Petto di pollo e insalata, magari uniti a del riso bianco per riempire lo stomaco, arrivare al pasto successivo e far scendere l’ago della bilancia.
È fondamentale ricordare che le carni bianche, essendo un alimento molto magro e povero di carboidrati, non costituiscono da sole un pasto completo.
Perciò, abbinarle con il riso per un’insalata, dove si condisce con olio e qualche verdura come lattuga, zucchina, carota, pomodoro, crea un pasto completo.
Infatti, i carboidrati del riso, le proteine delle carni bianche, i grassi buoni dell’olio e le fibre delle verdure vanno a comporre un pasto completo anche facile da trasportare e non eccessivamente calorico.
Il riso integrale ha un contenuto di fibre più alto rispetto a quello bianco.
Questo aiuta a migliorare la digestione, controllare i livelli di zucchero nel sangue e favorire un senso di sazietà.
Ha anche un indice glicemico più basso rispetto al riso bianco, che lo rende una scelta migliore per chi vuole perdere peso o gestire il diabete.
Inoltre, grazie alle fibre, supporta salute e regolarità intestinale.
Anche il riso basmati è indicato per chi vuole perdere peso per via dell’indice glicemico basso, specie se si sceglie nella versione integrale.
Il riso Venere è ricco di antiossidanti, in particolare antociani, che sono i pigmenti naturali responsabili del suo colore scuro.
Essendo integrale ha un buon contenuto di fibre e un indice glicemico relativamente basso.
È anche ricco di minerali e, proprio grazie alla presenza degli antociani, ha proprietà antinfiammatorie.
Il riso Jasmine integrale è un buon alleato per perdere peso.
Le carni bianche, inoltre, vanno alternate con altre fonti di proteine, come quelle del pesce in primis, ma anche delle uova.
Bisogna fare molta attenzione alle diete fai da te monotematiche, poiché sono destinate a fallire.