Perché non va bene la friggitrice ad aria?
Sesto Gallo
2025-08-11 02:16:10
Numero di risposte
: 13
Non va bene la friggitrice ad aria perché cuocere carne e pesce ad alte temperature può portare alla formazione di sostanze chimiche nocive. Ma questo accade comunque, sia con la friggitrice ad aria che con altri elettrodomestici o normali utensili da cucina. Per quanto riguarda la friggitrice ad aria, la chiave per evitare questi rischi è non esagerare con i tempi di cottura. È sempre meglio cuocere il cibo quanto basta, senza eccedere.
Maristella Pellegrini
2025-08-04 10:55:21
Numero di risposte
: 20
Alcuni nutrizionisti indicano che la cottura con la friggitrice ad aria favorisce la produzione di AGE, prodotti finali di glicazione avanzata negli alimenti che possono portare ad alcune patologie.
Gli AGE agiscono in maniera tossica sul nostro organismo, correlati dunque a malattie non trasmissibili come diabete mellito, malattie cardiovascolari, neoplasie.
La frittura ad aria induce una produzione minore di Age rispetto alla frittura ad olio, secondo i più recenti studi.
La produzione varia quindi rispetto all’alimento, mentre la carne è più soggetta a produzione di Age rispetto al pesce.
La peggiore è la frittura ad olio, poi ad aria, al forno e poi bollitura, cottura in umido e a vapore.
In umido, al vapore e la bollitura sono preferibili, in quanto la bollitura è meglio della griglia, dove se ne producono il doppio.
L’utilizzo di polifenoli vegetali, tipo la curcuma o estratti di semi d’uva, cospargendo il prodotto prima di cuocerlo con la friggitrice ad aria riduce la produzione di Age.
Il maggior vantaggio del friggere ad aria rispetto alla frittura tradizionale è nel fatto che si utilizza molto meno olio.
Il livello di palatabilità per quanto buono è sicuramente diverso dal fritto tradizionale.
Le friggitrici ad aria hanno poi dei limiti legati soprattutto alle loro dimensioni, e un altro elemento da considerare è legato alla durata dell’apparecchio.
I modelli più economici sono realizzati con molte parti in plastica e metalli di basso costo, così che le parti riscaldanti possono dare problemi più spesso rispetto alle friggitrici tradizionali.
Marta Fabbri
2025-07-25 12:33:14
Numero di risposte
: 18
Il grande problema del fritto per cui hanno combattuto in prima linea dietologi, nutrizionisti e cardiologi è legato alla temperatura e alla tipologia dell’olio impiegati per la frittura. Un grasso di origine animale o un olio vegetale con un basso punto di fumo, possono rappresentare un grande pericolo per la nostra salute soprattutto quando frequenza e quantità non conoscono limiti. Il fritto non fa male, a patto che venga mangiato ogni tanto e preparato sempre con un olio adeguato di cui non si superi mai il punto di fumo. Quindi la frittura con la friggitrice ad aria, con poco o meglio senza olio, non è nociva. Funziona esattamente come un forno ma i tempi di cottura sono drasticamente ridotti.
Egidio Pagano
2025-07-25 11:21:35
Numero di risposte
: 23
La friggitrice ad aria di per sé non comporta rischi, a meno che non venga usata in modo scorretto.
Se viene messa in funzione ad alte temperature per far cuocere a lungo cibi amidacei come le patate, il pane e i lievitati in generale, si rischia la formazione di acrilammide.
L'acrilammide è una sostanza classificata dallo Iarc come probabilmente cancerogena.
L'acrilammide può essere presente in tanti prodotti industriali - come le patate, il pane, i biscotti, il caffè - ma si può anche formare durante la cottura se cibi amidacei vengono sottoposti a temperature superiori ai 120 gradi a lungo.
In friggitrice, e non solo, meglio non utilizzare teglie di alluminio usurate da precedenti utilizzi perché deteriorandosi, a contatto con cibi acidi o salati, l'alluminio può rilasciare sostanze nocive.
La cottura a vapore, specie per le verdure, ma anche per il pesce, resta quindi una cottura salutare.
La cottura al microonde, che preserva i nutrienti perché espone i cibi al calore per brevissimo tempo, è una buona alternativa.
Le linee guida per una sana alimentazione consigliano però di alternare continuamente le cotture dei cibi, perché a seconda del modo in cui vengono cotti possono mantenere o perdere le loro proprietà nutrizionali.
Leggi anche
- Come cuocere le patate con una friggitrice ad aria?
- Cosa non cucinare mai nella friggitrice ad aria?
- Le patate fritte in friggitrice ad aria fanno ingrassare?
- Come cuocere le patate?
- Cosa si può cuocere in friggitrice ad aria?
- Quanti minuti uova sode in friggitrice ad aria?
- Perché le patate non si cuociono in friggitrice ad aria?