Cosa ci sta bene con il pollo?

Clea Sartori
2025-07-22 23:09:28
Numero di risposte
: 8
Va d’accordo con tutti – Glocal e versatile, sta bene con le spezie, con le verdure, piace agli chef stellati ma anche alle mamme, il pollo sembra davvero mettere tutti d’accordo a tavola.
In linea di principio è buona norma non associare la carne ad altre fonti proteiche, ma non si tratta di un dogma.
Occorre tener conto che se serviamo al bambino una porzione di pollo, ad esempio, abbiamo già proposto un secondo piatto e non ne va aggiunto un altro, per cui non abbineremo delle lenticchie o del formaggio.
Questo non vuol dire non poter proporre, anche ai bambini, ottimi piatti della nostra tradizione come tonno e fagioli, baccalà e ceci o pollo e piselli che prevedono una miscela di fonti proteiche diverse, ma prestiamo attenzione alle porzioni e, preparando queste ricette, utilizziamo mezze porzioni di carne/pesce e mezze di legumi.
Per concludere e generalizzare, possiamo dire che un secondo di carne va servito sempre in abbinamento a frutta e verdura.

Hector Fontana
2025-07-22 21:38:09
Numero di risposte
: 17
Solitamente io lo faccio spesso alla birra, è quello che ci piace di più, per il fatto che resta morbido e succoso, la mia mamma invece è affezionata al classico pollo in padella con aglio e rosmarino, ma anche al forno classico mi piace molto, specialmente con le patate croccanti vicino.
Tantissime idee per cucinare il pollo in modo diverso e gustoso, al forno, in padella, fritto, e tutte velocissime.
Ci sono delle ricette anche leggere per chi vuole stare a dieta.
Io stessa quando preparo i petti di pollo cerco sempre di inventarmi qualcosa, perché così da solo in padella proprio non va né su e né giù.
Potete davvero sbizzarrirvi, quindi non perdete questa raccolta di ricette con il pollo perché è molto interessante, anzi salvatela tra i preferiti perché vi tornerà molto utile quando non sapete come cucinarlo.

Sibilla Gatti
2025-07-22 20:57:57
Numero di risposte
: 16
La carne di pollo è estremamente versatile e quasi senza alcun tipo di restrizione per le diverse religioni. Il contorno è l’elemento che crea il giusto equilibrio a livello gustativo. Le radici amare sono un abbinamento insolito per il pollo, capace di esaltare il delicato sapore della carne e aggiungere un tocco di gusto. Le erbe di campo sono un altro contorno perfetto per la carne di pollo. Il petto di pollo dietetico al limone e cardi aiuta a rendere il petto di pollo sfizioso. Le carote glassate sono il contorno perfetto poiché incrementano il sapore e rendono il piatto particolare. La carne di pollo si presta ad essere accompagnata con contorni sani e gustosi. Il trucco è da assegnare alle ricette carne di pollo che scelgono di associarsi alle verdure e si prestano a variazioni talvolta eccentriche. Il pollo ruspante che puoi trovare nelle macellerie online resta l’ingrediente cardine capace di regalare un tocco in più grazie al particolare metodo di allevamento, tutto il resto è…contorno!