?

Falafel si pronuncia come Ricordati che, ad eccezione delle parole composte, se un vocabolo contien Leggi di più

Marcella Lombardi
Marcella Lombardi
2025-07-22 00:02:31
Numero di risposte : 18
0
Perché se fritto è più buono, fritto con la salsa è assolutamente irresistibile. Hummus, labneh, muhammara, sono alcune delle salse classiche per accompagnare i falafel. La tahina è l’ingrediente fondamentale dell’hummus, ma anche da sola è un abbinamento perfetto per i falafel. Il labneh, un tipo di formaggio spalmabile a base di yogurt e condito con za’atar, è un altro classico per accompagnare i falafel. Il muhammara è una salsa a base di peperoni, noci, olio e pangrattato tipica dell’area turco-siriana, che spesso viene guarnita con chicchi di melograno e foglie di menta per dare un contrasto acido e fresco. La freschezza di yogurt e cetrioli si sposa bene con la croccantezza fritta dei falafel, quindi la salsa tzatziki sembra un match perfetto. La salsa romesco, saporitissima a base di pomodori arrosto, aglio, pane e mandorle, viene dalla Catalogna e si usa prevalentemente per accompagnare i piatti di pesce, ma anche abbinata ai falafel fa-la-felicità. Il guacamole è la salsa di avocado dal colore verde acido che si sposa benissimo con i falafel. Una bella salsa agrodolce dal gusto deciso è quello che ci vuole per accompagnare le polpettine di ceci, come la salsa di senape al miele. Il chutney è una salsa indiana agrodolce dalla consistenza di una confettura, che viene utilizzato per accompagnare carne, pesce e verdure, e potrebbe essere un'opzione per i falafel. Il pesto di zucchine è ottimo per la pasta ma anche per essere abbinato ai finger food, come i falafel, e fare il connubio mediterraneo per eccellenza. Sentirete che bontà con i falafel, la protagonista del babaganoush è la melanzana, la cui polpa viene frullata e condita con tahina, aglio, olio e limone. L’aioli, come l’hummus, viene contesa da più regioni, in questo caso mediterranee, e si può abbinare ai falafel. La salsa allo yogurt veg è un'opzione per i vegani, fatta con un mix di tofu, yogurt di soia, capperi, senape e prezzemolo.
Aaron Sorrentino
Aaron Sorrentino
2025-07-21 23:17:08
Numero di risposte : 22
0
I falafel possono essere serviti accompagnati da vari tipi di salse, come l'hummus, da ortaggi freschi e conservati, o inseriti all'interno del pane pita. Alcuni accompagnano i falafel a salse agrodolci, yogurt ecc.

Leggi anche

Quante calorie ha un panino falafel?

I falafel sono alimenti di origine vegetale, in sostanza si tratta di polpettine di fave o ceci o fa Leggi di più

Come condire il falafel?

Per condire il falafel puoi servirli con una salsa allo yogurt, preparata mescolando 250 g di yogurt Leggi di più

Ione Mariani
Ione Mariani
2025-07-21 22:31:18
Numero di risposte : 23
0
I nostri falafel con salsa allo yogurt sono una deliziosa proposta a base di legumi. Per gustare al meglio i falafel è bene preparare una salsa di accompagnamento. Può essere semplice, fresca e profumata come quella che vi proponiamo, a base di yogurt e succo di limone. Provate ad aggiungere anche delle foglioline di menta, per profumarla ulteriormente. Anche la salsa greca tzatziki è ideale. Prevede l'aggiunta di cetrioli e la possibilità di scegliere come erba aromatica tra menta e aneto.