Dove nasce la torta della nonna?
Cosimo Conti
2025-08-16 06:19:35
Numero di risposte
: 16
La torta della nonna è una torta di origini aretine, o forse fiorentine. La storia In Toscana questa torta di origini aretine, o forse fiorentine, ha avuto un successo incredibile che l’ha portata ad essere un classico. Secondo alcuni la torta nacque a Firenze, per la scommessa di Guido Samorini, cuoco e ristoratore. Secondo Pellegrino Artusi però pare che la torta della nonna, esistesse molto tempo prima di Samorini: “…trovai il dolce ai pinoli e alla crema pasticciera un pasticcio gradevole, una frolla povera…“.
Danny Pellegrini
2025-08-06 05:37:39
Numero di risposte
: 19
Purtroppo le origini vere e proprie di questo dolce sono andate perse proprio perché è un dolce molto diffuso ognuno, poi lo interpreta a modo suo.
Lo sapevate che la torta della nonna è parte integrante della cucina toscana?
Ma dov’è nata questa torta e come?
Francesca Bernardi
2025-07-27 09:37:35
Numero di risposte
: 22
Di origini aretine o fiorentine, è un dolce composto di pasta frolla ripiena di crema pasticcera e ricoperta di pinoli e zucchero a velo.
Data la grande popolarità nei locali di ristorazione, si sono perse le origini di questo dolce.
Secondo alcuni la reale origine di tale dolce è antica e da attribuirsi al territorio Aretino, mentre altri optano per un'origine più recente fiorentina.
Alcune fonti dicono che la torta nacque per scommessa da parte di Guido Samorini, cuoco e ristoratore fiorentino.
C’è tuttavia un passaggio di Pellegrino Artusi che insinua il dubbio per cui la torta della nonna esistesse già molti anni prima.
Egidio Pagano
2025-07-27 07:21:11
Numero di risposte
: 23
La torta della nonna ha origini toscane. Alcune fonti dicono che la torta nacque per scommessa da parte di cuoco e ristoratore fiorentino. Un passaggio di Pellegrino Artusi insinua il dubbio per cui la torta della nonna esistesse già molti anni prima. Quale che sia la sua origine, la torta della nonna resta un dolce semplice da preparare, con pochi ingredienti, e dal sapore unico e inconfondibile.
Vera Longo
2025-07-27 06:11:18
Numero di risposte
: 20
La torta della nonna è un grande classico della tradizione toscana diffusa anche in Italia. Le sue origini sono contese tra le città di Arezzo e Firenze e come per tutte le ricette tradizionali che si rispettino ne esistono diverse versioni. La torta della nonna classica ha un bordo di frolla che deve essere alto circa 4 cm, a racchiudere il goloso ripieno. Se siete alla ricerca della ricetta originale e tradizionale toscana, seguite le nostre dosi e procedimento. La torta della nonna è perfetta da preparare per la merenda, ma anche come dolce di fine pasto.
Leggi anche
- Qual è la differenza tra la torta della nonna e la torta del nonno?
- Dove è nata la torta?
- Cosa c'è dentro la torta della nonna?
- Qual è la torta più antica del mondo?
- Perché la torta si chiama così?
- Perché la nonna si chiama nonna?
- Chi ha fatto la prima torta?
- Quanto dura la torta della nonna?
- Qual è la torta più famosa al mondo?