:

Cosa accoppiare con la bresaola?

Doriana Ferretti
Doriana Ferretti
2025-09-12 03:11:39
Numero di risposte : 25
0
La Bresaola della Valtellina IGP è un’ottima alleata delle verdure e permette così di consumare il giusto apporto di proteine anche rimanendo leggeri. Per esempio possiamo mangiarla con i pomodori e la rucola, in uno degli abbinamenti più classici che ritroviamo anche come condimento della pizza. In generale tutti i prodotti dell’orto si sposano bene con la Bresaola: le zucchine, gli spinaci, le melanzane, i peperoni e via via fino ai finocchi, che uniscono il loro gusto delicato a quello del salume valtellinese. Pistacchi, noci e mandorle sono capaci di valorizzare al meglio la bresaola IGP, aggiungendo la loro piacevole croccantezza e una nota di dolcezza al piatto, facendo talvolta apprezzare il loro retrogusto amaro. E il fico si conferma cibo ideale con i salumi anche nella sua versione secca: in coppia con la bresaola lascia davvero a bocca aperta. Già, perché il gusto dolce e fresco dell’avocado, del mango e dell’ananas ha l’effetto di esaltare quello delicato del salume. Restando alla frutta più tradizionale, oltre alle classiche pere e mele in insalata, c’è davvero di che sbizzarrirsi nell’abbinare Bresaola e frutti: melograni, arance, albicocche, cachi e lo stesso melone. Il primo è Bresaola e zenzero: quest’ultimo è una spezia che ha moltissime proprietà benefiche, da sommare a quelle del salume, e una sua spolverata sulle fette di bresaola dà al piatto un sapore frizzantino e vagamente balsamico. Il secondo è l’abbinamento della bresaola con un uovo sodo grattugiato: un connubio piacevolmente spiazzante, appagante per gli occhi e per le papille.
Kristel Parisi
Kristel Parisi
2025-09-05 16:20:06
Numero di risposte : 25
0
La Bresaola della Valtellina IGP può essere considerata un vero e proprio gioiello della gastronomia italiana. I moltissimi amanti di questo salume valtellinese, si chiedono però come poterlo abbinare al meglio ad altri prodotti, per esaltarne il gusto e per realizzare ricette davvero uniche. Oggi dunque, vi proponiamo alcuni abbinamenti, dai più classici a quelli più sorprendenti, per valorizzare il sapore intenso e aromatico della Bresaola della Valtellina IGP. Pane: la focaccia, con la sua morbidezza e i suoi aromi, è un compagno ideale per la bresaola. Con grissini o pane ai cereali, per un tocco rustico ma non invadente, viene preservato il suo inconfondibile gusto. Verdure: pomodori, olive, rucola, zucchine grigliate. La freschezza delle verdure bilancia la sapidità della bresaola, per questo motivo non ponetevi limiti con gli accostamenti “green”, optando però per quelle più leggere: l’equilibrio delle vostre preparazioni sarà premiato! Formaggi: la crescenza, la mozzarella e, ovviamente, il Parmigiano Reggiano: l’abbinamento con i formaggi, che siano essi duri, molli o spalmabili, crea un gioco di consistenze e sapori che si completano a vicenda. Frutta: la dolcezza della frutta contrasta piacevolmente il gusto deciso della bresaola. Dunque lascia spazio alla creatività e scegli fichi, pere, mele, noci e molti altri accostamenti. La bresaola, tagliata a listarelle, può arricchire un risotto ai funghi o allo zafferano. Nell’insalata, magari con delle scaglie di Parmigiano e citronette, danno vita ad un piatto fresco e leggero. Vino: non può mancare un abbinamento con i vini. Potreste optare per dei rossi leggeri come il Valtellina Superiore o i bianchi freschi come il Sauvignon Blanc, tra i più adatti per accompagnare al meglio la bresaola. Olio extravergine d'oliva: un altro abbinamento perfetto, che richiede però un’attenzione particolare: un filo d'olio di qualità, esalta il sapore della bresaola, ma non esagerate con le quantità! Fate però attenzione al gusto: la bresaola sarà la regina delle vostre preparazioni, per cui attenti a non sovrastarne il sapore con prodotti troppo incisivi.

Leggi anche

Cosa mangiare vicino alla bresaola?

La Bresaola della Valtellina IGP può essere considerata un vero e proprio gioiello della gastronomia Leggi di più

Quante fette di bresaola in un panino?

Il panino con la bresaola è un pasto leggero e nutriente, perfetto per una pausa pranzo o una cena v Leggi di più

Ione Testa
Ione Testa
2025-08-23 18:47:56
Numero di risposte : 27
0
La bresaola è il salume più adatto per l’estate perché con il suo sapore delicato e la consistenza morbida si presta per essere usata durante i pasti o negli spuntini di metà giornata. Le possibilità di abbinamento con la bresaola sono tante, una che potreste provare è in panino con bresaola, fave e primo sale. PANE: Si può considerare un tipo di pane molto speciale, ma è la focaccia l’abbinamento ideale per la bresaola. Quest’ultima, essendo già abbastanza salata, si sposa al meglio con una focaccia semplice o meglio ancora con la cosiddetta pizza bianca, la variante della focaccia tipica di Roma. VERDURA: Pomodori e olive sono l’accompagnamento ideale per la bresaola perchè oltre a poter essere serviti crudi hanno in comune con la bresaola il sapore rinfrescante tipico dell’estate. Anche le verdure grigliate si sposano bene con la bresaola: provate con le zucchine o addirittura delle cipolle dolci leggermente grigliate per un aperitivo agrodolce ma gustosissimo! FORMAGGIO: Un formaggio di tipo morbido, come la crescenza, è accomunato alla bresaola dalla morbidezza e delicatezza sul palato. Provate però un abbinamento mozzarella – bresaola: resterete stupiti di come il latte della mozzarella sia perfetto per un salume più “ruvido” come la bresaola. SALSA: Se avete già scelto delle olive come accompagnamento alla bresaola, sapete come questi due sapori forti vadano d’accordo. Per questo la salsa migliore per la bresaola è il patè di olive. Potete comprarlo già pronto oppure prepararlo in un frullatore con olive nere snocciolate, olio extravergine d’oliva e qualche acciuga. Abbinamento forte ma supersaporito! BEVANDA: Un bicchiere di vino bianco freddo o a temperatura ambiente è perfetto per l’aperitivo, ovvero il pasto in cui la bresaola fa la sua miglior figura! Un Vermentino leggermente frizzante oppure un Savignon Blanc sono due opzioni perfette per un pasto a base di bresaola. Con questi abbinamenti potrete gustare la bresaola al meglio senza perdere troppo tempo per la preparazione dei piatti, d’altronde il mare chiama!
Cassiopea Rossetti
Cassiopea Rossetti
2025-08-20 05:00:03
Numero di risposte : 23
0
La pasta con zucca e bresaola è un inno ai sapori autunnali. Il segreto sta nella preparazione della zucca, che devi arrostire in forno con un filo d'olio, sale e una spolverata di pepe nero. Un tocco di salvia fritta come guarnizione aggiungerà una gradita nota croccante e aromatica al piatto. Il formaggio Casera aggiunge una piacevole nota di sapidità che completa il piatto. Puoi giocare con la presentazione aggiungendo al risotto scaglie di bresaola croccante come decorazione finale, creando un interessante contrasto di consistenze. Il grano saraceno conferisce ai ravioli un sapore caratteristico perfetto per accogliere il ripieno di bresaola. Puoi arricchire la farcia con erbe aromatiche e formaggio per ottenere un mix ancora più interessante. Il condimento non richiede grossi sforzi: servi i ravioli con burro fuso e salvia e il piatto sarà un successo. Per aggiungere freschezza e cremosità al piatto, puoi servirle con una salsa allo yogurt o una crema di formaggio. La chiave per valorizzare al meglio la bresaola è la qualità del prodotto e l'equilibrio con gli altri ingredienti. Non temere di sperimentare nuovi abbinamenti.

Leggi anche

Quante calorie hanno la bresaola, la rucola e la grana?

100 g di Bresaola, rucola e grana apportano 218,49 calorie, equivalenti a 914,77 kJoule. Le calorie Leggi di più

Quanto è grassa la bresaola?

Da grassi 23,40 Kcal 15,50% Grassi Lipidi 2,60 g Saturi totali 0,75 g Monoinsaturi totali 1, Leggi di più

Jole Ferrara
Jole Ferrara
2025-08-15 07:38:37
Numero di risposte : 17
0
Si presta ad essere accompagnata con vari tipi di formaggi, tra cui grana e la mozzarella. Potete usare il tipo di fungo che più vi aggrada. I pomodorini sono una di quelle verdure che fanno subito venire in mente l’estate. Le zucchine sono una verdura molto versatile e spesso gradita anche dai bambini. Abbinare finocchi e bresaola non è una scelta usuale. La bresaola può essere accompagnata anche con rucola. Potete aggiungere delle scaglie di grana. Disponeteli sulla bresaola. Per un tocco in più potete aggiungere dei cubetti di mozzarella o delle olive. Aggiungete dei cubetti di pancarrè tostato. Per un tocco originale, all’insalata di finocchi aggiungete delle mele tagliate in modo sottile e condite con del succo di limone.
Lino Rossi
Lino Rossi
2025-08-04 01:54:28
Numero di risposte : 18
0
La bresaola è perfetta per accompagnarsi a diverse tipologie di formaggio, anche se principalmente è adatta a parmigiano e mozzarella. La bresaola, per quanto ricca di ferro e di tante altre sostanze nutritive importanti per l’organismo, non contiene Vitamina A e Vitamina D, fondamentali per la vista e le ossa, né calcio. Per questo motivo, per rendere la bresaola un pasto completo, si abbina al parmigiano. Inoltre, non tutti lo sanno, ma la bresaola può essere servita anche con formaggi e frutta, creando accostamenti che – grazie a un contrasto di sapori – risultano accattivanti. I funghi ad esempio si abbinano alla perfezione a questo salume così leggero. Si potrà scegliere tra funghi champignon, se si preferisce un sapore delicato, oppure i porcini se invece la scelta è per i sapori più intensi. Chi è in vena di abbinamenti insoliti ma gustosi, potrebbe provare quello tra fichi e bresaola. I fichi sono ricchi di magnesio, potassio e calcio, oltre che di fibre. E il gusto dolce si sposa perfettamente con quello sapido della bresaola. Per valorizzare al meglio il gusto della bresaola consigliamo di utilizzare un olio extravergine d’oliva delicato, non piccante o dal sapore invadente. In questo modo la bresaola sarà esaltata senza che ne venga coperto il sapore. Si può inoltre aggiungere succo di limone, magari emulsionandolo con l’olio extravergine. Il limone aggiunge ancora più gusto, ma soprattutto fa bene, grazie alla presenza di Vitamina C, che aiuta a estrarre il ferro dalla bresaola.

Leggi anche

Quanti g di bresaola mangiare a dieta?

La quantità di bresaola da consumare in una dieta può variare a seconda delle esigenze individuali, Leggi di più

Quante calorie ha un panino con bresaola e rucola?

Un panino con bresaola, rucola, e scaglie di parmigiano su pane integrale può contenere circa 350-40 Leggi di più

Marianita Ferri
Marianita Ferri
2025-07-25 19:57:09
Numero di risposte : 16
0
Un classico è l’accostamento con rucola e scaglie di parmigiano, che bilancia il sapore leggermente salato della bresaola con la freschezza della rucola e la sapidità del parmigiano, creando un piatto semplice ma ricco di sapori e texture. Per chi cerca qualcosa di più sostanzioso, ma sempre in linea con una dieta equilibrata, gli involtini di bresaola rappresentano una scelta eccellente. Possono essere farciti con ricotta e arricchiti con erbe aromatiche come il timo o il basilico, per un piatto gustoso e nutriente. Un altro abbinamento interessante è quello con la frutta, in particolare con mango o avocado, che con la loro dolcezza e cremosità contrastano piacevolmente con la sapidità della bresaola, creando un mix sorprendente e salutare, ideale per un pranzo estivo o un antipasto raffinato. Per gli amanti della pasta, i tortelloni di bresaola rappresentano un’opzione innovativa e in linea con una dieta equilibrata. Che si tratti di un semplice piatto di bresaola con verdure, o di ricette più elaborate come gli involtini o i tortelloni, l’importante è mantenere un occhio di riguardo per la qualità degli ingredienti e per la loro compatibilità con uno stile di vita sano e attivo.