Quanto pollo e riso mangiare?
Costanzo Benedetti
2025-07-24 16:29:12
Numero di risposte
: 22
Quanto pollo e riso mangiare?
Per dimagrire è necessario mangiare di meno.
Il riso, come facilmente intuibile, in questa dieta si consuma come prima o unica fonte principale di carboidrati.
Altri alimenti consentiti sono la frutta, le verdure non amidacee, i legumi, i formaggi magri, il pesce e le carni bianche magre.
Pranzo 50-80 g di riso basmati con uova e carote 50-80 g di riso venere con gamberi e zucchine 50-80 g di riso integrale con pollo e pomodorini.
In questo modo si ottiene un piano alimentare a basso contenuto calorico, povero di grassi ma allo stesso tempo poco vario.
Colazione 3-4 gallette di riso con marmellata/cioccolato fondente 3-4 gallette di riso con caffè o thè senza zucchero Crema di riso dolce con frutta fresca.
Ricorda che, per quanto consumare riso tutti i giorni non sia un male assoluto, non solo è possibile ma è consigliato alternare i cereali consumati per ottenere una dieta varia al più possibile varia.
Cena 50-80 g di riso con ceci e asparagi 50-80 g di riso con sogliola e fagiolini 50-80 g di riso con fagioli e porri
Il riso di per sé non fa dimagrire, nessun alimento ha questo potere.
La dieta del riso funziona perché permette di ottenere un bilancio calorico negativo.
Il deficit calorico creato dovrà poi essere protratto per più o meno tempo in base a quanti chili devi perdere.
Tuttavia, il riso è un ottimo alimento da inserire a dieta, è molto saziante ed è ricco di sostanze nutrienti ma non è l’unico cereale che puoi consumare a dieta.
A questo punto, ti sarà chiaro che se mangi solo riso ma consumi più calorie di quelle necessarie al tuo corpo non dimagrirai.
Spuntini 20-30 g di frutta secca 150-200 g di frutta 30-50 g di riso soffiato con 1 bicchiere di latte o 1 yogurt magro
Di seguito, a titolo esemplificativo, trovi un esempio di menù, con delle proposte per ogni pasto, della dieta del riso.
Tommaso Monti
2025-07-24 16:18:30
Numero di risposte
: 26
Il pollo è una carne magra e povera di carboidrati, di conseguenza da solo non corrisponde ad un pasto completo, ed è sempre bene consumarlo assieme appunto ad un contorno, e in questo caso risulta fondamentale il riso, che è appunto un carboidrato che con un filo di olio extravergine, sempre presente nella dieta mediterranea, oltre alle fibre delle verdure, permette di dare vita ad un pasto con degli ottimi nutrienti e soprattutto dalle basse calorie.
E’ quindi ideale per chi vuole perdere peso ma anche per una cena leggera, dove storicamente bisogna cercare di mangiare di meno, senza dimenticarsi anche di una pausa pranzo, magari da portare a lavoro nella schiscetta.
Fondamentali inoltre non cibarsi nel medio e lungo termine sempre con questo alimento perchè si rischia di perdere alcuni nutrienti fondamentali con il rischio di far abbassare la serotonina e quindi ottenere l’effetto contrario delle abbuffate, riprendendo poi i precedenti chilogrammi che avevamo perso con la dieta.
Come vi ripetiamo spesso e volentieri, è quindi fondamentale rivolgersi sempre ad un nutrizionista o ad un medico specialista dell’alimentazione di modo da poter avere il piano alimentare migliore in base anche al nostro organismo, peso ed eventuali problematiche, allergie.
Gelsomina Ferri
2025-07-24 16:10:15
Numero di risposte
: 19
Il pollo, con 16,77 chilogrammi pro-capite, è la carne più consumata in Italia. Soprattutto se senza pelle sono perfetti. L’abbinamento ideale è quello delle verdure.
È fondamentale ricordare che le carni bianche, essendo un alimento molto magro e povero di carboidrati, non costituiscono da sole un pasto completo. Perciò, abbinarle con il riso per un’insalata, dove si condisce con olio e qualche verdura come lattuga, zucchina, carota, pomodoro, crea un pasto completo.
Il riso integrale ha un contenuto di fibre più alto rispetto a quello bianco.
Il riso basmati è indicato per chi vuole perdere peso per via dell’indice glicemico basso, specie se si sceglie nella versione integrale.
Pur essendo sia il pollo che il riso due alimenti assolutamente sani, occorre inserirli correttamente nel proprio piano alimentare ed accompagnarli sempre con le fibre.
In generale sono carenti di macro e micro nutrienti ed inoltre poco sostenibili sul medio e lungo termine.
Non dimentichiamo mai che il cibo ha a che fare con le emozioni.
Rosalba Lombardo
2025-07-24 16:04:16
Numero di risposte
: 21
Ricetta x 2 persone, 386 kcal, 160 g.
Ingredienti: 180 gr di petto di pollo, 60g di riso basmati cotto al vapore.
Un cucchiaio di curry.
Inoltre, aiuta a combattere e prevenire le infezioni batteriche e fungine.
La noce moscata ha un effetto calmante e quindi ideale per chi soffre di ansia e stress.
Inoltre, può essere d’aiuto per contrastare l’insonnia e per migliorare la concentrazione.
Osea Negri
2025-07-24 15:51:50
Numero di risposte
: 29
Il riso basmati con pollo è un piatto unico facile e veloce da preparare per tutta la famiglia.
Dai sapori semplici e delicati, piace a grandi e piccini.
Il riso basmati è una base neutra sulla quale si possono costruire molti piatti diversi.
Scoprite anche queste ricette: Riso Basmati con pepite di salmone, Riso basmati con erbe e verdure, Riso basmati profumato e spezzatino di pesce al limone, Tacchino alle mandorle e riso Basmati.
Caterina Sala
2025-07-24 14:28:28
Numero di risposte
: 21
Per sviluppare la massa muscolare servono carboidrati, proteine, grassi buoni per l’equilibrio ormonale e il buon funzionamento dell’organismo, vitamine e sali minerali oltre che una corretta idratazione e un buon sonno.
Il pollo è povero di grassi ma ha buone proteine.
Il riso viene digerito facilmente e velocemente, fornendo subito l’energia di cui si ha bisogno, in particolare quando si praticano sport di potenza, ed è naturalmente privo di glutine, quindi adatto anche ai celiaci.
La ricetta più semplice che può essere consumata anche fredda prevede: riso bollito a piacere, in quantità adatta alle esigenze dell’atleta petto di pollo alla piastra senza condimento e tagliato in piccoli pezzi un cucchiaio di olio EVO.
Inoltre le proteine si trovano anche nei legumi, per quanto siano a basso valore biologico.
E bilanciando adeguatamente legumi, cereali e frutta secca si può coprire il fabbisogno proteico.
Quindi, anche chi pratica sport, facendosi aiutare da un professionista esperto in nutrizione sportiva, può adottare un’alimentazione vegetariana.
La pasta, se cotta al dente, ha un indice glicemico medio, quindi rilascia lentamente glucosio nel sangue.
Il riso bianco, invece, ha un indice glicemico più alto e quindi risulta ideale per gli sport di potenza, dove è richiesta un’esplosione di energia.
Favorisce anche più rapidamente la ricarica delle scorte di glicogeno muscolare.
Importante ricordare, però, che anche per chi pratica sport è bene non abusare di proteine di origine animale e considerare sempre la qualità degli alimenti che consumiamo.
Bruna Battaglia
2025-07-24 12:21:38
Numero di risposte
: 14
La dieta del pollo e del riso va benissimo se si ha bisogno di perdere qualche chilo in fretta.
Si tratta di un regime alimentare particolarmente ristretto a base di riso e pollo, a cui vengono aggiunti anche frutta e verdura.
Per questo motivo si può seguire solamente per un numero limitato di giorni e sempre dopo aver chiesto il parere del proprio medico, per evitare problemi di salute.
Dovreste sempre considerare che una buona dieta deve essere equilibrata e bilanciata, e dunque questo tipo di diete con alimenti limitati, può essere seguita solo per poco tempo.
Il riso dovrebbe essere integrale o basmati, per svolgere meglio la sua funzione.
Il pollo dovrebbe essere consumato senza pelle, per non esagerare con il contenuto in grassi.
Questi due alimenti non vanno mai consumati insieme ma solo separatamente, uno a pranzo ed uno a cena.
Insieme a questi due ingredienti, potete aggiungere verdure a piacere, crude oppure cotte, scegliendo come metodi di cottura il vapore, la bollitura, la piastra, il forno.
Sono consentiti due cucchiaini di olio extravergine di oliva per ogni pasto.
Non saltare mai un pasto.
Non essere monotono, cerca di variare le verdure da accompagnare ai due alimenti principali.
E’ consigliabile non mangiare pane.