Perché non va bene la friggitrice ad aria?

Marta Fabbri
2025-07-25 12:33:14
Numero di risposte
: 15
Il grande problema del fritto per cui hanno combattuto in prima linea dietologi, nutrizionisti e cardiologi è legato alla temperatura e alla tipologia dell’olio impiegati per la frittura. Un grasso di origine animale o un olio vegetale con un basso punto di fumo, possono rappresentare un grande pericolo per la nostra salute soprattutto quando frequenza e quantità non conoscono limiti. Il fritto non fa male, a patto che venga mangiato ogni tanto e preparato sempre con un olio adeguato di cui non si superi mai il punto di fumo. Quindi la frittura con la friggitrice ad aria, con poco o meglio senza olio, non è nociva. Funziona esattamente come un forno ma i tempi di cottura sono drasticamente ridotti.

Egidio Pagano
2025-07-25 11:21:35
Numero di risposte
: 14
La friggitrice ad aria di per sé non comporta rischi, a meno che non venga usata in modo scorretto.
Se viene messa in funzione ad alte temperature per far cuocere a lungo cibi amidacei come le patate, il pane e i lievitati in generale, si rischia la formazione di acrilammide.
L'acrilammide è una sostanza classificata dallo Iarc come probabilmente cancerogena.
L'acrilammide può essere presente in tanti prodotti industriali - come le patate, il pane, i biscotti, il caffè - ma si può anche formare durante la cottura se cibi amidacei vengono sottoposti a temperature superiori ai 120 gradi a lungo.
In friggitrice, e non solo, meglio non utilizzare teglie di alluminio usurate da precedenti utilizzi perché deteriorandosi, a contatto con cibi acidi o salati, l'alluminio può rilasciare sostanze nocive.
La cottura a vapore, specie per le verdure, ma anche per il pesce, resta quindi una cottura salutare.
La cottura al microonde, che preserva i nutrienti perché espone i cibi al calore per brevissimo tempo, è una buona alternativa.
Le linee guida per una sana alimentazione consigliano però di alternare continuamente le cotture dei cibi, perché a seconda del modo in cui vengono cotti possono mantenere o perdere le loro proprietà nutrizionali.
Leggi anche
- Come cuocere le patate con una friggitrice ad aria?
- Cosa non cucinare mai nella friggitrice ad aria?
- Le patate fritte in friggitrice ad aria fanno ingrassare?
- Come cuocere le patate?
- Cosa si può cuocere in friggitrice ad aria?
- Quanti minuti uova sode in friggitrice ad aria?
- Perché le patate non si cuociono in friggitrice ad aria?