Qual è il piatto più buono di tutto il mondo?
Giuseppe Vitale
2025-08-23 16:09:37
Numero di risposte
: 24
Secondo la classifica pubblicata da Taste Atlas, il piatto più buono al mondo è la picanha.
Quest’ultima, è un particolare taglio di manzo brasiliano utilizzato per il churrasco.
La Picanha, piatto tipico brasiliano
Segue il Roti Canai, un piatto della Malaysia preparato grazie alla stratificazione di un particolare tipo di pasta che lo rende croccante fuori e morbido dentro.
Il Roti Canai, piatto tipico malese
In terza posizione c’è invece il Phat Kaphrao, una pietanza thailandese che combina carne o frutti di mare alle spezie e che viene servita con riso e uova fritte.
Il Phat Kaphrao, piatto tipico tailandese
L’Italia, come detto, non riesce a guadagnarsi nessuna posizione sul podio ma, tra le 100 pietanze migliori al mondo, ben 12 sono italiane.
L’amatissima pizza napoletana ricopre la quarta posizione in classifica mentre all’undicesimo posto vi sono le pappardelle al ragù di cinghiale.
Segue il Roti Canai, un piatto della Malaysia preparato grazie alla stratificazione di un particolare tipo di pasta che lo rende croccante fuori e morbido dentro.
In terza posizione c’è invece il Phat Kaphrao, una pietanza thailandese che combina carne o frutti di mare alle spezie e che viene servita con riso e uova fritte.
Massimo Monti
2025-08-11 21:04:59
Numero di risposte
: 20
Il miglior piatto al mondo non è più la pizza ma un piatto tipico colombiano semi sconosciuto in Europa: la lechona, un maiale intero arrostito alla brace.
È un piatto molto apprezzato per le occasioni speciali, come feste, matrimoni e celebrazioni, grazie al suo sapore intenso e alla sua preparazione complessa.
La lechona viene cotta lentamente alla brace, spesso per molte ore, per garantire una carne tenera e succosa, la si condisce con aglio, sale, pepe e altre spezie ma i condimenti variano molto a seconda delle tradizioni locali.
Ha un sapore unico, inconfondibile, e chiunque l'ha assaggiata l'ha trovata deliziosa.
Ippolito Gentile
2025-08-06 06:39:29
Numero di risposte
: 23
Il portale TasteAtlas è un vero e proprio atlante del gusto che mappa le esperienze culinarie di tutto il mondo.
Il gradino più alto del podio è occupato dalla Picanha, un taglio pregiato di manzo proveniente dal Brasile, protagonista del churrasco, la tipica grigliata locale.
Segue nella classifica il Roti Canai, piatto tipico della Malesia che consiste in una focaccia croccante all’esterno e morbida all’interno.
Completa il podio il Phat Kaphrao tailandese, un’esplosione di sapori che combina carne o frutti di mare con spezie, servita con riso e uova fritte.
Il segreto del Phat Kaphrao sta nel basilico sacro thailandese, una varietà unica che regala un aroma pungente e fresco.
Tommaso Ricci
2025-07-27 10:20:01
Numero di risposte
: 22
A rivelarlo è la classifica TasteAtlas, la celebre guida online che ha preso in esame le valutazioni di circa 270mila valutazioni su 10.927 pietanze tipiche.
Per il periodo 2023/2024 ad aggiudicarsi il primo posto è stato la Picanha, un piatto brasiliano a base di carne bovina grigliata.
A seguire, troviamo il Roti Canai, una squisita focaccia di origini indiane ma consumatissima in altri Paesi come la Malesia e l’Indonesia.
A conquistare il terzo gradino del podio il Phat Kaphrao, una frittura thailandese con carne macinata o frutti di mare, servita con salse.
Nonostante nella classifica di TasteAtlas, quella Made in Italy si piazzi al primo posto, nella top 10 dei piatti più apprezzati al mondo ce n’è soltanto uno italiano ed è la pizza napoletana, da sempre simbolo indiscusso del Bel Paese.
Claudio Ruggiero
2025-07-27 08:46:50
Numero di risposte
: 21
La classifica del 2024 rivela che il piatto più buono di tutto il mondo è la Picanha Brasiliana, un taglio bovino di carne rossa, diverso dai nostri tradizionali europei.
Una pietanza brasiliana preparata alla griglia.
Successivamente, troviamo il Roti Canai, una deliziosa focaccia di origine indiana ma consumata in altri paesi come la Malesia e l'Indonesia.
Per conquistare il terzo gradino del podio il Phat Kaphrao, una frittura tailandese a base di carne o frutti di mare, servita con sughi.
La pizza napoletana, da sempre simbolo indiscusso del Bel Paese, si piazza ai primi posti nella top 10 dei piatti più apprezzati al mondo.
Ugo Ricci
2025-07-27 08:31:25
Numero di risposte
: 17
Il cibo più buono del mondo non è la pizza, ma un piatto che arriva dalla Colombia.
La classifica comprende 100 piatti in tutto e la pizza è al secondo posto, con una valutazione di 4,75 su 5 stelline.
L'ha scavalcata, piazzandosi in prima posizione, un piatto colombiano di nome lechona, che ha ottenuto una valutazione di poco superiore alla pizza, cioè 4,78 su 5.
Tipico della regione colombiana di Tolima, la lechona è preparata con carne di maiale e piselli.
Servita con arepa di mais bianco e una nocciola locale conosciuta con il nome di "insulso", deriva il suo nome da "leche" che fa riferimento al maialino da latte da cui proviene la carne.
La lechona ha un antenato nell'Asado castigliano, che fu modificato e adattato alla gastronomia locale.
Cucinata in occasioni speciali, assomiglia anche al lechón delle Filippine o di Porto Rico, rispetto ai quali differisce per una preparazione e condimenti caratteristici della cucina colombiana.
Sesto Bruno
2025-07-27 07:48:54
Numero di risposte
: 20
Il massaman curry è al primo posto, un piatto thailandese di origine islamica.
È composto da pollo al curry con latte di cocco e innumerevoli altri ingredienti e spezie come: tamarindo, patate, cipolla, arachidi, anice stellato, cardamomo, alloro, cumino, zucchero di palma, noce moscata, chiodi di garofano e peperoncino piccante.
Un piatto quindi dai molti sapori intensi e decisi, in cui ogni boccone è una sorpresa.
Il massaman curry è il piatto più buono del mondo secondo la CNN.
Ruth Conti
2025-07-27 07:22:10
Numero di risposte
: 11
La graduatoria stilata in base a circa 400mila valutazioni di piatti fatte dai turisti a livello mondiale, infatti, incorona come piatto più apprezzato per il 2023 la Picanha, una tagliata di carne brasiliana, che ha ottenuto una valutazione di 4.75 punti.
Il piatto più apprezzato per il 2023 è la Picanha, si tratta di carne di manzo tipica della cucina brasiliana e ingrediente principale del Churrasco, la tradizionale grigliata sudamericana.
La Picanha è sia il nome del piatto che il nome del taglio utilizzato per prepararlo.
La carne viene tagliata a fette che vengono generosamente cosparse di sale, quindi infilzate e cotte sulla brace.
Al termine, la carne viene tagliata e vengono servite le fette esterne.
Sul podio seguono a stretta distanza il pane malese Roti Canai e il Phat Kaphrao thailandese.
Primo patto italiano nella classifica dei cento piatti più apprezzati al mondo è la pizza napoletana, solo quarta.
Leggi anche
- Quali sono le migliori sagre italiane?
- Qual è il piatto più buono della cucina italiana?
- Qual è la sagra più antica d'Italia?
- Cosa sono le sagre in Italia?
- Qual è la sagra più grande d'Italia?
- Quante sono le sagre in Italia?
- Qual è il piatto italiano più antico?
- Perché si chiama sagra?
- Perché si chiamano sagre?